CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema Truma, addio acqua calda !!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 30/06/2013 alle: 12:24:33
Ciao, Ho un forgunato piuttosto recente (2010) con Truma 4000. Come ben saprete i furgonati sono dotati di una,pompa con pressione esigua risp3tto agli altri quindi non ho mai avuto grande spinta ma per le nostre necessitá era sufficente...dopo qualche mese di moderatå attività del mezzo mi rendo conto che la pressione è calata ulteriormente, decido a quel punto di dare una generale pulizia all'impianto,idrico mettendo in circa 30 litri di acqua, 5 bottiglie di aceto... Ho fatto girare la pompa dai rubinetti per una mezzora poi ho deciso di lasciare agire e tornare il giorno dopo per sciaquare il tutto. Non chiedetemi il perche ma mi son dimenticato e il tutto é rimasto li per quindici giorni... Al ritorno mi accorgo che una volta pulito il tutto l'acqua ci mette un,po di piu ad uscire e quei vuoti d'aria che prima comparivano per qualche secondo prima della fuoriuscita dell acqua dal rubinetto ora durano anche 7/8 minuti sia per quanto riguarda la calda che la fredda...Ho a quel punto ripulito filtri tubi ecc. Ma ho risolto solo con acqua fredda. Il boiler si accende, quando la spia si spegne segnalandomi che l'acqua é pronta, io apro ma comincia lo sborbottamento che spara aria mischiata a spruzzi di acqua, pause poi ancora aria, e il,tutto dura 7/10 minuti poi comincia il flusso normale ma l'acqua é fredda... Come se il boiler si riempisse di aria...con max 1 litro acqua all'intern, che inganna la stufa che mi segnala acqua pronta ma in effetti dentro esiste solo aria... Booooh che succede?[V]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 30/06/2013 alle: 19:19:56
sostituisci la pompa perke secondo me non a pressione a sufficienza e al momento che la temperatura sale e sale anche la pressione facile che che l aqua torni indietro per pressione anche perche la valvola di non ritorno non la monta mai nessuno prima della combi e spesso le valvole delle pompe si rovinano.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/06/2013 alle: 21:11:31
come ti ha suggerito moreno temo che il problema di scarsa portata sia sulla pompa sommersa che dovrai sostituire , eventualmente pendine una con la non ritorno incorporata , il discorso acqua/aceto che hai lasciato decantare per 15 giorni ha fatto il resto e magri hai riempito il serbatoio senza prima svuotare , ora svuota tutto poi riempi e risciacqua tutto l'impianto idrico per almeno 2 o 3 volte sfiatando per bene anche il boiler , per accellerare i tempi potresti usare un acido inibente ma ora non ricordo quale sia l'acido adatto mario
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 01/07/2013 alle: 08:26:20
Grazie del consiglio, visto che il costo é irrisorio ordino subito una pompa nuova (25 euro), visto che la mia ha una portata di 12 lt min con una pressione di 0.5 bar(veramente un soffio), posso mettere quella piu performante che corrisponde a 18 lt min pressione 1.1 bar ? O di rischio di mettere troppa spinta nei tubi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/07/2013 alle: 19:25:41
non esagerare con la portata della pompa , 12 litri minuto a 0,5 bar bastano e avanzano , anzi direi che sono troppi , pensa che la stragrande maggioranza usa pompe da circa 8,5 litri minuto a zero bar senza lamentarsi , 12 lt a 0,5 bar a mio modesto parere li ritengo troppi , figuriamoci poi se passi a 18 lt , ok 12 lt ma a zero bar , ovvero a bocca libera Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 01/07/2013 alle: 22:56:25
Ok,ok, il problema é che sui miei camper scorsi, con vaso espansione, la pressione era ben altra cosa...ora, col furgonato, l'acqua esce quasi senza spinta...in piu, nel giro di un anno é ulteriormente calata, pensa che dal foro del wc non esce quasi nulla, spero che sia dovuto ad un deterioramento della pompa...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/07/2013 alle: 23:31:31
un vaso di espansione non ha nulla in comune con l'aumento di portata e pressione ma serve per altri scopi , nel tuo caso temo che la pompa sia arrivata alla fine , eventualmente sostituiscila con una sommersa seria + performante e non quelle pompettine giocattolo usa e getta da 20/25 euro , non esagerare con la portata Mario
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 05/07/2013 alle: 14:23:57
[:(] niente di niente mi tocca saltare il week...ma sarebbe il meno... Sostituita pompa, sostituita valvola di non ritorno...TUTTO COME PRIMA [:(] Ricapitolo il susseguirsi degli eventi che, ricordo, sono sun Adria Van furgonato con stufa Truma combi, pompa acqua ad immersione. A serbatoio e boiler vuoti, riempio fino allorlo e apro i rubinetti (quelli con miscelatore unico con interruttore che aziona la pompa), sia apremdo su calda che su fredda per circa 80/130 secondi esce solo aria mista a qualche spruzzo poi, una volta riempitosi il circuito l'acqua comincia a scorrere normalmente e, anche chiudendo il rubinetto, se lo riapro 10 minuti dopo, l'acqua scorre all'istante...fin qui credo tutto normale in quanto si comporta in tale modo fin dall'acquisto... Il problema sorge da un paio di settimane dopo che ho fatto un lavaggio dell'impianto idraulico con aceto... Quando accendo il boiler per scaldare acqua sia su 40 che su 60 gradi, attendo come al solito il tempo necessario poi, una volta spentasi la spia che indica che l'acqua é calda, apro ma non viene nulla, solo aria, qualche piccolo spruzzo per 2/3 minuti (quasi come si comporta ad impianto svuotato), poi ricomincia a venire l'acqua ma non calda....se chiudo a sto punto anche solo per un minuto, quando riapro stessa cosa...di prima 2/3 minuti di aria poi acqua ma fredda... É come se in quuei 3 minuti lui scaricasse l'acqua calda altrove poi, quando torna fredda, scorre di nuovo ma ho guardato attorno e sotto il boiler, perdite non sembra ce ne siano, ma qualcosa lui scalda, altrimenti quando il boiler é vuoto si accende spia rossa....[xx(] non ci capisco piu nulla...
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 05/07/2013 alle: 14:57:38
ciao, prova ad aprire un rubinetto dalla parte della'acqua calda, mentre lo lasci aperto accendi anche la pompa. quando vedrai che dal miscelatore esce solo acqua a flusso continuo(che sicuramente sara' ancora fredda)chiudi il miscelatore. aspetta che la pompa si fermi, lascia acceso il boiler fino a quando si spegne la spia.. circa 20/30 minuti, probabilmente anche meno adesso e vedrai se esce ancora acqua fredda o se esce a spruzzi, perche' secondo me hai solo un problema di aria nell'impianto... poi potrei anche sbagliarmi, come sempre per valutare le cose bisognerebbe vedere [:)]
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 05/07/2013 alle: 21:01:58
Grazie ma se leggi bene sopra prova fatta e rifatta...nulla ogni volta che riapro: sempre aria e spruzzi...[:(!]
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 06/07/2013 alle: 00:33:22
Cambia pompa...[:)]
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 06/07/2013 alle: 00:37:50
quote:Risposta al messaggio di BF caravan inserito in data 06/07/2013  00:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia fattoooooo !
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 06/07/2013 alle: 01:01:15
Domani mattina prova a chiamarmi che vedo se riesco ad aiutarti[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/07/2013 alle: 10:57:29
quell'aria da qualche parte deve entrare ma con una pompa sommersa è impossibile , probabilmente dopo il riempimento serbatoio H2O e impianto idrico non sfiati correttamente il boiler oppure hai un ponte aperto , come ponte aperto intendo 2 rubinetti o un mix aperto con doccietta chiusa tipo quelli per doccia esterna o doccia ricavata dal lavabo Mario
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 06/07/2013 alle: 12:05:19
secondo me metti in pressione l'impianto, ma non riesci a togliere l'aria all'interno del boiler, devi cercare di spurgare l'impianto lasciando i rubinetti dell'acqua calda aperti e lasciando la pompa in funzione.. perche' se fosse la pompa avresti lo stesso problema anche con l'acqua fredda... comunque vada... buona ricerca [:D]
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 06/07/2013 alle: 17:18:56
Il mio impianto ha 2 rubinetti, 1 della cucina e uno del bagno che funge anche da doccia in quanto ha il tubo estensibile. Entrambe sono muniti di interuttore che fa partire la pompa quando si apre il rubinetto stesso... Un annetto fa, si é rotto interruttore sul rubinetto del bagno ho allora collegato i fili ad un interrjttore esterno che devo azionare ogni volta dopo ch3 ho aperto il rubinetto... Il problema, come avete detto, ce lo ha il boiler in quanto con acqua fredda non esiste....
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 06/07/2013 alle: 21:16:52
Ho provato anche oggi e come indizio aggiungo che, nonostante la nuova pompa sia leggermente piu potente della precedente, la pressione é ulteriormente calata...mi ritorna in mente un fatto analogo che mi é successo in casa qualche hanno fa...la pressione dell'acqua calda era calata di brutto il tutto dovuto al tubo in uscita del boiler che si era ostruito.... Visto che tutto é cominciato dopo che ho lasciato aceto nell impianto per un paio di settimane, non é che tutti i detriti staccati dalle pareti del boiler sono andati ad ostruire il foro da dobe esce l'acqua? Motivo per cui arriva pochissima acqua calda e molta aria...?? La pompa continua a succhiarena tutta birra ma di acqua non ne esce....o ne esce poca...con la fredda, invece, nessun problema...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 06/07/2013 alle: 21:29:33
?...anzi, a dire il vero si comporta male anche la fredda...ma non cosí come la calda....
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 07/07/2013 alle: 13:12:53
Nuovo aggiornamento... Continuando sia ieri sera che stamattina con prove di utilizzo, posso dirvi che sono arrivato al punto che ora l'acqua non esce quasi piu, ne calda ne fredda...la pompa sforza ma dai rubinetti esce poco o nulla nonostante rimanga accesa x 5 minuti di fila....
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 07/07/2013 alle: 13:48:21
Stacca i tubi dai raccordi e dalla pompa e con un compressore prova a soffiargli dentro, magari hai del calcare che ostruisce il passaggio
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 07/07/2013 alle: 17:20:24
quote:Risposta al messaggio di BF caravan inserito in data 07/07/2013  13:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pompa non da piu segni di vita, morta? Viacal puo essere nocivo? Non ho a disp un compressore nelbreve...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link