CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema: non carica BS con motore acc. (Risolto!)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
Kretto
Kretto
21/08/2008 26
Inserito il 06/04/2009 alle: 12:04:05
Ciao a tutti, ieri al ritorno dalla consueta gita del fine settimana mi sono accorto che piano piano la luce nella cellula abitativa del mio Europeo NG6 del 2003 si affievoliva[V][V][V]. Subito ho realizzato che le bs non venivano caricare in marcia. Inoltre dal fatto che con un semplice neon acceso in 30 min la batteria sia stata messa KO mi ha fatto pensare che il frigo (ovviamente impostato per funzionare a batteria) fosse operativo... Ho controllato sia il fusibile da 3A messo tra D+ e la centralina che quello da 50A tra la BM e la centralina e tutti e due erano ok... Che può essere successo???? AIUTO!! Ciao, grazie. Andrea

Modificato da Kretto il 19/04/2009 alle 15:43:52
17
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/04/2009 alle: 13:35:10
potrebbe essere il relais,che al momento dell'accensione del motore,chiude il contatto e collega il + della bm a quello della bs. nel tuo caso pero' non so' dove possa essere,se nel vano motore o nella centralina. hai controllato le cinghie e che l'alternatore carichi?....sicuramente si,ma volevo ricordatelo,sai le cose piu' banali a volte ci sfuggono ciao[:)]
16
Kretto
Kretto
21/08/2008 26
Inserito il 06/04/2009 alle: 14:12:04
Ciao, l'alternatore carica a dovere al batteria motore... il problema credo sia più a "valle"... Controllerò sicuramente il relais (se lo trovo)... però il fatto che il frigo funzionasse mi porta a pensare che la centralina "senta" che il motore è acceso e quindi dia il consenso al frigo per "puppare" la corrente dalle bs... Ragazzi avanti aiutatemi... non vorrei portarlo al negozio e poi è una bischerata... HELP

Modificato da Kretto il 06/04/2009 alle 14:14:12
18
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/04/2009 alle: 15:18:26
Il fusibilone da 30 A che è sul positivo della BS in uno scatolotto di plastica,l'hai guardato? Inoltre...alcuni mezzi hanno anche una specie di interruttore a pulsante che scatta quando ci sono correnti anomale o un corto circuito sull'impianto, sul mio mezzo è nel pensile vicino al salvavita della 220, prova e vedere se c'è anche a te e resettalo ( rispingilo dentro se fuoriuscito).[;)]
16
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 06/04/2009 alle: 16:53:13
Sul mio c'è un fusibile a 30 cm dal morsetto +D dell'alternatore. E' un fusibile da un ampere tipo "vetro" in serie all'alimentazione del relè che accoppia le batterie. Domanda forse banale: sul +D hai tensione (circa 14v?) a motore acceso e spia alternatore spenta? Cordialmente Beppe
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Previous Next
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 06/04/2009 alle: 16:58:07
quote:Originally posted by jerrymouse
Il fusibilone da 30 A che è sul positivo della BS in uno scatolotto di plastica,l'hai guardato? Inoltre...alcuni mezzi hanno anche una specie di interruttore a pulsante che scatta quando ci sono correnti anomale o un corto circuito sull'impianto, sul mio mezzo è nel pensile vicino al salvavita della 220, prova e vedere se c'è anche a te e resettalo ( rispingilo dentro se fuoriuscito).[;)] >
> Il mio è un Ducato x250 del 2007 Lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, mi è stato detto che si era staccato il connettore che porta la ricarica alla Bs dall'alternatore. Questo connettore si trova di fianco il montante della porta passeggero ricoperto con una rifinitura in plastica....nella parte inderiore....questo è cio che mi hanno detto... di poiù ..non so[:(]id="brown"> Laro
16
Kretto
Kretto
21/08/2008 26
Inserito il 06/04/2009 alle: 17:12:08
questa è un'ottima dritta!!!! ci guardo subito!!! Anche il discorso di misurazioni con il multimetro lo faccio! GRAZIE 10000000000000000000000000000 Altre idee sono benvenute!!!! Ciao, Andrea
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/04/2009 alle: 09:08:58
hai risolto?
16
Kretto
Kretto
21/08/2008 26
Inserito il 19/04/2009 alle: 15:41:48
finalmente ce l'ho fatta! allora... di recente ho installato una seconda BS di quelle da UPS piuttosto grossa. Il camper inoltre è stato al rimessaggio per un po' di tempo, con il freddo e l'inutilizzo entrambe le batterie si sono abbassate notevolmente. Quando siamo stati fuori il motore ha iniziato la ricarica dando fino a 40A alle batterie e... riscaldando notevolmente la centralina che a finito (dopo 6 ore) per fondere i finali di potenza... La soluzione è stata: smontare il tutto, aprire la centralina, rifare la parte dei finali di potenza (non è che l'ho fatto io... ci hha pensato un elettronico che ha messo mano direttamente alle piste e ai transistor sulla bachelite dentro la centralina), risaldare nuovi connettori (i vecchi erano cotti) et voilà! Lezione imparata: se avete due BS e sono a terra caricatele separatamente e non in parallelo secco. se le BS non sono a terra e sono in condizioni buonine... bhe allora anche il parallelo va benino... Ciao, e grazie a tutti!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.