CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema elettrico (?) Truma Combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 03/06/2014 alle: 13:14:20
Ciao a tutti, da sabato a ieri abbiamo fatto una gita in camper e, domenica mattina quando sono andato ad accendere il boiler (Truma Combi 6000) non è successo nulla: nessuna spia si è accesa e ovviamente la stufa non è partita, in nessuna modalità. Abbiamo usato i bagni dell'area di sosta e, al rientro dalla passeggiata, ho controllato tutti i fusibili: nessun problema. Ogni tanto riprovavo ad accendere boiler o stufa, ma nulla. Ieri sera a casa, dopo aver svuotato il camper, ho girato la manopola della stufa e si sono accese le normali spie, come se niente fosse. Stamattina ho chiamato il conce Knaus per prendere appuntamento, ma mi ha detto che se ora il problema non c'è lui non può farci nulla e che probabilmente la centralina ha trovato un errore e poi se lo è dimenticato in qualche modo (forse dopo che ho acceso il motore). Mi ha consigliato di riprovare ogni tanto. Sia la spiegazione che ho ricevuto che l'anomalia mi paiono piuttosto strane: il problema mi sembrava di alimentazione elettrica: se la centralina avesse rilevato qualcosa di anomalo mi sarei aspettato la spia rossa accesa, non lo stato di "morte" della truma. Così come mi sembra strano che si sia ripresa da sola (rilevando un errore, mi sarei aspettato che desse la possibilità di resettare lo stato errato una volta risolta la causa dello stesso). Mia moglie suggerisce che gli scossoni ricevuti in marcia abbiano fatto resuscitare la stufa (non è scientifico, ma a sensazione non mi sento di darle tutti i torti). Se così fosse, come potrei fare a trovare il "contatto" problematico? Potrebbe essere altro? Si accettano suggerimenti! Grazie e buoni km, Luca

Modificato da Commodore64 il 03/06/2014 alle 22:27:17
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/06/2014 alle: 17:28:15
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 03/06/2014  13:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, anche io monto la Truma combi 6000... Bhe quello che dice tua moglie potrebbe essere vero in parte... Lasciamole stare ne dicono tante...ma ogni tanto nella loro illogicità su qualcosa ci "Azzeccano".. Posso dirti che la mia Combi 17 anni di vita e nessun malfunzionamento quando quelle poche volte che non mi dava segni di vita ovvero se posizionavo su accensione riscaldamento+boiler o solo Boiler non mi partiva (però a me le spie di accensione si accendevano) l'ho risolto muovendo senza strattonare una coppia di fili che entrano nel pannello laterale che protegge la scheda elettronica della Truma. Non dirmi come non dirmi perchè a me sta cosa mi fa impazzire... Un giorno toglierò quel coperchio e magari scoprirò che il connettorino che collega quei due fili alla scheda elettronica e che a spanne credo provengano dal Termostato, magari ha una saldatura da rifare.. Un centro Truma magari rileva l'errore e...sostituisce tutta la scheda con buona pace per tutti meno che per il portafoglio. Saluti, Marcello
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 03/06/2014 alle: 21:12:30
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 03/06/2014  17:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marcello, stasera ho controllato e funzionava ancora. Ho quindi fatto un giretto di qualche km su strada piuttosto dissestata e ... nessuna anomalia riscontrata! L'unica differenza rispetto a quando ero in aa è che a casa ho sempre provato con l'alimentazione a batteria e mai da collegato alla 220 v. (a dire il vero in aa ho scollegato un attimo il cavo della 220 ed ho provato con esito negativo, ma non vorrei essere stato troppo rapido (?) ). Mah! Domani provo a chiamare un centro Truma: speriamo non vogliano spennarmi... (ipotizzare un viaggio di 3 settimane nel salento con l'incognita boiler non mi piace tanto....) Grazie ancora! Luca
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:31:10
Direi che si tratta di un falso contatto sulla linea che porta l'alimentazione alla stufa. Infatti se non si accende alcuna spia significa che non arriva tensione. Inoltre a ripreso a funzionare dopo aver viaggiato col camper e quindi subito delle vibrazioni. Se ti dovesse risuccedere e temo che ciò avvenga, non ti muovere col camper, ma col tester cerca di controllare la linea di alimentazione ed identificare la connessione o il fusibile fallocco. L'unica cosa giusta che ti ha detto l'assistenza è che se lo porti quando funziona è difficile individuare il problema. Quando non funziona per blocco dell'elettronica, la spia rossa lampeggia e la frequenza dei lampeggi dà il codice di errore.
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 09/06/2014 alle: 12:46:17
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 04/06/2014  08:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alexbio, mi sa che terrò il tester in camper [:(] ... anche il centro Truma che ho contattato mi ha parlato di falso contatto e di impossibilità di verificare se non con anomalia presente: mi è stato spiegato che Combi nuove (di colore grigio) hanno una centralina che memorizza tutto, quindi il problema sarebbe diagnosticabile anche a posteriori poiché rimane memorizzato, ma la mia che è del 2007 non dispone di tale funzionalità. Speriamo bene per le 3 settimane in Salento ... Ciao, buoni km a tutti e grazie ancora per l'aiuto! Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link