CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema corrente nella cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 30/03/2016 alle: 11:30:20
Buongiorno a tutti,
dopo due mesi di fermo (con disattivazione delle batterie) ho ripreso il camper, ma dopo poco ho riscontrato un problema: anche se la batteria della cellula risulta completamente carica (premetto: batteria nuova, cambiata a Novembre), appena accendo qualcosa all'interno del camper, si stacca tutto (come se scattasse un "salvavita") con inevitabile apertura valvola boiler e perdita acqua.
Accendendo il motore del camper, si riattiva la corrente nella cellula, ma appena spengo il motore e riaccendo una luce nella cellula, puff, si stacca ancora tutto.
Mi è capitato inoltre un paio di volte, toccando il quadro dei comandi della cellula, di avvertire una piccolissima scossa.
Ho sostato 3 giorni in campeggio e sono stato attaccato alla corrente per 3 giorni (ed ha funzionato tutto), quindi la batteria dovrebbe essere carichissima... ma appena staccato dalla 220, dopo qualche secondo ancora tutto staccato.
Io non credo sia un problema di batteria, perchè per il lasso di tempo che la corrente è attiva, vedo sempre il livello di carica al massimo, e inoltre quando mi è capitato di avere la batteria esausta (prima di sostituirla con questa), non mi è mai capitato che staccasse la corrente nella cabina. 
Quale potrebbe essere il problema? Corto circuito, Centralina, altro...
grazie a tutti

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:12:47
Hai controllato il fusibile principale della BS?
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 30/03/2016 alle: 15:53:12
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/03/2016 alle 14:12:47

Hai controllato il fusibile principale della BS? / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Grazie per la risposta.
sinceramente non ho avuto ancora modo di verificare il fusibile, ma se fosse quello il problema, il quadro dei comandi non dovrebbe rimanere completamente morto?
Nel mio caso rimane acceso dopo lo spegnimento del motore, ma si stacca subito dopo.

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:13:38
Se tutto funziona con motore in moto e quindi con alternatore in carica e se tutto funziona quando sei attaccato alla rete elettrica, la maggiore indiziata è la batteria. Io controllerei la tensione con un buon tester e, già che ci sei, visto che riferisci di avvertire la presenza di tensione nel toccare il quadro comandi, verificherei anche che non ci siano assorbimenti anomali. Il fatto che la batteria sia nuova non esclude affatto una dipartita della stessa. Se ciò si è verificato niente di grave perché è ancora in garanzia. Ciao Enzo
onabet
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 08:18:09
Se il fusibile della BS è interrotto, la cellula viene alimentata, a motore acceso, dall'impianto del motore tramite il relè parallelatore.

E' possibile che la centralina elettronica resti accesa ancora per qualche istante dopo lo spegnimento del motore, sia per un eventuale ritardo nello scatto del parallelatore che per autoalimentazione tramite eventuali condensatori elettrolitici interni al circuito elettronico.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:35:27
Grazie per i vostri riscontri.
Purtroppo, non avendo a disposizione i mezzi per poter testare il corretto funzionamento della batteria, porterò il camper nella mia officina di fiducia per capire da dove parte il problema.
Ma prima proverò a capire se il problema riguarda banalmente il fusibile.
Vi terrò aggiornati!
Grazie
Antonio
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 04/04/2016 alle: 16:30:18
AGGIORNAMENTO: Dopo aver verificato che tutti i fusibili erano funzionanti, e dopo aver fatto tutti i possibili tentativi per cercare il problema all'origine, sono arrivato alla soluzione... il problema è nato a causa dallo staccabatteria che, una volta reinserito, non ha fatto il proprio dovere, forse per un difetto del pezzo o forse perché banalmente inserito male, ma sta di fatto che provando a disinserirlo e poi ad inserirlo di nuovo, la corrente non si è più staccata.
La cosa che mi aveva tratto in inganno è che nonostante lo staccabatteria fosse stato inserito male (e quindi come se non avessi avuto la batteria attaccata), il quadro dei comandi mi dava comunque la batteria carica al massimo, anche se in realtà non era così (ecco perché dopo qualche secondo si spegneva tutto!).
Tenuta la batteria per 14 ore attaccata alla 220 v, ora è REALMENTE carica, e dopo averla stressata con luci, riscaldamento ad altre utenze accese, funziona tutto alla perfezione.
CASO CHIUSO e grazie ancora a tutti.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:38:57
In risposta al messaggio di tonyfff del 04/04/2016 alle 16:30:18

AGGIORNAMENTO: Dopo aver verificato che tutti i fusibili erano funzionanti, e dopo aver fatto tutti i possibili tentativi per cercare il problema all'origine, sono arrivato alla soluzione... il problema è nato a causa dallo
staccabatteria che, una volta reinserito, non ha fatto il proprio dovere, forse per un difetto del pezzo o forse perché banalmente inserito male, ma sta di fatto che provando a disinserirlo e poi ad inserirlo di nuovo, la corrente non si è più staccata. La cosa che mi aveva tratto in inganno è che nonostante lo staccabatteria fosse stato inserito male (e quindi come se non avessi avuto la batteria attaccata), il quadro dei comandi mi dava comunque la batteria carica al massimo, anche se in realtà non era così (ecco perché dopo qualche secondo si spegneva tutto!). Tenuta la batteria per 14 ore attaccata alla 220 v, ora è REALMENTE carica, e dopo averla stressata con luci, riscaldamento ad altre utenze accese, funziona tutto alla perfezione. CASO CHIUSO e grazie ancora a tutti.  
...

Ciao,
hai visto perché io, e non solo, non faccio pazzie per lo staccabatteria ? 

Buoni chilometri a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link