quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/05/2013 10:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non mi meraviglia, sono sempre stato dell'idea che ci sia qualcosa di "elettronico" in serie sul positivo o negativo che viene attivato dall'apertura portiere o dal quadro. Mentre i led stanno andando a 4.4V, facendo una misura tra positivo led ed una massa sicura, ed un'altra sempre tra massa e negativo led, si riesce a capire quale sia la polarita' "carente" Renzo.
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/05/2013 13:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mi consigli di controllarle? Se apro le portiere il problema sparisce, non ci sono segni di ossidazione (gli interruttori sembrano nuovi di pacca). Concordo che il problema potrebbe essere quello, ma non so cosa controllare. [V]
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/05/2013 15:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, se apro e chiudo indifferentemente una delle due portiere la luce va a posto, per un periodo X che non saprei determinare, poi tutto torna come prima.
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/05/2013 15:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la prossima cosa che proverò. Vi ragguaglio appena fatto. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/05/2013 16:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io sono sempre dell'idea del +12V temporizzato, che si attiva aprendo una portiera o girando il quadro. Prova a ricordare bene, le vecchie lampade, si accendevano quando entravi nel camper dalla cellula, e azionavi l'interruttore della plafoniera? Comunque il problema si sta risolvendo, non ci fermeremo davvero davanti ad una lampadina che non si accende? [:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 20/05/2013 17:09:10 (> forse ci riusciremo [:D][:D] scusa Renzo ma se il + e' sotto chiave, come fa ad accendersi la luce plafoniera quando apri le portiere, la chiave non e' ancora inserita... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 20/05/2013 17:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci ho pensato anche io, però ricordo di aver usato quelle luci (anche quelle a led) di notte come luci di lettura, quindi il problema non ci doveva essere. Inoltre il temporizzatore serve a spegnerle dopo un certo periodo di inutilizzo, ma dovrebbe essere possibile poterle riaccendere. E poi le luci si spengono immediatamente quando le porte vengono chiuse. P.S. Non pensavo che la cosa vi appassionasse tanto! [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/05/2013 17:23:42 (> Infatti il mio dubbio era sull'uso che ne avevi fatto che contrastava un po' la mia ipotesi. Per le luci che si spengono dopo un po' che hai chiuso la portiera, e' un altro tipo di timer. Dai un'occhiata qui cosa dice enricobig:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/P...
P.S. Non pensavo che la cosa vi appassionasse tanto!id="blue">id="size1"> E' diventata una questione di principio [;)] Ciao, Renzo.IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/05/2013 19:07:08 dai Diego...se proprio non ci riusciamo...ho visto dei bei modelli da Wingamm...id="blue">>>[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 20/05/2013 18:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se sia temporizzata anche la mia. Per farti capire meglio, guarda in questa foto dove si viene a trovare la plafoniera quando si abbassa il basculante.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/05/2013 19:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' come ribaltare l'auto per svuotare il posacenere... [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/05/2013 20:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, in effetti credo sia scomodo scendere ad aprire la portiera per accendere la plafoniera [8D] Su quel letto si sale con la scaletta? Io ho una scaletta per salire sul matrimoniale il coda alto 80 cm. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 20/05/2013 20:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, mettiamo la scaletta, ma spesso ci si arrampica anche su divano e cucina. Per il problema in sé, sto pensando che con le lampadine a filamento originali non era mai successo. Con quelle a led capitava ogni tanto, ma invece ora è sistematico. Come dicevo prima, il problema è sul positivo e non sulla massa. Recentemente (parlo di un due-tre mesi fa) avevo tolto la presa a 12 volt che avevo messo su quel cavo, che ora è saldato e chiuso con un morsetto a cappuccio. Mi chiedo se il problema sia cominciato a quel punto o sia iniziato prima...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/05/2013 00:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa il ritardo, ma leggo solo ora. A me lo fa solo a volte, a motore spento e mi sembra di ricordare che anche aprendo le portiere il problema rimane. E' per questo motivo che ritenevo fosse dovuto a led funzionanti solo con un range di tensione molto ristretto.
quote:Risposta al messaggio di Trisky Blues inserito in data 21/05/2013 23:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me quando non funzionano misuro una tensione di 4 e spicci volt. Quindi il problema non è nei led.