CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema riscaldamento arca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 40
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:53:52
Buongiorno a tutti, sono in possesso di un arca 403 del 1999 da pochi mesi. Qualche tempo fa avevo scritto per un problema alla stufa, che sembrava risolto ma in realtà non lo é. A distanza di tempo ho inquadrato meglio il problema, ma non ho una soluzione. In sintesi il riscaldamento non scalda a sufficienza. Ho fatto pulire la stufa (ventola e zona bruciatore) pensando fosse una anomalia della stufa. Però ancora il camper non si scalda a sufficienza, se tengo accesa la ventilazione. Con la ventilazione spenta, tutto ok L’impianto del mio camper prevede numerosi ‘punti’ riscaldati: • Il gavone posteriore • I due serbatoi esterni delle acque chiare. Il riscaldamento dei serbatoi non è regolabile come portata • Il serbatoio esterno delle acque grigie, e forse anche quello delle acque nere • La mansarda con canalizzazione perimetrale • In più, ci sono le consuete bocchette in bagno e nell’abitacolo Il problema credo sia proprio qui: la truma 3002 non ce la fa a scaldare tutto, non è abbastanza potente. Come dicevo, se la ventilazione è spenta in pochi minuti si sta bene, mentre con la ventilazione accesa il camper non si scalda. Non posso tenere la ventilazione spenta quando sono sotto zero altrimenti i serbatoi chiare e grigie si ghiacciano, come da esperienza già fatta Muovere la leva dietro alla truma che distribuisce il flusso tra le due canalizzazioni non cambia la situazione Che fare quindi? La soluzione più semplice sarebbe sostituire la truma 3002 con una più potente, ma la truma 5002 (o 5004) non ci sta in profondità, dietro alla stufa ho il boiler Potrei installare una truma combi 6, ma avrei due contro 1) Spesa. La combi costa un sacco di soldi, che non posso e non voglio spendere 2) Corrente. Ho una sola batteria piccola da 70ah, che con i consumi attuali mi permette tre giorni d’autonomia d’inverno . Mettere una stufa che consuma molta corrente vorrebbe dire , oltre alla spesa della stufa, quella per due batterie ed un eventuale pannello solare. 2000€ la stufa, 350 le batterie, oltre 300 per i pannelli… più la manodopera. Insomma , un costo proibitivo per le mie tasche e ingiustificato su un camper di 14 anni , anche se ho intenzione di tenerlo a lungo Analoghe considerazioni su un riscaldatore a gasolio da almeno 5-6kw (la truma 3002 è da 3.4kw, un webasto da 4kw non cambierebbe nulla) . Tra l’altro a me non serve il riscaldatore a gasolio: ho il bombolone, e d’inverno non faccio mai più di due-tre giorni in giro. Non ho problemi di gas . Con in più lo svantaggio rispetto alla combi di un montaggio più complesso: non potendo metterlo al posto del boiler, che ovviamente dovrei tenere, dovrei spostare tutte le canalizzazioni di partenza, insomma dovrei sventrare il camper. E avrei gli stessi problemi di corrente con costi simili. Insomma, il riscaldatore a gasolio nel mio caso porterebbe più svantaggi che altro, se devo cambiare la stufa credo che sia meglio la combi. Che fare, oltre ad evitare i week end sotto zero? Sono aperto a tutti i suggerimenti, fai da te, apparecchiature nuove o usate, modifiche all’impianto ecc. Il tutto possibilmente low cost, la soluzione a tremila euro è la combi 6 Grazie in anticipo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:37:22
Ciao Teol, mi pare veramente strano che la 3002 non sia sufficiente per far portare l'aria calda tramite ventilazione. Io tuo Arca è lungo 6,7mt circa e io avevo un Autoroller Garage di 7mt con la stessa stufa e non ho mai (e dico mai) avuto problemi di caldo insufficiente. E usavo la stufa sempre abbinata alla ventilazione. Quindi credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo impianto. Hai provato a sentire se è da tutte le bocchette che esce aria non sufficientemente calda? O solo da alcune? Il flusso che ne esce e percettibile o arriva un alito d'aria? Stefano_Globebus I2
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:44:34
ciao Stefano, sono le bocchette che sono troppe * due nel gavone * tre nei serbatoi esterni * la mansarda * il bagno * tre nell'abitacolo per un totale di 10. la maggior parte dell'aria va verso l'esterno (serbatoi&c), nell'abitacolo ne resta davvero poca Infatti confermo quello che supponi, dalle bocchette esce pochissima aria. E' senz'altro un problema dell'impianto , nel senso che é talmente capillare che la stufa diventa insufficiente. ciao
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2013 alle: 16:12:53
Le bocchette però possono essere chiuse o semichiuse dove meno necessita una temperatura elevata e così si dirotta la potenza del flusso d'aria in quella aperte. Stefano_Globebus I2
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/09/2013 alle: 16:37:30
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/09/2013  16:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, quelle che non scaldano l'interno del camper (ma i serbatoi) non sono regolabili. purtroppo la soluzione non é così semplice, altrimenti già sarei intervenuto ciao
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
15
Giuliano65
Giuliano65
03/10/2010 36
Inserito il 19/09/2013 alle: 21:06:38
quote:[i]Risposta al messaggio di teol inserito in data 19/09/2013  16:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[ /i]>
> Ciao Teol..guarda bene che di solito dove c'e la deviazione per i serbatoi Arca ha sempre messo la possibilità di regolare o addirittura chiudere l'aria...Altrimenti elimini il riscaldamento serbatoi che tanto non serve, fai come facciamo tutti si lasciano aperte e ci metti il secchio.. devi seguire i tubi il più possibile e vedere che non se ne sia sfilato qualcuno che cosi ti fa perdere pressione..altra cosa pulire bene le pale della ventola dalla polvere ,
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/09/2013 alle: 22:05:49
quote:Risposta al messaggio di Giuliano65 inserito in data 19/09/2013  21:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non é così semplice. Come scrivevo all'inizio, il riscaldamento dei serbatoi non é regolabile come portata, inoltre anche i sebatoi delle acque chiare devono essere riscaldati, altrimenti ghiacciano: sono esterni al camper. Potrei anche provare a chiudere in qualche modo il tubo verso il serbatoio grigie, ma mi spiacerebbe: ho il vantaggio di averlo riscaldato e non vorrei perderlo. Se trovo una soluzione che salvi capra e cavoli, tanto meglio I tubi sono tutti ben serrati, li ho già controllati E anche la ventola, come segnalato, é già stata pulita In sintesi, l'impianto sembra essere ok, é la stufa che temo sia sottodimensionata per la quantità di bocchette e 'cose' da scaldare
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 19/09/2013 alle: 23:29:42
Ho un Arca 403 del 2002, la Combi 5000, ma ho lo stesso problema: riscaldamento ottimo se non accendo la ventilazione, viceversa soprattutto in mansarda esce aria quasi fredda, cosa faccio? Il calore va in alto, quindi niente ventilazione sul lato anteriore cellula, ci sarà soltanto un po' freddo in cabina, io ho risolto con un termo ad olio da 600 watt (24 euro) tra i sedili passeggeri, azionato dall'inverter sempre da 600 watt, che oltre a scaldare in cabina mi fa anche da scaldasonno, ho però la BS da 100 Ah; non riempire del tutto il serbatoio 2 (quello estivo), mentre l'altro è coibentato, quindi meno a rischio congelamento; lascia aperto lo scarico, tanto sono acque chiare (inquina molto di più un lavaggio auto, magari usa poco sapone o dentifricio); tieni sempre aperta la porta del bagno che è vicina alla stufa, quindi niente ventilazione nel retro cellula; infine se proprio vuoi stare nel sicuro fai un rivestimento "fai da te" con lana di roccia o simile prodotto ricoperto da quel cellophane con le bollicine ai serbatoi; a parte la batteria da 100 Ah che non ti farà certamente male, conterrai le spese entro i 150 euro, inverter compreso. piodaro

Modificato da piodaro il 20/09/2013 alle 07:46:33
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2013 alle: 07:18:05
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 19/09/2013  23:29:42 ... un termo ad olio da 600 watt (24 euro) tra i sedili passeggeri, azionato dall'inverter sempre da 600 watt ...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la curiosità, ho capito bene? Usi un termo da 600W in libera, pilotandolo con un inverter? Ma che batterie hai? 600W su 12V sono più di 50A (ho detto più perche ci sono le perdite dell'inverter). Con una 100Ah in un'ora hai già la batteria al 50% (come dire scarica)... E se lo usi in un camping, non è meglio attaccarlo direttamente alla 220? BOH? DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 20/09/2013 alle: 08:47:08
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/09/2013  07:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Garantito! Però facciamo dei distingo: se vado in campeggio è ovvio che mi allaccio alla corrente; ma normalmente quando esco in inverno non vado in montagna zotto zero e solitamente vado in libera ma esco solo il w.e. perciò è solo questione del sabato sera e per giunta in giornata ho fatto il tragitto, in rimessaggio ho la corrente perciò parto con le batterie cariche, ho il pannello solare e inoltre all'orario di cena accendo il generatore da 2,5 per circa mezzora per permettere alla moglie di asciugarsi i capelli ed il termo lo accendo solo a quell'ora ma rimane poi acceso al minimo fino al mattino. Però l'inverter lo uso anche per tutti gli altri usi, cellulari, computer ecc. e durante il viaggio lo tengo acceso per collegarlo allo scaldasonno (da 135 W) per intiepidire il materasso. Sinceramente la batteria servizi in passato mi ha fatto tribolare, ma dopo averne acquistata una da 100 Ah tre anni fa non ho più avuto nessun problema, anzi ho anche la TV a 12 volt e non mi risparmio sul consumo luce. Chissà, sarò fortunato? Però come vedete le vengo molto in aiuto. piodaro
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2013 alle: 08:58:10
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 20/09/2013  08:47:08 ...accendo il generatore da 2,5 per circa mezzora...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, dilla tutta subito, mi sarei risparmiato di domandare spiegazioni... NO COMMENT DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5009
Inserito il 20/09/2013 alle: 09:16:57
Teol e Piodaro, avete provato a porre il quesito nel topic Arca dove chi legge magari ha il vostro stesso mezzo e, speriamo, NON il vostro stesso problema? Non conosco i vostri impianti, ma mi viene difficile pensare che siano stati progettati così male. Sono certo che c'è qualcosa che è venuto meno e che si risolve con poco.
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 20/09/2013 alle: 11:34:41
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/09/2013  08:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dash, l'argomento di discussione riguarda la stufa, la circolazione dell'aria calda e la coibentazione di un modello Arca simile al mio; a cui credo di aver risposto al proposito; Se tu entri a gamba tesa su questo argomento con domande non inerenti (inverter e batteria servizi) non stupirti se non trovi le risposte adeguate ai problemi che ti poni. Cmq ti ho spedito una mail. piodaro

Modificato da piodaro il 20/09/2013 alle 12:05:52
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 20/09/2013 alle: 12:01:11
@mimmo69 a dire la verità non é la prima volta che leggo di un problema al riscaldamanto su questo modello, anche sulla sezione 'provati da voi' più d'uno lamenta gli stessi problemi. C'é un evidente errore di progettazione, a mio avviso
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2013 alle: 12:08:56
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 20/09/2013  11:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se rileggi bene la mia domanda, era relativa a un tuo consiglio di alimentare un termosifone a olio con batteria e inverter. Se io non avessi posto la domanda, magari qualcuno provava a fare come avevi consigliato tu ... e in un'ora si giocava la BS. Col generatore è un altro discorso... (ma è come avere 13 giocatori in campo anziché 11... ti piace vincere facile?) Se ancora pensi che la domanda fosse non pertinente... BUONE RISPOSTE COMPLETE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5009
Inserito il 20/09/2013 alle: 13:55:22
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 20/09/2013  12:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo non lo so, ripeto, non conosco nè il modello, nè il "difetto". Di certo, però, credo che postare nel topic del marchio possa sortire migliori risultati, senza nulla togliere alle competenze dei tutti i non archisti che prendono parte alla discussione. In bocca al lupo [;)]
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 20/09/2013 alle: 14:56:25
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 20/09/2013  12:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' vero che da un ARCA ci si aspetta che non abbia difetti, ma cosa gli stai chiedendo?? Anchio noto che quasi la metà delle tubazioni della ventilazione sono esterne alla cellula, la quale non ha doppio fondo; ora tu pensa soltanto all'aria che arriva nei bocchettoni della mansarda; la tubazione parte dalla stufa, passa all'esterno sotto la porta della cellula, risale lungo la fiancata tra la porte cellula e quella passeggero e sfocia ai piedi del letto, da qui gira intorno al materasso (raffreddandolo) nella parte esterna, poi termina vicino ai cuscini: sai che aria tira dopo 10 mt. di tragitto? dei quali 2 completamente in esterno e magari a -5? hai pensato a coibentarla? forse non ne varrà la pena. E' ovvio che per la buona disposizione del mezzo, che non lo cambierei nemmeno morto, qualcosa è stato sacrificato; non credo ci siano difetti di costruzione, soltanto la dsposizione della stufa, tra l'altro tu ne hai una meno potente della mia, è decentarta e siccome tu ne hai bisogno estremo in punti dove il costruttore non ha pensato fosse utile, probabilmente LA DEVI AIUTARE, quale sarà il modo giusto? Sono 8 anni che ho il mezzo e piano piano ho trovato soluzioni ottimali per il mio uso, è evidente che tu, in base al tuo uso dovrai trovare le contromisure; già il fatto che tu abbia fatto prove, considerato soluzioni ed esposto il problema sono sicuro che nel tempo troverai la soluzione. Ma NON CAMBIARE MAI QUESTO MEZZO, vedrai che ne sarai orgoglioso, ti regalerà tante emozioni. Al proposito Mercoledi sono stato a Parma, ho visto 6 o 7 mezzi (cartago, adria, mobilvetta, himer che sono belli, ma uno manca del capiente armadio, l'altro non ha i 4 letti, un'altro ha bagno e w.c. divisi impegnando tutto il retrocellula senza valido motivo (quando mai capita di avere doccia e Wc impegnati nello stesso momento? allora ci vorrebbe anche un sanitario a parte per la pulizia denti); ma tutti avevano una cosa in comune: non accessoriati COSTANO TUTTI da 60.000 in poi. Quanto hai pagato il tuo bellissimo usato? la META'! Dai trova fuori la soluzione, informati e magari ogni tanto appronta qualche modifica, è evidente che c'è da spendere anche qualche soldino. "Se vuoi volare... prima procurati ali che ti sorreggano". Intanto hai il mezzo, ora trova le migliorie per il tuo specifico uso e forse alcune cose col tempo magari capirai che non sono così imperative. piodaro

Modificato da piodaro il 20/09/2013 alle 15:06:30
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5009
Inserito il 20/09/2013 alle: 15:37:04
Superquotone x Piodaro! Anche io sono uscito dalla fiera chiedendomi come si possano progettare certe piante e come si possano utilizzare certi materiali. Sono già preoccupato per quando, un giorno, dovrò cambiare il mezzo per mutate necessità (figli + grandi che mi mandano a spigolare se dico che questo WE si esce) e mi ritroverò, nell'usato tra cui sceglire, tutte ste porcherie!
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 20/09/2013 alle: 18:20:33
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/09/2013  13:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò. grazie per il suggerimento. Per il momento pensavo di prendere una truma compatta usata, tipo questa : [url] http://www.subito.it/vi/71803148.htm Ed installarla come stufa aggiuntiva collegata alla canalizzazione dei soli serbatoi, ed intanto eliminare/limitare il riscaldamento del gavone posteriore che mi serve a poco. Consuma poca corrente, l'accenderei solo quando fa molto freddo (es di notte o nelle giornate più gelate) Costo contenuto, non dovrei avere la necessità di doppia batteria, al massimo una un poco più capiente Che ne pensate?
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 20/09/2013 alle: 19:43:02
ciao teol. fortunatamente non ho il tuo problema. solo una curiosità mia, liberissimo di non rispondere alla mia domanda. Hai fatto controllare tiraggio dell'aria dalla tua truma, vedere se ( non conosco il modello,ma presumo abbia un camino di uscita ed una bocchetta di entrata dell'aria) il camino non sia intasato. Visto che con la stufa senza ventilazione il calore della stessa si sente. Eventualmente hai pensato all'acquisto di una ebhersbacker da 1 kw per tenere caldo in cellula e magari convogliare il calore della truma per il bagno e serbatoi. 1 a gas ed 1 a gasolio. rossi enrico
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 20/09/2013 alle: 21:58:18
quote:ciao teol. fortunatamente non ho il tuo problema. solo una curiosità mia, liberissimo di non rispondere alla mia domanda. Hai fatto controllare tiraggio dell'aria dalla tua truma, vedere se ( non conosco il modello,ma presumo abbia un camino di uscita ed una bocchetta di entrata dell'aria) il camino non sia intasato. Visto che con la stufa senza ventilazione il calore della stessa si sente. >
> Ciao Enrico La stufa é stata controllata bene, é una truma 3004 classica. Funziona bene. Non capisco cosa c'entra il camino con la ventilazione: se il camino fosse ostruito funzionerebbe sempre male, indipendentemente dal fatto che il calore sia distribuito dalla ventola o meno, no? Forse tu hai una truma combi, la truma classica ha il tiraggio del camino naturale, la ventola influisce solo sulla distribuzione dell'aria calda e non sulla combustione Forse mi sfugge qualcosa?
quote: Eventualmente hai pensato all'acquisto di una ebhersbacker da 1 kw per tenere caldo in cellula e magari convogliare il calore della truma per il bagno e serbatoi. 1 a gas ed 1 a gasolio.>
> Ho pensato ad un'altra fonte di calore. Ma nel caso preferirei una truma compatta, perché d'inverno al massimo faccio due-tre giorni via e non ho quindi problemi di autonomia gas (ho anche il bombolone), mentre avrei problemi di corrente (batteria piccola). La truma compatta consuma meno corrente di un riscaldatore a gasolio E quindi, nel caso aggiungessi un'altra fonte di calore che però consuma più corrente (webasto/eberspacher/truma), la dedicherei ai serbatoi e non alla cellula, perché essendo usata meno di frequente mi darebbe meno problemi di corrente Grazie comunque per tutte le opinioni ricevute! ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Oggi alle 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Oggi alle 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link