quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/09/2013 16:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, quelle che non scaldano l'interno del camper (ma i serbatoi) non sono regolabili. purtroppo la soluzione non é così semplice, altrimenti già sarei intervenuto ciao
quote:[i]Risposta al messaggio di teol inserito in data 19/09/2013 16:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[ /i]>> Ciao Teol..guarda bene che di solito dove c'e la deviazione per i serbatoi Arca ha sempre messo la possibilità di regolare o addirittura chiudere l'aria...Altrimenti elimini il riscaldamento serbatoi che tanto non serve, fai come facciamo tutti si lasciano aperte e ci metti il secchio.. devi seguire i tubi il più possibile e vedere che non se ne sia sfilato qualcuno che cosi ti fa perdere pressione..altra cosa pulire bene le pale della ventola dalla polvere ,
quote:Risposta al messaggio di Giuliano65 inserito in data 19/09/2013 21:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non é così semplice. Come scrivevo all'inizio, il riscaldamento dei serbatoi non é regolabile come portata, inoltre anche i sebatoi delle acque chiare devono essere riscaldati, altrimenti ghiacciano: sono esterni al camper. Potrei anche provare a chiudere in qualche modo il tubo verso il serbatoio grigie, ma mi spiacerebbe: ho il vantaggio di averlo riscaldato e non vorrei perderlo. Se trovo una soluzione che salvi capra e cavoli, tanto meglio I tubi sono tutti ben serrati, li ho già controllati E anche la ventola, come segnalato, é già stata pulita In sintesi, l'impianto sembra essere ok, é la stufa che temo sia sottodimensionata per la quantità di bocchette e 'cose' da scaldare
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 19/09/2013 23:29:42 ... un termo ad olio da 600 watt (24 euro) tra i sedili passeggeri, azionato dall'inverter sempre da 600 watt ...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la curiosità, ho capito bene? Usi un termo da 600W in libera, pilotandolo con un inverter? Ma che batterie hai? 600W su 12V sono più di 50A (ho detto più perche ci sono le perdite dell'inverter). Con una 100Ah in un'ora hai già la batteria al 50% (come dire scarica)... E se lo usi in un camping, non è meglio attaccarlo direttamente alla 220? BOH? DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/09/2013 07:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Garantito! Però facciamo dei distingo: se vado in campeggio è ovvio che mi allaccio alla corrente; ma normalmente quando esco in inverno non vado in montagna zotto zero e solitamente vado in libera ma esco solo il w.e. perciò è solo questione del sabato sera e per giunta in giornata ho fatto il tragitto, in rimessaggio ho la corrente perciò parto con le batterie cariche, ho il pannello solare e inoltre all'orario di cena accendo il generatore da 2,5 per circa mezzora per permettere alla moglie di asciugarsi i capelli ed il termo lo accendo solo a quell'ora ma rimane poi acceso al minimo fino al mattino. Però l'inverter lo uso anche per tutti gli altri usi, cellulari, computer ecc. e durante il viaggio lo tengo acceso per collegarlo allo scaldasonno (da 135 W) per intiepidire il materasso. Sinceramente la batteria servizi in passato mi ha fatto tribolare, ma dopo averne acquistata una da 100 Ah tre anni fa non ho più avuto nessun problema, anzi ho anche la TV a 12 volt e non mi risparmio sul consumo luce. Chissà, sarò fortunato? Però come vedete le vengo molto in aiuto. piodaro
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 20/09/2013 08:47:08 ...accendo il generatore da 2,5 per circa mezzora...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, dilla tutta subito, mi sarei risparmiato di domandare spiegazioni... NO COMMENT DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/09/2013 08:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dash, l'argomento di discussione riguarda la stufa, la circolazione dell'aria calda e la coibentazione di un modello Arca simile al mio; a cui credo di aver risposto al proposito; Se tu entri a gamba tesa su questo argomento con domande non inerenti (inverter e batteria servizi) non stupirti se non trovi le risposte adeguate ai problemi che ti poni. Cmq ti ho spedito una mail. piodaro
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 20/09/2013 11:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se rileggi bene la mia domanda, era relativa a un tuo consiglio di alimentare un termosifone a olio con batteria e inverter. Se io non avessi posto la domanda, magari qualcuno provava a fare come avevi consigliato tu ... e in un'ora si giocava la BS. Col generatore è un altro discorso... (ma è come avere 13 giocatori in campo anziché 11... ti piace vincere facile?) Se ancora pensi che la domanda fosse non pertinente... BUONE RISPOSTE COMPLETE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 20/09/2013 12:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo non lo so, ripeto, non conosco nè il modello, nè il "difetto". Di certo, però, credo che postare nel topic del marchio possa sortire migliori risultati, senza nulla togliere alle competenze dei tutti i non archisti che prendono parte alla discussione. In bocca al lupo [;)]
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 20/09/2013 12:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' vero che da un ARCA ci si aspetta che non abbia difetti, ma cosa gli stai chiedendo?? Anchio noto che quasi la metà delle tubazioni della ventilazione sono esterne alla cellula, la quale non ha doppio fondo; ora tu pensa soltanto all'aria che arriva nei bocchettoni della mansarda; la tubazione parte dalla stufa, passa all'esterno sotto la porta della cellula, risale lungo la fiancata tra la porte cellula e quella passeggero e sfocia ai piedi del letto, da qui gira intorno al materasso (raffreddandolo) nella parte esterna, poi termina vicino ai cuscini: sai che aria tira dopo 10 mt. di tragitto? dei quali 2 completamente in esterno e magari a -5? hai pensato a coibentarla? forse non ne varrà la pena. E' ovvio che per la buona disposizione del mezzo, che non lo cambierei nemmeno morto, qualcosa è stato sacrificato; non credo ci siano difetti di costruzione, soltanto la dsposizione della stufa, tra l'altro tu ne hai una meno potente della mia, è decentarta e siccome tu ne hai bisogno estremo in punti dove il costruttore non ha pensato fosse utile, probabilmente LA DEVI AIUTARE, quale sarà il modo giusto? Sono 8 anni che ho il mezzo e piano piano ho trovato soluzioni ottimali per il mio uso, è evidente che tu, in base al tuo uso dovrai trovare le contromisure; già il fatto che tu abbia fatto prove, considerato soluzioni ed esposto il problema sono sicuro che nel tempo troverai la soluzione. Ma NON CAMBIARE MAI QUESTO MEZZO, vedrai che ne sarai orgoglioso, ti regalerà tante emozioni. Al proposito Mercoledi sono stato a Parma, ho visto 6 o 7 mezzi (cartago, adria, mobilvetta, himer che sono belli, ma uno manca del capiente armadio, l'altro non ha i 4 letti, un'altro ha bagno e w.c. divisi impegnando tutto il retrocellula senza valido motivo (quando mai capita di avere doccia e Wc impegnati nello stesso momento? allora ci vorrebbe anche un sanitario a parte per la pulizia denti); ma tutti avevano una cosa in comune: non accessoriati COSTANO TUTTI da 60.000 in poi. Quanto hai pagato il tuo bellissimo usato? la META'! Dai trova fuori la soluzione, informati e magari ogni tanto appronta qualche modifica, è evidente che c'è da spendere anche qualche soldino. "Se vuoi volare... prima procurati ali che ti sorreggano". Intanto hai il mezzo, ora trova le migliorie per il tuo specifico uso e forse alcune cose col tempo magari capirai che non sono così imperative. piodaro
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/09/2013 13:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò. grazie per il suggerimento. Per il momento pensavo di prendere una truma compatta usata, tipo questa : [url] http://www.subito.it/vi/71803148.htm Ed installarla come stufa aggiuntiva collegata alla canalizzazione dei soli serbatoi, ed intanto eliminare/limitare il riscaldamento del gavone posteriore che mi serve a poco. Consuma poca corrente, l'accenderei solo quando fa molto freddo (es di notte o nelle giornate più gelate) Costo contenuto, non dovrei avere la necessità di doppia batteria, al massimo una un poco più capiente Che ne pensate?
quote:ciao teol. fortunatamente non ho il tuo problema. solo una curiosità mia, liberissimo di non rispondere alla mia domanda. Hai fatto controllare tiraggio dell'aria dalla tua truma, vedere se ( non conosco il modello,ma presumo abbia un camino di uscita ed una bocchetta di entrata dell'aria) il camino non sia intasato. Visto che con la stufa senza ventilazione il calore della stessa si sente. >> Ciao Enrico La stufa é stata controllata bene, é una truma 3004 classica. Funziona bene. Non capisco cosa c'entra il camino con la ventilazione: se il camino fosse ostruito funzionerebbe sempre male, indipendentemente dal fatto che il calore sia distribuito dalla ventola o meno, no? Forse tu hai una truma combi, la truma classica ha il tiraggio del camino naturale, la ventola influisce solo sulla distribuzione dell'aria calda e non sulla combustione Forse mi sfugge qualcosa?
quote: Eventualmente hai pensato all'acquisto di una ebhersbacker da 1 kw per tenere caldo in cellula e magari convogliare il calore della truma per il bagno e serbatoi. 1 a gas ed 1 a gasolio.>> Ho pensato ad un'altra fonte di calore. Ma nel caso preferirei una truma compatta, perché d'inverno al massimo faccio due-tre giorni via e non ho quindi problemi di autonomia gas (ho anche il bombolone), mentre avrei problemi di corrente (batteria piccola). La truma compatta consuma meno corrente di un riscaldatore a gasolio E quindi, nel caso aggiungessi un'altra fonte di calore che però consuma più corrente (webasto/eberspacher/truma), la dedicherei ai serbatoi e non alla cellula, perché essendo usata meno di frequente mi darebbe meno problemi di corrente Grazie comunque per tutte le opinioni ricevute! ciao