CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema truma c6002 urgente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 03/03/2014 alle: 23:16:25
Ciao a tutti. Siamo al primo giorno di vacanza e parto male, la truma per tutta la notte e oggi pomeriggio ha funzionato bene. Verso le 18 si accende è mi accorgo che dalle bocchette esce aria calda per 10 secondi, poi si stoppa e riprende altri 10 secondi e si stoppa. Era messa a 5. La porta a 9 e parte regolare, dopo 10 minuti la temperatura interna era alta e lo rimessa a 5. Verso le 20 la temperatura è scesa e sento che la stufa non parte. Rimesso a 8/9 e non succede niente. Allora apro l'armadio e vedo che la ventola dello scarico dei fumi parte e si ferma parte e si ferma di continuo. Sento anche il pieno che fa l'accensione ma poi si ferma. Ho provato a spegnerla più volte, a togliere alimentazione, ho anche sostituito la bombola, non c'è verso di farla partire. Dopo duecento spegnimenti finalmente parte (comando a 9) ma funziona per 10 sec e poi si stoppa, riparte e si stoppa. Mi trovo ad Imperia in un camping allacciato alla 220v quindi batterie cariche, e la temperatura esterna e di 7 gradi ma con due bimbi piccoli non so proprio come fare. Ha piovuto tutto il giorno ma questo non credo possa essere la causa! A qualcuno è già successo, Conoscete un centro truma nelle vicinanze?? Aspetto vostri consigli. Grazie Emanuel
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 03/03/2014 alle: 23:24:01
prova a cercare il sensore,quello che sembra un tappo nero,stacca i due fili e prova ad accenderla. se parte,potrebbe essere quello il problema. attento pero' la stufa se funziona lo fa' ma senza controllo (sempre alla massima potenza) quando hai dentro caldo, spegnila. in alternativa, una stufetta elettrica ciao
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 03/03/2014 alle: 23:29:23
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 03/03/2014  23:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sensore e a vista sopra la porta di ingresso. Ma i 2 fili una volta scollegati li devo tenere uniti o separati? Vi aggiorno: il boiler funziona regolarmente. Grazie [/img]
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 03/03/2014 alle: 23:31:09
Se non sbaglio quella stufa dovrebbe fermarsi se l'acqua nel boiler ha raggiunto la mac temperatura ammessa. Prova a far scorrere un po' d'acqua calda dal rubinetto quando è bloccata. A me riparte. Ciao
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 03/03/2014 alle: 23:35:25
staccati. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 03/03/2014 alle: 23:40:11
Sembra proprio quello il problema. Ho fatto come hai detto e partita subito regolare e adesso è al massimo che spinge senza mai bloccarsi. Grazie mille Luigi. Se passi di zona hai una cena pagata. Ora devo trovarne uno da sostituire, qualcuno di zona Imperia sa consigliarmi. Grazie Emanuel
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 03/03/2014 alle: 23:46:19
sicuramente lo trovi in un qualsiasi concessionario con un minimo di accessoristica. ricordati che la stufa cosi' non ha controllo.
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 04/03/2014 alle: 00:00:43
Ho smontato il sensore è tolto il cappuccio davanti. Dentro c'è una resistenza da 10k ancorata semplicemente ai due fili. Insieme c'era un po' di polvere. Lo soffiato a fiato e rimontato sembra tornata a fare il suo lavoro. Comunque lo sostituisco lo stesso. Ancora grazie Luigi [/img]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/03/2014 alle: 01:40:09
Dato che Manuelino ha risolto, ne approfitto per fare una domanda. Il sensore a fu ghetto, apre e chiude un co tatto, o è una resistenza variabile? In pratica, u a volta raggiunta la temperatura impostata, la stufa si spegne, o diminuisce la potenza? Chiedo questo perché ho trovato installato sul camper un cronotermostato che è collegato al posto del sensore. In pratica, apre e chiude il contatto. Quindi la stufa va al max finché non raggiunge la temperatura e poi si spegne. Come si comporterebbe invece con il sensore al suo posto? Sono indeciso se ripristinare o meno... Luca
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 04/03/2014 alle: 06:28:10
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 04/03/2014  01:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qella che ho visto io era una resistenza variabile.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/03/2014 alle: 08:44:12
Grazie Calasci! Mi piacerebbe sapere se la stufa con il sensore diminuisce la sua potenza prima di spegnersi, o si blocca di colpo come con il termostato. Ho paura che spegnendosi di colpo, il calore residuo sia dannoso e pericoloso. Dimenticavo di suggerire a Manuelino che come alternativa, può montare un termostato ambiente reperibile ovunque. Almeno per terminare la vacanza. Da me, a parte i dubbi sul funzionamento salutsre o meno per la caldaia, funziona egregiamente. Luca

Modificato da Luk&Cri il 04/03/2014 alle 09:08:46
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 04/03/2014 alle: 08:50:39
Con il sensore la caldaia non lavora sempre a pieno regime. Parte graduale va alla massima potenza poi rallenta è si spegne. Questa mattina ci siamo svegliato con 14gradi. Il sensore continua a non fare il suo dovere. Se non riesco a trovare il ricambio Metterò un termostato come consigliato. Grazie Emanuel
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/03/2014 alle: 09:14:15
Grazie Emanuel! Con il termostato ambiente, parte gradualmente fino a raggiungere la massima potenza. Poi, quando la temperatura raggiunge quella impostata sul termostato, la caldaia si spegne di colpo. La mia paura è che la cosa sia dannosa, ma per il resto devo dire che non sono mai stato così bene in un camper. Con la rotellina originale, alzi ed abbassi a seconda della temperatura, ma con il termostato è come a casa. Imposti 20° e quelli ti ritrovi. Poi, andando sempre al max, la caldaia mantiene la temperatura senza problemi. Lo scorso weekend in montagna, siamo stati una favola. Mi fa un po' impressione sentire la caldaia spegnersi di colpo. Ero abituato al Webasto che diminuiva e rimaneva acceso al minimo. Questa ha un funzionamento on-off. Ho pensato di collegare in parallelo termostato e sensore. In questo modo, posso usare sia l'una che l'altro semplicemente settando il termostato. Luca
camper73
camper73
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 20:48:41
È sempre buona cosa fare uscire un po' d'acqua calda da un qualsiasi rubinetto in modo da abbassare la pressione che si crea dopo qualche ora di funzionamento...anch'io dopo aver letto consiglio sul forum ho risolto camper73
camper73
camper73
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 20:56:53
È sempre buona cosa fare uscire un po' d'acqua calda da un qualsiasi rubinetto in modo da abbassare la pressione che si crea dopo qualche ora di funzionamento...anch'io dopo aver letto consiglio sul forum ho risolto camper73
camper73
camper73
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:06:25
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:07:21
io non eliminerei la sonda,in modo che quando il termostato chiede calore,la truma funzioni ma gestita dalla sonda. certo la manopola della truma la metterei non al massimo ma per esempio a 7. questo per avere la modulazione della fiamma che sicuramente entrera' in funzione poco prima del disinserimento del termostato. termostato in off = contatto chiuso in parallelo con la sonda termostato in on = si apre il contatto e la sonda fa' funzionare la truma, questo perche' se si collegano assieme i due fili della sonda la truma si spegne. se pero' fate un "cerca" trovate questo argomento ( il collegamento del termostato) che e' gia' stato trattato e la relativa soluzione ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:43:45
Ieri ti ho risposto in fretta, ero ad una festa di carnevale! [:D] Stamattina invece ci stavo ragionando su ed ho capito che non è esattamente quello che mi serve. Collegando sonda e termostato in parallelo, si può evitare di far andare subito la stufa al massimo, ma non è questo il problema. Il problema è l'opposto. Cioè evitare che il termostato spenga di colpo la stufa. Per fare questo, bisogna mettere in serie termostato e sonda. In questo modo, quando il termostato attacca, la stufa parte, quando invece stacca, entrerà in funzione la sonda che eviterà alla stufa di bloccarsi immediatamente. In pratica, quando il termostato stacca, è come se io avessi abbassato la manopolina di comando originale, senza spegnere la stufa. Conoscendo il valore minimo della resistenza sonda, si potrebbe anche non collegarla e mettere in serie al termostato una resistenza. Ma dato che c'è, la teniamo...

Modificato da Luk&Cri il 05/03/2014 alle 08:55:16
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 05/03/2014 alle: 02:15:54
Buonasera. Oggi ho girato in lungo e in largo per le provincie di Imperia e Savona e non esiste un centro assistenza x camper. Ma è possibile? Al loro posto ho trovato banche e cartelli affittasi!! Ho fatto un giro anche al brico per un termostato ambiente ma l'unico a batterie costava un botto (169€) Non rimarrà che fermarsi a Genola prima di fermarsi a Prato nevoso. Buona notte Emanuel
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2014 alle: 08:58:42
Il problema è che sei in giro, altrimenti facevi prima a fartela spedire! Giusto ieri, ho preso in ano una scheda e due sonde nuove! Ti ho pensato...[;)] Il termostato dovresti riuscire a trovarlo, se non sbaglio ai brico ne hanno anche da 20/30 euro. Te ne basta anche uno manuale. Basta che abbia sia i contatti NC che NA. LuPin
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2014 alle: 19:07:02
Fatto e provato![:)] Adesso, posso settare in qualsiasi posizione la rotellina originale e programmare il termostato ad una temperatura più alta. Anche quando il termostato stacca, la stufa non si spegnerà mai completamente, ma dipenderà dalla sola rotellina. [;)] LuPin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link