quote:Risposta al messaggio di ljepo inserito in data 06/08/2013 21:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il booster è un accessorio che rende piu efficiente il lavoro dell'alternatore caricando la batteria con i valori di tensione e di corrente ideali. La cosa strana sul tuo mezzo è la differenza di tensione che hai tra le 2 batterie durante la carica dell'alternatore. In linea di massima dovresti avere lo stesso valore (o simile) a meno che tu non abbia la batteria servizi molto più lontana dall'alternatore e con dei cavi di piccola sezione. Non è giustificata quella differenza di tensione (12,66-13,80). Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di ljepo inserito in data 06/08/2013 13:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se si chiami parallelatore o altro, lo stesso problema lo manifestava il mio riviera proprio perché l'abbinamento in carica della seconda batteria a motore acceso avveniva dentro la centralina generale posta sotto al lavello.... ho rischiato anche grosso perché il circuito stampato stava andando in corto... ho eliminato questa parte di circuito staccando i fili dal connettore e ho messo un volgarissimo rele' nel vano motore, che si attiva solamente con motore acceso: guardando col tester ora il voltaggio in carica e' pressoché identico in entrambe le batterie