CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema di natura elettrica o elettronica.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
Navigatore01
Navigatore01
18/07/2016 8
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:02:17
Un cordiale saluto a tutta la comunità, espongo subito il mio problema , il tutto è iniziato con lampade cellula acese , ho inserito la spina tipo acendisigari per alimentare la tv e si è spento tutto , stacco e riattaco interruttore pannello controllo si riaccendono le lampade però con luce fiocca via via aumentando sino alla massima luminosità , sembra che tutto vada bene , vado in bagno schiaccio il pulsante per la pompa getto acqua water, rissalta nuovamente la luce e la pompa non funziona, allora penso , forse sta intervenendo il circuito di protezione della bassa tensione batteria , misuro la V di Batt servizi tensione 13,4 Volt, la prova che non ho fatto è quella di misurare la tensione sotto carico perchè da quando mi ha fatto questi scherzi non riesco più ad accendere le luci dell'intera cellula , non riesco ad accendere il frigo a gas, non mi funziona la pompa del Water ,inoltre il frigo non mi funziona più neppure  con motore in moto,stò uscendo fuori di melone e l'Estate è iniziata , Help Me. Ho smontato Quadro Distribuzione DS-300 ho smontato Pannello di comando PC-090, sul quadro distribuzione c'è segno di riscaldamento sulla plastica dove è montato il fusibile del frigo, premetto che il fusibile è integro.Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un contributo risolutivo del problema.
Navigatore
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:08:40
In risposta al messaggio di Navigatore01 del 18/07/2016 alle 20:02:17

Un cordiale saluto a tutta la comunità, espongo subito il mio problema , il tutto è iniziato con lampade cellula acese , ho inserito la spina tipo acendisigari per alimentare la tv e si è spento tutto , stacco e riattaco
interruttore pannello controllo si riaccendono le lampade però con luce fiocca via via aumentando sino alla massima luminosità , sembra che tutto vada bene , vado in bagno schiaccio il pulsante per la pompa getto acqua water, rissalta nuovamente la luce e la pompa non funziona, allora penso , forse sta intervenendo il circuito di protezione della bassa tensione batteria , misuro la V di Batt servizi tensione 13,4 Volt, la prova che non ho fatto è quella di misurare la tensione sotto carico perchè da quando mi ha fatto questi scherzi non riesco più ad accendere le luci dell'intera cellula , non riesco ad accendere il frigo a gas, non mi funziona la pompa del Water ,inoltre il frigo non mi funziona più neppure  con motore in moto,stò uscendo fuori di melone e l'Estate è iniziata , Help Me. Ho smontato Quadro Distribuzione DS-300 ho smontato Pannello di comando PC-090, sul quadro distribuzione c'è segno di riscaldamento sulla plastica dove è montato il fusibile del frigo, premetto che il fusibile è integro.Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un contributo risolutivo del problema. Navigatore
...

Io intanto proverei a smontare la presa accendisigari.
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:15:58
controlla anche le connessioni sulla BS

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
Navigatore01
Navigatore01
18/07/2016 8
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:20:08
Buona sera Grinza, ho dimenticato di scriverlo ma l'accendisigari è stato il primo controllo che ho fatto è tutto a posto non è in corto, intendo la presa visto che poi non l'ho più inserito ma mi ha staccato tutto come ho azionato la pompa del water.
Navigatore
9
Navigatore01
Navigatore01
18/07/2016 8
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:29:30
Buona sera impiegatodelvolante, connessioni batteria servizi ok , morsetti stretti bene , domani devo fare un'ulteriore prova , tolgo la batteria da 70 A/h che c'è e ne monto un'altra provvisoria , tre mesi fa ho montato un pannello da 250 Watt con regolatore di tensione da 20 Amper , ho notato che mi tirava su la carica sino a 14,8 volt , i cavi del pannello li ho collegati in parallelo alla BS, dopo due settimane avendolo lasciato sempre inserito mi ha mandato in Out il Tv a 12 Volt, non vorrei che sempre il pannello mi abbia denneggiato anche la batteria.
Navigatore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Navigatore01
Navigatore01
18/07/2016 8
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:34:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:36:30
In risposta al messaggio di Navigatore01 del 18/07/2016 alle 20:29:30

Buona sera impiegatodelvolante, connessioni batteria servizi ok , morsetti stretti bene , domani devo fare un'ulteriore prova , tolgo la batteria da 70 A/h che c'è e ne monto un'altra provvisoria , tre mesi fa ho montato
un pannello da 250 Watt con regolatore di tensione da 20 Amper , ho notato che mi tirava su la carica sino a 14,8 volt , i cavi del pannello li ho collegati in parallelo alla BS, dopo due settimane avendolo lasciato sempre inserito mi ha mandato in Out il Tv a 12 Volt, non vorrei che sempre il pannello mi abbia denneggiato anche la batteria. Navigatore
...

Per il TV defunto probabilmente la colpa non è del pannello ma del TV.
Infatti in camper andrebbero usati solo TV nati per andare sui veicoli, cioè solo quelli dotati anche di serie di un cavo auto. Questo funzionano solitamente da 9 a 16v senza nessun problema.
Prendere un TV domestico con alimentatore 12v e poi alimentarlo direttamente dal veicolo, ci sono tali variazioni di tensione che puo avere malfunzionamenti o guastarsi.

Ma questo non mi sembra il problema che ti preoccupa di piu in questo momento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Navigatore01
Navigatore01
18/07/2016 8
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:36:59
vorrei inserire la foto del Pannello comando PC-090 e la foto del Quadro Distribuzione DS-300 , forse sono troppo pesanti a livello Mb e non me le fa inserire.
Navigatore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:43:10
Forse qui ci sono le foto che cerchi?

https://forum.camperonline.it/topic/problema-elettrico-quadro-distribuzione_134484

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Navigatore01
Navigatore01
18/07/2016 8
Inserito il 18/07/2016 alle: 20:50:16
Tommaso hai ragione la tv è l'ultimo mio problema , tanto che ne ho comprato un'altro però l'ho messo sotto copertura di stabilizzatore di tensione , lo stabilizzatore mi accetta in ingresso da 9 a 17 volt e mi tira fuori costante 12 volt sino a 10 Amper di carico , alla tv ne servono solo 2,5 Amper.
Navigatore
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/07/2016 alle: 21:05:44
I motivi di quanto accade possono essere due.

Il primo: la batteria è andata o comunque scarica e sotto carico piega le ginocchia ad un punto tale che la tensione si abbassa sotto la soglia di protezione della centralina (in genere 10,5-11V.

Il secondo: hai un falso contatto tale da cedere sotto carico.

Hai già controllato i morsetti della batteria ed hai detto che non ci sono problemi; ora  poni il tester fisso sui poli della BS, accendi gradualmente i carichi ed osserva la tensione.

Se la tensione si abbassa è l'ipotesi uno; se la tensione resta accettabile e le luci si spengono è l'ipotesi due.

Nella prima ipotesi, potresti avere una impossibilità a ricaricare la batteria, causa parallelatore guasto od inefficiente, pannelli solari che non ce la fanno ecc. oppure proprio la batteria danneggiata.

Nella seconda ipotesi devi necessariamente fare un'accurata ricerca del guasto, andando a controllare eventuali contatti o morsetti surriscaldati.

ATTENZIONE!! Un falso contatto importante, in una zona dove c'è molto carico, potrebbe sviluppare temperature tali da provocare fiamme!!!

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
9
Navigatore01
Navigatore01
18/07/2016 8
Inserito il 18/07/2016 alle: 21:31:42
Domani mi rimetto all'opera, vi terrò aggiornati sugli sviluppi , farò tutti i controlli su ciò che mi avete gentilmente sugerito.
Navigatore
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Inserito il 19/07/2016 alle: 06:31:43
prova con il 230 allacciato , se tutto funziona sono le batterie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 19/07/2016 alle: 08:04:59
In risposta al messaggio di Navigatore01 del 18/07/2016 alle 20:20:08

Buona sera Grinza, ho dimenticato di scriverlo ma l'accendisigari è stato il primo controllo che ho fatto è tutto a posto non è in corto, intendo la presa visto che poi non l'ho più inserito ma mi ha staccato tutto come ho azionato la pompa del water. Navigatore

Probabilmente sono le batterie andate ed interviene la centralina in protezione.
Anche attaccando al 220 non É detto funzioni perché tutto l'impianto passa dalle centraline, potresti provare utilizzando la BM staccando peró la BS
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
9
Navigatore01
Navigatore01
18/07/2016 8
Inserito il 20/07/2016 alle: 22:59:13
Salve a tutti , dopo ripetutti controlli sono arrivato ad una conclusione, credo anzi sono quasi convinto che l'anomalia sia annidata nella scheda quadro distribuzione DS 300 , esattamente sul relè  T9AS1D12-12 , praticamente ho fatto la seguente prova: ho alimentato la sua bobina nel contato di chiusura trovo un valore ohmico di 17 ohm con le lampade cellula inserite vado a misurare la tensione e mi scende a 1,8 Volt, se prendo un positivo diretto e lo mando al circuito lampade ,le lampade si accendono, con il relè non si acende nulla, ora attendo l'arrivo del relè ordinato dalla Distrelec di Milano , poi vi farò sapere.
Navigatore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link