CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema scheda arsilici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
16
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 28/12/2011 alle: 17:59:09
Ciao a tutti ho provato a chiamare la ditta ma giustamente è chiusa.Il problema sta nel fatto che la scheda vicino alla batteria servizi (pl3r000079)continua a farmi spegnere e riaccendere ad intervalli non regolari sia il parallelo che le luci d'ingombro sulla cellula , il relè che scatta è il numero 3 e anche ora che è tutto spento il relè scatta e la luce verde del led smette per un attimo di lampeggiare e diventa fissa , qualcuno può darmi qualche suggerimento visto che per la befana volevo uscire, grazie a tutti!!
19
Anton63
Anton63
28/08/2007 580
Inserito il 28/12/2011 alle: 20:56:25
..... magari mettere marca e modello del camper ??? ..... una foto della scheda??? [:)] Antonello
16
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 29/12/2011 alle: 07:40:37
Per Anton63 lo vedrai di persona sabato a questo punto [:D][:D][8D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 09:52:12
Da quanto dici, il problema potrebbe non essere della centralina, ma del comando "D+". Prova a staccare il relativo filo e vedere se la centralina fa ancora le bizze e controlla che non ci sia qualche morsetto lento nella BS o nella BM. Altra cosa da provare, prima di dare per guasto il sistema, è quello di resettare il tutto. Per effettuare il reset devi staccare TUTTE le fonti di alimentazione, quindi nell'ordine: eventuali pannelli solari (basta togliere il fusibile); BS (staccare il positivo) BM è sufficiente staccare il positivo od il negativo. Naturalmente non deve essere attaccata l'alimentazione 220V. Lescia riposare il tutto per una mezz'ora, poi riattacca le alimentazioni seguendo l'ordine inverso. Ho risolto così un problema della mia centralina arsilicii che avevo dato ormai per guasta. La Rimor, utilizza tali centraline che si avvalgono del sistema (can bus) per colloquiare con le periferiche ed il quadro comandi. A volte è sufficiente un falso contatto per far impassire il sistema. Io avevo perso completamente gli indicatori di tensione e di livello ed avevo costantemente la segnalazione di batteria scarica, per fortuna senza il distacco della corrente. Ho contattato la Arsilicii che si è resa disponibile all'esame del guasto, ma avrei dovuto inviare il componente. A me il camper serviva, perchè ero sfollato dal terremoto di L'Aquila, quindi ho deciso di continuare ad utilizzare il tutto così, sperando in bene. Dopo circa SEI MESI, ho avuto la possibilità di staccare il tutto e tentare, con successo, il reset completo, risolvendo l'anomalia.
19
Anton63
Anton63
28/08/2007 580
Inserito il 29/12/2011 alle: 16:33:56
Ciao, rispondo io come tecnico ufficiale di montezacon [:)] Tornato adesso dal camper, in effetti succede che a volte si spengono le luci di ingombro, si sente il relè di parallelo che attacca e stacca e il led sulla scheda base da verde lamepggiante diventa fisso; abbiamo provato a scollegare uno alla volta tutti connettori, sulla scheda, compreso quello che va alle luci di ingombro, ma nessun effetto. Alla fine ho visto che scollegando il connettore del bus che va dal nodo dietro il pannellino di comando al pannellino stesso il led diventa lampeggiante rosso, ma l'anomalia scompare... Provato a scollegare tutti i connettori sul nodo ma anche lì nessun effetto, sia i connettori di uscita che quello principale di alimentazione, è proprio solo la connessione bus del pannellino lcd che sembra dargli fastidio A questo punto mi sentirei di escludere un problema di collegamenti sulle luci, sembra proprio un disturbo sul bus dato dal pannellino Buona comunque l'idea del reset generale, se non va proveremo a sentire la airsilici dopo le vacanze Grazie Antonello (IN3AXL, 73! )
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
16
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 30/12/2011 alle: 07:19:15
Grazie Anton63 !!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 08:08:16
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 29/12/2011  16:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il reset generale, anche se non sembra necessario, va staccata pure la BM. Io infatti pensavo di aver resettato, staccando la BS tramite lo staccabatteria, senza risultato. Il reset totale l'ho avuto quando, per eseguire un lavori elettrico, ho staccato tutte e due le batterie, BS e BM.
16
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 31/12/2011 alle: 12:29:13
Grazie ik6Amo dei suggerimenti ho provato il reset come mi hai detto tu ma niente !![:(]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2012 alle: 16:56:07
Purtroppo l'elettronica applicata agli impianti del camper, ne rende l'uso poco affidabile. Io, quando ebbi l'anomalia, stavo progettando di sostituire tutto il sistema elettronico, con uno elettromeccanico. Studiando la cosa, mi resi conto che era possibile utilizzando dei relè passo-passo e senza alcuna modifica dei cablaggi a patto di trovare le prese adatta alle spine che già sono applicate ai cavi), utilizzando il doppino can bus per comandare i relè, posti a sostituire gli attuatori dei servizi. Naturalmente si perde il pannello LCD ed il pannello di controllo apparirà con dei pulsanti. L'affidabilità però passerebbe quasi al 100%.
16
almical
almical
08/10/2009 16
Inserito il 02/01/2012 alle: 13:44:57
Che modello di Rimor Hai e sopratutto che anno di costruzione è il tuo camper,io ho dovuto far sostituire il POWER HUB prima di natale perchè,oltre ai problemi da te riscontrati,non caricava più la Batteria dei servizi in marcia. Spesi euro 300 pezzo più manodopera . Ciao Almical
16
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 02/01/2012 alle: 17:33:39
Ciao il mio è un xgo family 104 del dicembre 2007 !!
17
nodello
nodello
15/01/2009 18
Inserito il 23/03/2012 alle: 17:11:15
Risolto il problema?
16
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 23/03/2012 alle: 19:02:23
Risolto il problema dopo mille prove di massa ecc. alla fine il problema era che il pannellino di controllo era stato aggiornato e andava in conflitto con la scheda, effettuato l'aggiornamento anche di quella il problema si è risolto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Prendere le navi vs guidare
Apro il thread perchè ci sono stati diversi OT secondo me interessanti su questo tema. I ...
Frank Blue
15 minuti fa
Cellula abitativa
Impianto elettrico riviera del 1999
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho un problema con l'impianto elet...
FedeFrancesca
Oggi alle 17:04
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link