CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema indicatori livello serbatoi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
curega231
curega231
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 22:17:40
Ciao a tutti, sul mio laika lasercar 555 del 1992 i led non mi indicano più il livello dei serbatoi di carico e scarico. c'è un sistema per risolvere il problema? potrebbero essere i led guasti? oppure potrebbe essere il calcare sulle sonde?
14
miticalilly
miticalilly
12/06/2011 2
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:14:06
Prova a riempire il serbatoio con acqua e aceto ,potrebbe essere il calcare [:I]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5765
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:36:52
Conosco il problema, devi agire su più cose, primo con il disossidante per impianti elettrici tratta i tre contatti che ci sono sul serbatoio in testa agli elettrodi per garantire la conduzione controlla anche che i fili siano a posto. Secondo come ti hanno detto devi trattare il serbatoio con un disincrostante va bene l'aceto, io pero che non ne supporto il puzzo uso l'acido citrico ( oppure anche il tartarico ) quello che c'è pure nella frutta, lo trovi nei consorzi agrari, farmacie, grossi ferramenta, devi prima scioglierlo in un secchio poi lo metti nel serbatoio, io uso un innaffiatoio per fare questa ultima operazione. Terza cosa e forse la più importante non lasciare il sensore di livello sempre acceso ma usalo solo quando vuoi controllare il livello serbatoio. Nelle sonde passa una debole corrente che per effetto elettrolitico tende a depositare sulla testina del materiale che poi riduce la conducibilita, ciaoo.

Modificato da Rascal il 21/09/2011 alle 13:11:50
15
MagnumPI
MagnumPI
04/03/2011 8
Inserito il 21/09/2011 alle: 17:15:04
Concordo con Rascal. Il mio camper aveva l'indicatore di livello con una lancetta tipo contachilometri, ma per l'ossidazione è partito tutto, allora ho deciso di ricostruire l'indicatore con una barra a led. Ogni led, alimentato a 12v necessita di una resistenza di caduta tensione di circa 220ohm, ma se in serie al led mettiamo de viti immerse in acqua alla distanza di circa 1cm, ecco che il led si accende ed è l'acque che fa da "resistenza". Come elettrodi ho utilizzato delle viti in acciaio inox che ho invitato direttamente sul serbatoio, avendo cura di coprirle poi con della resina epossidica per scongiurare eventuali fuoriuscite, che già non si verificavano. Per la lettura del livello il classico pulsante, che permette l'alimentazione solo quando decidiamo di effettuare la lettura evitando cosi il fenomeno elettrolitico. Mettiamo quanti led vogliamo in funzione della precisione che desideriamo. A distanza di quasi 10 anni tutto funziona ancora benissimo. Spero di essere stato di aiuto o comunque di aver fornito un'idea. Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/09/2011 alle: 17:39:53
Mi sono sempre chiesta perche' sulla centrolina CBE del mio elnagh ci fosse un pulsante che obbliga a vedere la quantita' di acqua dei serbatoi al posto che far in modo che fosse sempre visibile fissa. Tanto era a led.. che consumava? Ecco che oggi trovo la risposta... passando sempre una piccola quantita' di corrente durante il test se prolungato provoca incrostazione! [:p]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4284
Inserito il 21/09/2011 alle: 18:27:58
SAlve, se non disturbo mi associo anche io con un problema simile. Le Roller Team del 2008 del padre della mia ragazza si accende l'allarme di grigie piene (tutti i led accesi) anche se è stato vuoto. Diciamo è il contrario del classico problema di ossidazione... che può essere, che prove posso fare?
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:09:29
In un serbatoio delle acque chiare da 100 lt quanto aceto o acido citrico occorre mettere? Per quanto tempo la soluzione deve rimanere nel serbatoio? Meglio l'aceto o l'acido citrico? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Claudio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5765
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:11:49
Io uso l'ac. citrico oppure il tartarico perchè come detto l'aceto ha un puzzo che non mi piace, non penso che tu abbia le stalattiti nel serbatoio quindi una soluzione all'1-2 % finale dovrebbe essere sufficiente, quindi per 100 litri sono 1-2 kg ( meglio 2 kg ) di acido in polvere, comunque riempilo fino a sommergere gli elettrodi, quindi circa 3/4 di serbatoio, lascialo agire per 3-4 ore, meglio sarebbe se muovi il camper per rimescolare il liquido nel serbatoio, poi svuoti e fai 2-3 risciacqui, a serbatoio pieno, cioè riempi poi svuoti. Tutto questo per il serbatoio, mentre per l'impianto ti devi informare se il tuo boiler è in ferro zincato ( probabile visto l'età del mezzo ) allora il trattamento è sconsigliato in quanto l'acido potrebbe danneggiare la zincatura, ciaoo.

Modificato da Rascal il 22/09/2011 alle 09:16:29
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 22/09/2011 alle: 16:32:04
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 22/09/2011  09:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto descritto da Rascal, avevo lo stesso problema lo scorso inverno, fatto il trattamento risolto tutto. Ciao e buon divertimento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link