In risposta al messaggio di piro 75 del 01/04/2016 alle 21:41:21
Salve, ho un problema con la mia stifa Truma Combi 4. Ho letto tutti i vecchi post del forum e ho fatto un pò di manutenzione ma senza risultato. La stufa una volta accesa mi va in errore e accende la spia rossa. Perprima cosa ho cambiato il regolatore, ho pulito il tubo del camino (all'interno c'erano diversi nidi di api), controllato il tubo del gas che arriva alla stufa e quest'ultimo arriva correttamente, spruzzato all'interno aria e non esce olio. Svitate le 3 viti torx sotto la stufa per arrivare al bruciatore, con il compressore pulito anche quest'ultimo (c'erano dei cadaveri d'api o mosche). Ricapitolando appena accendo la stufa parte la ventola, sento un tac che sembrerebbe l'elettrovalvola e subito dopo il tic tic del piezoelettrico ma dopo qualche secondo sento un'altro tac e la stufa va in errore e accende il led rosso. Qualcunio mi può aiutare. Grazie.
La sequenza delle operazioni che fa e descrivi sembra giusta.Sembrerebbe che non arrivi gas,hai controllata l'effettiva apertura dell'elettrovalvola oltre al fatto che faccia tac?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/04/2016 alle 14:11:00
La sequenza delle operazioni che fa e descrivi sembra giusta.Sembrerebbe che non arrivi gas,hai controllata l'effettiva apertura dell'elettrovalvola oltre al fatto che faccia tac?
E l'elettrovalvola da cambiare, era successo pure a me combi 6002c
In risposta al messaggio di piro 75 del 03/04/2016 alle 09:24:25
Grazie per le risposte. Il condotto tra elettrovalvola e bruciatore l'ho pulito. Come faccio a controllare l'effettiva apertura nonostante il tac iniziale? Comunque vedendo dei vecchi post ho letto che la sequenza d'accensionegiusta è questa: accensione, parte il ventilatore, dopo 6/10 secondi devi sentire un TAC SECCO poi a seguire TIC e poi alcuni piccoli tic-tic (è l'accenditore). Non sono sicuro che il mio è un TAC SECCO. Sembrerebbe più un TIC meno forte e poi parte il tic-tic dell'accenditore. Grazie ancora.
Te lo già detto è l'elettrovalvola che è sporca d'olio va sostituita