CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema elettrico cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:12:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2022 alle 11:54:24

I collegamenti si possono (devono) controllare col tester. Sfila il cavo con la spina maschio dalla colonnina, poi misura la resistenza tra il filo di terra della spina e la carcassa del camper. Se la resistenza è bassa
è inutile controllare altre cose. Ovviamente la parte femmina deve essere infilata nella parete del camper e l'inverter deve essere spento. Il tester deve essere predisposto su Ohm oppure sul simbolo della prova del diodo o di continuità con avviso avustico. SE NON SEI SICURO FALLO FARE A QUALCUNO DEL MESTIERE Marco.
...
Complimenti per la capacità di dettagliare bene, io purtroppo sono troppo conciso.

Aggiungo solo un dettaglio:
- la prova la farei con TUTTE le utenze a 220V con interruttore su ON, probabilmente solo il frigorifero perchè il CB dovrebbe essere sempre collegato
- e in caso di eventuale anomalia su OFF

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 18/08/2022 alle 12:14:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:05:49
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2022 alle 09:36:08

Se il multimetro (tester) lo hai puoi provare a verificare se ci sono interruzioni sui collegamenti anche passo passo prima misuri la terra del cavo di prolunga, fatelo in due perchè da solo è impossibile, uno tocca con
il puntale l'alveolo della terra della femmina e l'altro il puntale della terra del maschio, la resistenza deve essere bassa poi ci dici il valore la terra è contrassegnata, simmetrica e più grande Fatto questo escludi il cavo e fai la stessa cosa sulla spina da parete di alimentazione del camper, uno di voi punta il puntale del tester sul puntale della terra della spina e rimane fisso e l'altro con l'altro puntale va a fare contatto sulla terra delle prese interne del camper, poi su tutte le parti metalliche e infine sulla parte incriminata, annota i valori, lascia lo strumento su ohm in automatico prima di fare la prova scollega tutte le utenze collegate alle prese e spegni l'inverter Quando hai sentito la piccola scossa c'era qualche utenza collegata nel camper (anche spenta)  
...
Quando si controlla.la continuità del filo di terra delle prese perché bisogna spegnere l inverter?

Anche se questo NON. è collegato alle prese?
Mi sono perso...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:37:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2022 alle 19:05:49

Quando si controlla.la continuità del filo di terra delle prese perché bisogna spegnere l inverter? Anche se questo NON. è collegato alle prese? Mi sono perso...
Non ti fai sfuggire nulla.. laughil cavo nudo no ma io che ne so come è fatto ol suo impianto?
Di sicuro l'inverter non è collegato alle prese e se ci fosse una commutazione questa sarebbe inattiva dalla parte della rete ma a un multimetro impostato come ohmetro non fa bene fare una misura di resistenza  e ricevere una 230V sui puntali
l'ho detto per estrema e forse non necessaria precauzione ma non mi costava nulla

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:45:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2022 alle 12:12:53

Complimenti per la capacità di dettagliare bene, io purtroppo sono troppo conciso. Aggiungo solo un dettaglio: - la prova la farei con TUTTE le utenze a 220V con interruttore su ON, probabilmente solo il frigorifero perchè il CB dovrebbe essere sempre collegato - e in caso di eventuale anomalia su OFF  
La tua risposta è la prova che non leggiamo e guardiamo solo le figure

la prova delle utenze collegate è meglio farla dopo aver fatto i controlli che ho descritto, poi dopo aver verificato che l'impianto è a posto si può passare alla verifica delle singole utenze, altrimenti vai in confusione.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:53:30
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2022 alle 19:37:10

Non ti fai sfuggire nulla.. il cavo nudo no ma io che ne so come è fatto ol suo impianto? Di sicuro l'inverter non è collegato alle prese e se ci fosse una commutazione questa sarebbe inattiva dalla parte della rete ma
a un multimetro impostato come ohmetro non fa bene fare una misura di resistenza  e ricevere una 230V sui puntali l'ho detto per estrema e forse non necessaria precauzione ma non mi costava nulla  
...
No non è che non mi faccio sfuggire nulla...smiley
immaginavo fosse per precauzione...e hai fatto bene!
ma siccome di corrente alternata capisco poco e sto cercando di imparare allora chiedo..
perché io imparo meglio se faccio una domanda su qualcosa che non mi torna per ignoranza e poi la logica della risposta mi fissa il concetto...
Sulla corrente continua ho imparato tantissimo anche a forza di sperimentare e ovviamente leggere..
Sulla alternata a 230 la cosa è diversa per ovvi motivi...

Sto cercando di capire bene il discorso della terra ma ancora non c'è l' ho chiaro in tutto ...almeno per come intendo io avere un concetto chiaro... cioè cristallino.
(A proposito ti scriverò in privato ancora per la questione differenziale su inverter meglio o peggio, per un paio di cose che ancora appunto mi sfuggonowink)

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/08/2022 alle 19:59:22
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 21:34:35
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2022 alle 19:45:13

La tua risposta è la prova che non leggiamo e guardiamo solo le figure la prova delle utenze collegate è meglio farla dopo aver fatto i controlli che ho descritto, poi dopo aver verificato che l'impianto è a posto si può passare alla verifica delle singole utenze, altrimenti vai in confusione.
Eh si caro maestro non ho ancora sviluppato la capacità di leggere i post scritti dopo i miei.
Magari adesso li correggo o li cancello.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 10:06:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2022 alle 21:34:35

Eh si caro maestro non ho ancora sviluppato la capacità di leggere i post scritti dopo i miei. Magari adesso li correggo o li cancello.  
Guarda che non era polemico, intendevo solo dire quanto leggiamo poco e guardiamo le figure, io compreso
Comunque ti sbagli perche hai commentato un post scritto due ore dopo il mio, 

In tutta franchezza fossi in te mi risparmierei l'inutile Sarcasmo, serve a qualcosa? 

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 11:31:56
In risposta al messaggio di rubylove del 19/08/2022 alle 10:06:48

Guarda che non era polemico, intendevo solo dire quanto leggiamo poco e guardiamo le figure, io compreso Comunque ti sbagli perche hai commentato un post scritto due ore dopo il mio,  In tutta franchezza fossi in te mi risparmierei l'inutile Sarcasmo, serve a qualcosa?   
E' che prima di rispondere ho controllato se davvero avessi ragione.
E adesso ho ricontrollato.

Subalpino
Inserito il 18/08/2022 alle: 07:59:11

rubylove
Inserito il 18/08/2022 alle: 08:14:32

saranno solo 15 minuti ma è sempre prima 

Fine polemica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 11:37:02
Comunque a me capita ogni tanto di scrivere un messaggio e dopo un po' appare un messaggio(o più di uno) di qualcuno prima del mio...che mentre scrivevo nonnc erasurprise
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 12:16:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2022 alle 11:31:56

E' che prima di rispondere ho controllato se davvero avessi ragione. E adesso ho ricontrollato. Subalpino Inserito il 18/08/2022 alle: 07:59:11 rubylove Inserito il 18/08/2022 alle: 08:14:32 saranno solo 15 minuti ma è sempre prima  Fine polemica
Veramente ho risposto al tuo messaggio delle 12.12. 53, e l'ho fatto qualche ora dopo, basta leggerlo per capire a cosa si riferiva, c'è scritto perchè cito l'oggetto al quale mi riferisco

niente di grave, capita

13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 16:07:33
Buongiorno a tutti, dopo 3 giorni di semana grande a Bilbao in area sosta senza corrente, siamo tornati in Francia e siamo in un camping.
​​​​​​
attaccata la corrente alla colonnina senza shuko non abbiamo più problemi.
Nonostante l'umidità della pioggia a piedi nudi sul prato non avverto più nessun tipo di segnale di corrente..
Continuerò a monitorare la cosa comunque e farò dei controlli a casa.
Ringrazio tutti per la disponibilità e pur avendo comprato un tester lo farò usare a chi è competente al nostro rientro.

mofoteam
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 16:08:51
Credo comunque che le risposte ricevute possano aiutare anche altri utenti in eventuali casi simili.
perciò grazie ancora a tutti 
mofoteam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link