CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema pompa acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 28/10/2010 alle: 17:40:22
Buonasera a tutti. Vi scrivo perché ho un problema che mi sta molto a cuore, dato che riguarda il mio ultimo camper acquistato 3 mesi fa e pagato profumatamente. Il problema è la portata della pompa dell'acqua. Questa infatti risulta essere insufficiente per una doccia. Tenendo il rubinetto in verticale e dirigendo il getto verso il corpo, lo spruzzo d'acqua raggiunge si e no i 10 cm. La portata è però costante, non ad impulsi. Chiaramente ho già contattato il costruttore e gli ho già portato il mezzo. Questa sera sono andato a ritirarlo e in pratica è stato controllato il filtro della pompa, che è risultato pulito. Ed è stato cambiato il rubinetto in bagno con un modello che riesce a fare un getto un pochino più potente ma sempre insufficiente. Io chiaramente mi sono lamentato ma prima di dichiarare guerra voglio provare a farmi una doccia. Comunque il costruttore è convinto di avermi montato la pompa standard da 7 litri/minuto e 3 ampere. Questa, sempre secondo lui, è la stessa pompa che montava un altro mezzo costruito da lui che ho posseduto fino a circa un anno fa. Io non riesco proprio a capire, la vecchia pompa faceva un bel getto mentre l'attuale ne fa la metà. Eppure dovrebbe essere lo stesso identico modello. L'unica differenza è che la linea di aspirazione, nel nuovo camper, è circa 1 metro più lunga di quella vecchia. La soluzione definitiva proposta dal costruttore è di cambiare la pompa con una più potente. Due scelte: 10 l/min e 4 ampere o 10.6 l/min 5 ampere con maggiore potenza di aspirazione. Io non so cosa fare e credo che il costruttore ormai mi odi. Secondo voi cosa dovrei fare? Passare dalla attuale pompa a quella da 10 litri e 4 ampere potrebbe portare grossi cambiamenti? sia in termini di portata che di consumi? Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere tutto quello che ho scritto...[:)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/10/2010 alle: 18:04:32
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 28/10/2010  17:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatti cambiare la pompa con una da 10 lt/min e chiedi di essere presente quando te la monta assicurandoti che te ne monti una nuova, fagli cambiare anche il filtro, se non dovessi risolvere devi controllare le tubature e vedere se c'è qualche strozzatura del tubo subito dopo la pompa visto che sembra tu abbia problemi di pressione su tutti i rubinetti, ultima soluzione è il vaso di espansione, ma se hai tubi strozzati allora non risolvi con nulla se non mettendo a posto il tubo. Ciao Pietro Ah dimenticavo, controlla anche il tubo di mandata che dal serbatoio va alla pompa, avvolte anche quello puo essere strozzato o parzialmente otturato..

Modificato da moida (Pietro118) il 28/10/2010 alle 18:06:55
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/10/2010 alle: 19:15:12
fatti cambiare la pompa mettine una da 10/Lmin e guarda che il problema si risolve io questa estate mi si è bruciata la pompa l'ho sostituita con una da7L/min perche l'unico ricambista della mia citta aveva solo quella ed il risultato economia si ma quando fai la doccia poca pressione per questo io ti consiglio di fartela cambiare Anty
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 28/10/2010 alle: 20:45:21
ma dagli altri rubinetti, la portata è adeguata o è scarsa?
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 28/10/2010 alle: 21:31:53
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 28/10/2010  20:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dagli altri rubinetti è praticamente la stessa cosa. Domani quasi quasi verifico quanti litri al minuto vengono fuori effettivamente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:09:28
Aggiornamento. Oggi ho fatto un po' di prove con secchio e orologio. La portata che esce dal rubinetto della cucina è circa 4.5 l/min mentre quella dal rubinetto in bagno 3 l/min. La cucina è più vicina alla pompa, quindi linea di mandata più corta. Però la distanza fra cucina e bagno è circa 1.5 metri, forse meno. Possibile che in un metro e mezzo cali la portata di 1.5 l/min? a me sembra tanto... La logica deduzione è che ci sia qualcosa che non va nella linea di mandata che porta l'acqua fino in bagno. Giusto? Se volessi verificare tale linea, come potrei fare?
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:48:15
considera anche che le doccia sta a 1mt piu in alto rispoett a un rubinetto, quello incide molto!
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:51:23
Per quel poco che so di idraulica quello che conta nelle pompe è la prevalenza, ovvero la capacità di spingere l’acqua più in alto possibile. Il dato è determinate quando si progettano pozzi o impianti di distribuzione di fabbricati plurifamiliari. La distanza delle utenze situate allo stesso livello è ininfluente, sempre che non si parli di centinaia di metri. Sul camper, fatte le dovute proporzioni, non può certo influire un metro di dislivello intercorrente fra il lavello e il doccione, perciò secondo me c’è una strozzatura o una ostruzione nei tubi. Può capitare che in fase di montaggio ci finisca qualche truciolo di legno o qualche sbaffo di colla, a me è successo per lo scarico del lavello della cucina. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 29/10/2010 alle 14:53:45
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:53:08
Mi dispiace contraddirti "paolo135" ma la mia doccia sta alla stessa altezza del rubinetto della cucina. Mi spiego meglio: io ho un solo rubinetto in bagno che si può utilizzare sia per il lavandino, sia per farsi la doccia. Basta estrarlo e attaccarlo ad un gancio che c'è sul soffitto. Cmq ho provato ad alzarlo e abbassarlo e non cambia praticamente niente.

Modificato da Gulliver615 il 29/10/2010 alle 14:54:39
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:55:49
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 29/10/2010  14:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, ragione di più per pensare che sia ostruito. No?
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:59:08
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 29/10/2010  14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo, è quello che pensavo anch'io. Per caso hai qualche idea di come potrei fare per verificare questa cosa? Vorrei essere relativamente sicuro prima di telefonare di nuovo al costruttore perchè i rapporti sono un po' "tesi" dopo quanto accaduto e non vorrei farci una litigata.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/10/2010 alle: 15:17:10
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 29/10/2010  14:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova con una sonda da elettricista, di quelle che si usano per passare i fili nei condotti corrugati elettrici. Oppure con un compressore per gonfiare le gomme o verniciare, io lo uso anche per pulire gli ugelli del gas di frigo e stufa. Però me lo faccio prestare dal vicino, perché comprarlo solo per quello non conviene sicuro. [;)] www.regoleo.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link