quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/05/2013 22:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la resistenza da quanto dovrebbe essere?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 14:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Occore andare per tentativi, direi di partire da 1000 Ohm, scendendo. Credo pero' che con il condensatore forse si fa prima, il 220 uF suggerito da Marco va bene, bisogna vedere quello che hai sottomano, direi che dai 100 ai 1000 ci puo' stare. Peccato che non sei vicino, altrimenti ti coprirei di componenti [:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/05/2013 15:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In casa non ho nulla, ma posso sempre andare a comprarli. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 15:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi dispiacerebbe farti spendere qualcosa anche se tratta di un euro o giu di li, solo per il fatto che potrebbe anche non avere risultati positivi. In tutti i casi, se prendi il condensatore, prendi anche la resistenzina, e' una garanzia in piu' per la scarica del condensatore.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/05/2013 15:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, per così poco me lo posso ancora permettere. Posso guardare un po' su vecchi pezzi di roba elettronica che ho in giro se recupero quello che mi serve, ma non sono molto bravo a riconoscere i componenti. Ma dovrei montarli su una basetta o posso metterli semplicemente in serie sul cavo?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 15:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Condensatore e resistenza vanno messi esattamente in parallelo alla striscia led, su + e - . Probabilmente se tu metti in parallelo alla striscia led solo una lampadina da 3W, probabilmente funziona tutto, ma perderesti lo scopo di mettere i led. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/05/2013 16:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso mettere resistenza e condensatore in parallelo prima dei led e degli interruttori? Ci sono due strisce led sotto due diversi interruttori; o meglio, uno a bilanciere per accendere una o l'altra, ed uno a bilanciere per accendere entrambe, usare i pulsanti delle portiere, sempre spenta. Guardando sul retro della plafoniera vedo che ci sono già dei componenti elettronici, che non saprei riconoscere. Sono due barilotti (circa 1cm di lunghezza per circa 0,5cm di diametro) neri con una fascia argento e su uno vedo scritto 1 (sembra) e poi 540. Sembrano identici, ma uno è girato in modo che non si vedano scritte.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 16:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diodo in serie e dopo un condensatore elettrolitico in parallelo ai LED. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 16:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Leggo ora, fai come ha detto Marco, in tutti i casi il condensatore va in parallelo "secco" ai led. I barilotti che hai descritto sembrano diodi, ma la sigla non mi dice niente, il diodo piu' vicino e' 1N5400. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 19:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse quei presunti diodi hanno lo scopo di disaccoppiare gli interruttori della plafoniera dai pulsanti sulle porte. Rimane sempre il dubbio del perche' dell'inconveniente. Adesso che le lampade (o led) sono diventate due, ipotizzare come funzioni il circuito delle luci di cortesia del ducato diventa ancora piu' ostico. A questo punto due condensatori da 220uF 35volt, due diodi 1N4007 e due resistenze da 1000 Ohm 1/4Watt Per lo schemino domani perche' devo scappare al cinema (faccio il proiezionista) Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/05/2013 20:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Renzo e buon film (cosa proietti?). [:)] Non ti preoccupare per lo schema, fai pure con calma quando riesci. Credo che lo schema del Ducato sia simile a quello di molti furgoni od auto. I pulsanti nelle portiere dovrebbero essere dei normalmente chiusi e danno o tolgono corrente a tutta la plafoniera, che poi ha gli interruttori a bilanciere che descrivevo prima.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 21:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il grande Gatsby, iniziato alle 9.20 e ne avro' fino a quasi mezzanotte. Ma adesso e' facile fare il proiezionista, basta cliccare su play [8D]. I pulsanti delle portiere, se sono quelli tradizionali, danno una massa quando si apre la portiera. E' evidente che nei mezzi recenti devono essere disaccoppiati dal pulsante(i) interno altrimenti si avrebbe la segnalazione sul quadro di portiera aperta (se c'e') quando si accende la luce di cortesia. La cosa un po' incomprensibile ma che ovviamente funziona, e' il fatto che accendendo il quadro, succede un qualcosa. Tenendo conto che l'accensione del quadro distribuisce in genere dei positivi, la cosa si complica. Magari e' un circuito semplice, ma ipotizzare come funzioni esattamente, c'e' il rischio di predere delle cantonate. Ecco perche' al di la' di come funzioni, consiglio il condensatore che non ha altro che il compito di "simulare" finche' si carica, l'elevato consumo di una lampadina. E sperem... Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/05/2013 21:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona visione. [;)] Se lo hai già visto, il film è bello come dicono? Provare non mi costa quasi nulla, ma mi piacerebbe se fosse possibile fare qualcosa a monte di tutta la plafoniera, perché sarebbe più facile da realizzare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 22:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, non l'ho ancora visto e stasera non ho voglia, poi a me piacciono di piu' i film d'avventura. Per fare qualcosa di diverso, dovresti portare un positivo diretto dalla cetralina della cellula, in teoria le portiere dando una massa (che e' in comune) l'accenderebbero ugualmente. Pero' c'e' un rebus: come sara' la massa che c'e' negli interruttori della plafoniera? [}:)] Si corre il rischio di ricominciare da capo, a meno che portare una massa conosciuta sugli interruttori. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/05/2013 22:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lì vicino mi passa un cavo che alimenta la plafoniera della cellula. Potrei usare quella?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2013 22:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, dovrebbe andar bene, l'unica controindicazione e' quella che occorre dare il consenso di accensione di tutte le plafoniere dalla centralina, almeno nel mio e' cosi'. Nel frattempo mi e' venuta un'altra idea che non costa quasi niente, staccare la presunta massa dagli interruttori e metterne per prova una volante ma "sicura", sempre che gli interruttori siano sul meno, si perche' qui ci si puo' aspettare di tutto [:)]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/05/2013 22:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, rimarrebbe sotto centralina. Dovrei provare con un cavo volante, magari dalla presa a 12V della cellula, per vedere se il problema si risolve davvero.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/05/2013 08:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Molto bene, visto che hai un 12V "completo" a disposizione, in caso di fallita prova col negativo, puoi provare a sostituire il positivo, credo che in un modo o nell'altro si risolva. A questo punto rimando lo schemino con i condensatori ecc... Dopo che hai scritto che hai un interruttore a bilanciere che accende due lampade in un "colpo", deduco che i due probabili diodi che sono sulla plafoniera, potrebbero servire a quello scopo, magari le portiere hanno qualcosa di suo a parte, pero' si ipotizza sempre. Renzo.