CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema pompa immersione Adria Space

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
Blitz66
Blitz66
05/01/2013 9
Inserito il 05/01/2013 alle: 18:34:36
Ciao a tutti, ho un Adria Space che adotta come sistema di distribuzione dell'acqua chiara una pompa ad immersione tipo Reich 5110412. La pompa ha sempre funzionato a meraviglia fino a quando non ha smesso tutto ad un tratto di fare il suo lavoro, ho pensato che dopo 6 anni fosse normale. Ho sostituito la pompa con prodotto identico (il nuovo modello è solo dimensionalmente un po' più grande). La nuova pompa ha lavorato un fine settimana poi stop. Il ricambista me l'ha sostituita in garanzia pensando ad un malfunzionamento della stessa. Installata la nuova pompa, ha lavorato una settimana e stamattina l'amara sorpresa. Morta anche quella. Siccome subito all'uscita del serbatoio c'è una valvola di non ritorno, ho provato a toglierla. Ho installato una pompa "di scorta" e senza valvola funziona egregiamente. Con la valvola no. L'impianto mi sembra libero da ostruzioni e la valvola "a vuoto" sembra funzionare. Pensavo di installare la valvola di non ritorno all'ingresso della valvola di sicurezza della Truma onde evitare che si scarichi il boiler ogni volta, mentre per il circuito dell'acqua fredda non è un grosso problema, i tubi si riempiono velocemente e scaricandosi evito il problema di congelamento degli stessi. Qualcuno ha avuto problemi simili su impianti simili? Grazie per i vostri commenti/suggerimenti! Simo Blitz66
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2013 alle: 10:08:40
ma quando dici e' morta significa che non emette rumore o fa' rumore di funzionamento ma l'acqua non esce? se e' il secondo caso,forse e' la valvola di non ritorno. io la valvola all'ingresso della elasy non la monterei,piuttosto sostituerei quella del serbatoio,vuoi mai che sia quella che si blocca e non fa' uscire l'acqua[;)] le pompe prima di sostituirle le hai mai provate a banco? ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/01/2013 alle: 10:41:28
La prima cosa è stabilire se la pompa gira, come fa la valvola a fermare la pompa se non è elettricamente collegata ad essa, a meno che quella valvola non sia pure un pressostato ma dovresti vedere dei fili elettrici che escono, oppure tu abbia un pressostato da qualche parte. Ma le pompe che hai sostituito erano bruciate ? Hai fatto la prova se alimentate a parte con una sorgente 12 volt ( batteria ) giravano? Essendo molto silenziose non è facile accorgersi se vanno le devi prendere in mano e vedere da sotto se la girante gira, ciaoo.
12
Blitz66
Blitz66
05/01/2013 9
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:19:58
Grazie per il feedback. Pompa provata a banco ed è proprio morta. Non gira e l'alimentatore si comporta come se il carico fosse in corto. L'idea che mi sono fatto, oltre alla valvola magari un po' vecchia e sporca che sostituirò sicuramente, è che la pompa non riesca a spingere a sufficienza l'acqua dell'impianto e lavorando sempre sotto eccessivo sforzo si "fonda". Simo Blitz66
16
degra
degra
17/12/2009 3
Inserito il 06/01/2013 alle: 16:05:56
ciao a tutti anche io ho avuto questa mattina lo stesso problema . Allora la pompa fa rumore ma non vedo giranti in movimento e soprattutto fa rumore non quando apro i rubinetti di cucina o bagno ma quando do corrente con l'interruttore dell'acqua posto sotto il generale del camper. Vorrei sapere dove si trova la valvola di non rityorno del serbatoioo di cui parlavate nei post precedenti e se ce ne fossero altre eventualmente da controllare perche non ne ho visto nessuna garzie a presto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Blitz66
Blitz66
05/01/2013 9
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:44:11
Ciao Degra, la valvola di non ritorno può essere in diversi punti dell'impianto. Nel mio caso è subito all'uscita del serbatorio. Ci sono 15 cm di tubo, la valvola e poi il tubo che porta alle utenze. Oggi ho pulito tutto l'impianto soffiandoci (molto dolcemente) con aria compressa e tutti i tubi sembrano sgombri in quanto l'aria (mista ad acqua) usciva senza apparenti difficoltà. Ho anche pulito la valvola di non ritorno e rimontato il tutto e sembra tutto ok. Il problema per me è proprio questo: tutto sembra ok e la pompa lavora bene poi inspiegabilmente muore nel senso che non fa proprio più nulla, nessun rumore, niente. Sulle vecchie pompe, ho sollecitato la girante e a volta la pompa partiva, ma non penso proprio che sia normale. Domani comunque cambio la valvola di non ritorno con una nuova Simo Blitz66
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:17:32
Normalmente quel tipo di pompa non si brucia facilmente anche se continua a girare con l'acqua chiusa ( valvola che lavora male )in quanto la pressione di esercizio è modesta ed il motore è sovradimensionato per il lavoro che deve fare. Considerando che l'alimentazione viene dalla batteria non si puo pensare neppure a problemi di tensione elettrica, non resta che ipotizzare possa trattarsi di una pompa o serie nata male, se possibile sostituiscila con altra marca. Comunque per prudenza fai bene a sostituire pure la valvola, ciaoo.
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 07/01/2013 alle: 11:17:31
quote:Risposta al messaggio di Blitz66 inserito in data 05/01/2013  18:34:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao. Anche noi abbiamo un Adria Space del 2005 Cortesemente mi puoi dire con quale nuova pompa l'hai sostituita? Un saluto. Dario La Bonetto Family su Raptor Adria Space www.historicando.net Su fb

http://www.facebook.com/histori...

Blog VelociCamperRaptor

http://camperaptor.blogspot.it/

Gruppo Fb VelociCamperRaptor

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da dario bonetto il 07/01/2013 alle 11:18:17
12
Blitz66
Blitz66
05/01/2013 9
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:05:38
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 07/01/2013  11:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho installato una pompa Comet Lux-Plus da 19 l/min 0.85 bar. E' più potente di quella che avevo, spero sia la soluzione definitiva. Comunque mi porto sempre dietro una pompetta più piccola di scorta. Il costo è basso e può salvare la vacanza. Ciao Simo Blitz66
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:59:33
quote:Risposta al messaggio di Blitz66 inserito in data 07/01/2013  16:05:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Volevo fare la stessa cosa. Grazie per le info. Un saluto. Dario La Bonetto Family su Raptor Adria Space www.historicando.net Su fb

http://www.facebook.com/histori...

Blog VelociCamperRaptor

http://camperaptor.blogspot.it/

Gruppo Fb VelociCamperRaptor

http://www.facebook.com/groups/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link