CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema corrente 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 18:33:40
Buonasera a tutti, ho un problema con la 220 del mio mezzo un Mclouis del 2002.
Mi sono accorto che la spia della centralina che segnala la presenza della 220 non si accende più. Su consiglio di esperti sono andato alla ricerca del caricabatterie per provarne il funzionamento, e funziona. Ho testato la corrente all'ingresso del camper e mi sono accorto che all'uscita del salvavita mi trovo la presenza della fase in entrambi i cavi azzurro e nero. Pensando ad un mal funzionamento del differenziale l'ho bypassato, ma la situazione era analoga. A questo punto chiedo agli esperti e in particolare al sempre presente emme48 come si spiega questa situazione, nel camper la corrente nelle prese non è presente, al caricabatterie arrivano in entrambi i cavi la fase e in uscita nulla.
Grazie a tutti
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 19:10:04
In risposta al messaggio di heroic del 06/03/2020 alle 18:33:40

Buonasera a tutti, ho un problema con la 220 del mio mezzo un Mclouis del 2002. Mi sono accorto che la spia della centralina che segnala la presenza della 220 non si accende più. Su consiglio di esperti sono andato alla
ricerca del caricabatterie per provarne il funzionamento, e funziona. Ho testato la corrente all'ingresso del camper e mi sono accorto che all'uscita del salvavita mi trovo la presenza della fase in entrambi i cavi azzurro e nero. Pensando ad un mal funzionamento del differenziale l'ho bypassato, ma la situazione era analoga. A questo punto chiedo agli esperti e in particolare al sempre presente emme48 come si spiega questa situazione, nel camper la corrente nelle prese non è presente, al caricabatterie arrivano in entrambi i cavi la fase e in uscita nulla. Grazie a tutti
...
Ciao,
se "vedi" due fasi  potrebbe essere semplice: sulla presa (che poi e' una spina) esterna del camper arriva solo la fase, oppure manca  un collegamento tra spina e differenziale.
Dato che dici che caricabatterie funziona, vuol dire che l'hai provato con un cavo di rete a parte?
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 19:34:32
In risposta al messaggio di heroic del 06/03/2020 alle 18:33:40

Buonasera a tutti, ho un problema con la 220 del mio mezzo un Mclouis del 2002. Mi sono accorto che la spia della centralina che segnala la presenza della 220 non si accende più. Su consiglio di esperti sono andato alla
ricerca del caricabatterie per provarne il funzionamento, e funziona. Ho testato la corrente all'ingresso del camper e mi sono accorto che all'uscita del salvavita mi trovo la presenza della fase in entrambi i cavi azzurro e nero. Pensando ad un mal funzionamento del differenziale l'ho bypassato, ma la situazione era analoga. A questo punto chiedo agli esperti e in particolare al sempre presente emme48 come si spiega questa situazione, nel camper la corrente nelle prese non è presente, al caricabatterie arrivano in entrambi i cavi la fase e in uscita nulla. Grazie a tutti
...
Scusa ma cosa intendi di preciso per "mi trovo la presenza della fase in entrambi i cavi azzurro e nero" ?? come hai fatto la misura??
Antonello
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 20:32:07
La presenza della fase su entrambi i cavi l'ho evidenziata con un semplice cercafase.
Per quanto riguarda il caricabatterie, avendo dato per scontato  che non funzionava, l'avevo smontato per vederne le caratteristiche e l'ho provato e mi sono accorto che in uscita dava circa 13,5v.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 20:38:50
In risposta al messaggio di heroic del 06/03/2020 alle 20:32:07

La presenza della fase su entrambi i cavi l'ho evidenziata con un semplice cercafase. Per quanto riguarda il caricabatterie, avendo dato per scontato  che non funzionava, l'avevo smontato per vederne le caratteristiche e l'ho provato e mi sono accorto che in uscita dava circa 13,5v.
Prova a controllare i collegamenti dentro la spina e la presa del cavo che usi per collegare il camper alla 220. Può essere il neutro interrotto e per " contatto" tra i due fili ( campo magnetico ) ' leggi le due fasi.
Ciao
Paolo
Paolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 21:06:54
In risposta al messaggio di heroic del 06/03/2020 alle 20:32:07

La presenza della fase su entrambi i cavi l'ho evidenziata con un semplice cercafase. Per quanto riguarda il caricabatterie, avendo dato per scontato  che non funzionava, l'avevo smontato per vederne le caratteristiche e l'ho provato e mi sono accorto che in uscita dava circa 13,5v.
Ti i suggerisco una prova semplice :
prepara un portalampada volante completo di lampadina "casalinga"con due spezzoni di filo e in modo volante inseriscili sull uscita del salvavita, poi sull ingresso  del cb  se si accende la lampada sei in pace con impianto esterno
Allo stesso modo ma con lampada a 12v  controlla se ,staccando almeno un filo dal cb ,verso l impianto del camper,, ed inserendo gli  spezzone di filo del portalampada (entrambi ) la lampada si accende vuol dire che lui sta lavorando
Questo perché con lo strumento si potrebbero misurare dei "ritorni"che depistano nella ricerca
buon lavoro!
ps:prova prima ,con la lampada 220v  ,se la spina dove ti colleghi funziona regolarmente

saluti
roberto

Modificato da errepi il 06/03/2020 alle 21:10:33
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 18:13:13
Grazie per i consigli, problema risolto era un cattivo contatto sul neutro della presa esterna.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 19:33:05
In risposta al messaggio di heroic del 09/03/2020 alle 18:13:13

Grazie per i consigli, problema risolto era un cattivo contatto sul neutro della presa esterna.
Meglio così
spesso ci fascia la testa quando i guasti sono sotto il naso !
Quello che inganna di più è  dare per scontato delle cose anche ovvie;conviene partire sempre dall inizio
saluti
roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link