Ciao,apri il rubinetto o valvola di scarico del serbatoio,l'importante che il livello sia sotto la pompa che devi sostituire,per evitare che per il principio dei vasi comunicanti tu possa avere un travaso di acqua,apri i rubinetti o miscelatori presenti sul veicolo per scaricare la pressione dell'impianto,naturalmente il tutto con la pompa senza tensione,scollega i tubi di entrata e uscita della stessa e provvedi alla sostituzione.
Quando avrai terminato chiudi tutti i rubinetti,se vuoi ripristina il livello serbatoio,aziona la pompa aprendo un rubinetto/miscelatore per volta,fai scaricare l'aria che si è creata azionando sia la fredda che la calda (acqua) ,e,quando vedrai uscire un getto di acqua omogeneo in tutti i rubinetti/miscelatori vorrà dire che avrai spurgato l'impianto e dovrebbe essere ok.La pompa si dovrebbe fermare alla pressione prestabilita e se ciò non fosse potrebbe essere che sia presente una bolla d'aria oppure il pressostato della stessa necessità di una piccola regolazione allentando di 1/8 (un ottavo ) di giro lo stesso tramite la brugolina presente sullo stesso.Solitamente ciò non serve,ma potrebbe essere.
Ps = io sto presupponendo che tu abbia una pompa a pressostato,Fiamma , Shurflo o simili naturalmente.
Dimenticavo,collega correttamente la parte elettrica nel caso non avessi lo stesso connettore.
Saluti
Modificato da senna99 il 15/05/2016 alle 21:35:02