In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2022 alle 11:54:24Complimenti per la capacità di dettagliare bene, io purtroppo sono troppo conciso.
I collegamenti si possono (devono) controllare col tester. Sfila il cavo con la spina maschio dalla colonnina, poi misura la resistenza tra il filo di terra della spina e la carcassa del camper. Se la resistenza è bassaè inutile controllare altre cose. Ovviamente la parte femmina deve essere infilata nella parete del camper e l'inverter deve essere spento. Il tester deve essere predisposto su Ohm oppure sul simbolo della prova del diodo o di continuità con avviso avustico. SE NON SEI SICURO FALLO FARE A QUALCUNO DEL MESTIERE Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2022 alle 09:36:08Quando si controlla.la continuità del filo di terra delle prese perché bisogna spegnere l inverter?
Se il multimetro (tester) lo hai puoi provare a verificare se ci sono interruzioni sui collegamenti anche passo passo prima misuri la terra del cavo di prolunga, fatelo in due perchè da solo è impossibile, uno tocca conil puntale l'alveolo della terra della femmina e l'altro il puntale della terra del maschio, la resistenza deve essere bassa poi ci dici il valore la terra è contrassegnata, simmetrica e più grande Fatto questo escludi il cavo e fai la stessa cosa sulla spina da parete di alimentazione del camper, uno di voi punta il puntale del tester sul puntale della terra della spina e rimane fisso e l'altro con l'altro puntale va a fare contatto sulla terra delle prese interne del camper, poi su tutte le parti metalliche e infine sulla parte incriminata, annota i valori, lascia lo strumento su ohm in automatico prima di fare la prova scollega tutte le utenze collegate alle prese e spegni l'inverter Quando hai sentito la piccola scossa c'era qualche utenza collegata nel camper (anche spenta)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2022 alle 19:05:49Non ti fai sfuggire nulla..
Quando si controlla.la continuità del filo di terra delle prese perché bisogna spegnere l inverter? Anche se questo NON. è collegato alle prese? Mi sono perso...
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2022 alle 12:12:53La tua risposta è la prova che non leggiamo e guardiamo solo le figure
Complimenti per la capacità di dettagliare bene, io purtroppo sono troppo conciso. Aggiungo solo un dettaglio: - la prova la farei con TUTTE le utenze a 220V con interruttore su ON, probabilmente solo il frigorifero perchè il CB dovrebbe essere sempre collegato - e in caso di eventuale anomalia su OFF
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2022 alle 19:37:10No non è che non mi faccio sfuggire nulla...
Non ti fai sfuggire nulla.. il cavo nudo no ma io che ne so come è fatto ol suo impianto? Di sicuro l'inverter non è collegato alle prese e se ci fosse una commutazione questa sarebbe inattiva dalla parte della rete maa un multimetro impostato come ohmetro non fa bene fare una misura di resistenza e ricevere una 230V sui puntali l'ho detto per estrema e forse non necessaria precauzione ma non mi costava nulla
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2022 alle 19:45:13Eh si caro maestro non ho ancora sviluppato la capacità di leggere i post scritti dopo i miei.
La tua risposta è la prova che non leggiamo e guardiamo solo le figure la prova delle utenze collegate è meglio farla dopo aver fatto i controlli che ho descritto, poi dopo aver verificato che l'impianto è a posto si può passare alla verifica delle singole utenze, altrimenti vai in confusione.
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2022 alle 21:34:35Guarda che non era polemico, intendevo solo dire quanto leggiamo poco e guardiamo le figure, io compreso
Eh si caro maestro non ho ancora sviluppato la capacità di leggere i post scritti dopo i miei. Magari adesso li correggo o li cancello.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/08/2022 alle 10:06:48E' che prima di rispondere ho controllato se davvero avessi ragione.
Guarda che non era polemico, intendevo solo dire quanto leggiamo poco e guardiamo le figure, io compreso Comunque ti sbagli perche hai commentato un post scritto due ore dopo il mio, In tutta franchezza fossi in te mi risparmierei l'inutile Sarcasmo, serve a qualcosa?
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2022 alle 11:31:56Veramente ho risposto al tuo messaggio delle 12.12. 53, e l'ho fatto qualche ora dopo, basta leggerlo per capire a cosa si riferiva, c'è scritto perchè cito l'oggetto al quale mi riferisco
E' che prima di rispondere ho controllato se davvero avessi ragione. E adesso ho ricontrollato. Subalpino Inserito il 18/08/2022 alle: 07:59:11 rubylove Inserito il 18/08/2022 alle: 08:14:32 saranno solo 15 minuti ma è sempre prima Fine polemica