In risposta al messaggio di Brobbi del 11/01/2022 alle 20:59:25Controlla se a motore acceso hai tensione qui:
Buongiorno a tutti e Buon Anno, dopo vari tentativi e 1000 forum letti getto la spugna e chiedo aiuto ai più esperti. Sul mio RAPIDO 773FF è montato un frigo trivalente della Dometic RM 7655L con un problema. Funzionabene sia a gas, a 220 V e a 12 V mentre si è in viaggio ma il problema è che in posizione AUTO non commuta automaticamente tra gas e batteria quando accendo il motore. Sempre in posizione AUTO funziona perfettamente e commuta tra gas e 220 V quando si attacca alla rete. Qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure ha una possibile soluzione? Grazie
Ciao, ora ho il camper in rimessaggio ma a memoria quel connettore non c’è, ricordo solo dell’altro connettore dove vedo tensione a motore acceso sul cavo positivo (rosso). Allego una foto che mi ero fatto per controllare il rele. Appena possibile ne farò una dell’intero collegamento.
In risposta al messaggio di Brobbi del 14/01/2022 alle 20:40:11Ma ha sempre funzionato così, cioè che in automatico non passa a 12V a motore acceso, oppure l'ha fatto all'imptovviso?
Buongiorno, ho fatto la foto al collegamento elettrico e controllato che a motore acceso c’è corrente sul connettore blu che si vede nella parte bassa. Qualche idea o suggerimento?
In risposta al messaggio di Brobbi del 15/01/2022 alle 18:55:27Secondo me o il segnale D+ si è interrotto, oppure c'è qualcosa sulla scheda, (potrebbe essere anche il connettore del D+ che non fa contatto).
Ha sempre funzionato e all’improvviso ha smesso. La cosa strana è che tra gas e 220 e viceversa funziona alla perfezione.
In risposta al messaggio di alce163 del 16/01/2022 alle 17:27:38Grazie Alce, la batteria servizi carica perfettamente a motore acceso. Ora provo anche io a controllare il porta fusibili, mi sai dire quale?
E' successo anche a me su un Mobilvetta KeaM 71 questa estate non si commutava a 12 v mentre funzionava bene a 220 e a gas. Portato in assistenza hanno verificato la tensione e spruzzato del antiossidante nelle connessionidel porta fusibili. Purtroppo nelle vacanze Natalizie il problema si è ripresentato e hanno dovuto sostituire la scatola porta fusibili. Non aveva tensione in uscita. Quando ho contattato l'assistenza telefonicamente la prima prova che mi hanno fatto fare è stata quella di verificare se la batteria servizi si caricava a motore acceso ma questo non avveniva. Spero di aver risolto il problema definitivamente. Gianni