CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Truma Combi 6 Led Rosso acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 18/08/2015 alle: 14:44:56
Salve a voi tutti e spero per chi ha già finito le ferie che vi siete riposati con il piacere di una bellissima vacancza in camper.

Questo Week-end mi trovavo in montagna e visto le temperature basse ho voluto accendere il Truma per fare acqua calda ed anche riscaldamento.
Ma ho incontrato un problema che vi spiego ora:
1. accendo il Truma Combi 6 in posizione acqua calda 60°, si udisce la messa in avanti del sistema, Led verde OK, led arancione si accende OK e dopo circa 30 secondi LED rosso acceso.
2. Il Truma si ferma, ho anche il frigo che funziona a gas che si ferma ed ho anche il cucinino che non ha piu gaz.
3. Non ho piu gas perché il SECUMOTION ferma tutto visto che il Truma parte in LED ROSSO
4. Metto in avanti il SECUMOTION ed il frigo ed anche il cucinino riparte
5. Ma il Truma sempre fa lo stesso scherzetto di fermarsi col LED ROSSO dopo circa 30 secondi.

Nel manuale e spiegato che sarebbe un problema di arrivo aria oppure dello scarico della combustione.
Mi ha spiegato un utende che forse il bruciatore oppure un tubicino sarebbe abitato da un ragno e questo potrebbe fare fermare il Truma.

Qualcuno sa spiegarmi per cortesia cosa devo fare e come farlo? ed in piu come accederci? devo smontarla? qualcuno ha foto oppure altro per visualizzare cosa fare?
Per info ho un LAIKA X700 ed il Truma si trova sotto dei mobili non troppo accessibile dunque.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. 

Distinti Saluti e buon viaggio a voi

Giovanni

Gio1971
Saluti dalla svizzera
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 18/08/2015 alle: 21:08:21
riduttore di pressione sulle bombole che non garantisce la corretta quantità di gas da cambiare.

Massimo
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:08:32
Salve Massimo,

Grazie mille per la risposta, controllerò il riduttore visto che ho 2 bombole farò lo scambio senza difficoltà.

Ringrazio anche in anticipo gli altri che hanno proposte da farmi ed istruzioni per come risolvere se non sarebbe il problema del riduttore.

Questo Forum ed eccellente e tutto quello che possiamo scriverci permette ad ognuno di noi di rintracciare una soluzione tra gli argomenti.

Buona giornata a Tutti Voi
Gio1971
Saluti dalla svizzera
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/08/2015 alle: 22:27:46
In risposta al messaggio di gio1971 del 19/08/2015 alle 10:08:32

Salve Massimo, Grazie mille per la risposta, controllerò il riduttore visto che ho 2 bombole farò lo scambio senza difficoltà. Ringrazio anche in anticipo gli altri che hanno proposte da farmi ed istruzioni per come
risolvere se non sarebbe il problema del riduttore. Questo Forum ed eccellente e tutto quello che possiamo scriverci permette ad ognuno di noi di rintracciare una soluzione tra gli argomenti. Buona giornata a Tutti Voi Gio1971 Saluti dalla svizzera
...

Il riduttore di pressione che intende massimo è quello a valle della bombola per cui è inutile sostituire la bombola

gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 20/08/2015 alle: 11:00:29
Ciao Sergio,

Scusami mi sono spiegato male. Nel mio camper ho uno scompartimento con 2 bombole e con il Secumotion.
Dunque ho fatto la provoa solo con una bombola che e su un tubo proverò con l'altro tubo della seconda bombola. Ma non credo che sia proprio li il problema del blocco della stufa.

Ora se avete tutti ancora delle soluzioni da proporre sono in ascolto. wink

Grazie Mille

Buona giornata a Tutti

Gio1971
Saluti dalla svizzera
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/08/2015 alle: 13:28:42
In risposta al messaggio di gio1971 del 20/08/2015 alle 11:00:29

Ciao Sergio, Scusami mi sono spiegato male. Nel mio camper ho uno scompartimento con 2 bombole e con il Secumotion. Dunque ho fatto la provoa solo con una bombola che e su un tubo proverò con l'altro tubo della seconda
bombola. Ma non credo che sia proprio li il problema del blocco della stufa. Ora se avete tutti ancora delle soluzioni da proporre sono in ascolto. Grazie Mille Buona giornata a Tutti   Gio1971 Saluti dalla svizzera
...

Il secumotion fa da regolatore di pressione per cui non cambia nulla se colleghi un'altra bombola.
Anche a mecapita quando ho tutte le utenze collegate , ogni tanto devo riarmare il secumotion..non l'ho ancora cambiato perché mi capita solo quando accendo il forno insieme alle altre utenze.

mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/08/2015 alle: 13:45:48
Prova con un normale regolatore di pressione da 10/15 euro a 30 Mbar  e vedrai che è probabilmente solo quello.
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 01/09/2015 alle: 14:00:59
Salve à tutti amici camperisti,

Il mio problema non e ancora risolto, le prove fatte sono avverate non risolventi il problema.

Ora tenterò di tirera fuori la Truma per metterla in funzione su un tavolo da lavoro.

Se qualcuno sa dirmi altre piste da seguire ed anche se ci sono trucchetti come tirarla fuori dal suo alloggio sotto gli armadi.......

Se qualcuno sa dirmi pure se posso accedere e quale lavoretto da praticare dove ci sta la fiamma di accenzione per verificare se un inquilino tipo ragno non si sarebbe preso alloggio.....

Un grande grazie in anticipo

Gio1971
Saluti dalla svizzera
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 01/09/2015 alle: 14:28:55
Ciao Giovanni,

il tuo securmotion è come questo:

allora puoi momentaneamente risolvere.

Mi è capitata la stessa cosa due anni fa: stufa in blocco (led rosso), e mancata erogazione di gas.
Dopo alcune prove ho bloccato il pulsante verde del securmotion in posizione premuto con una fascetta. Il gas arrivava a tutte le utenze senza problemi, tornato l'ho cambiato con questo:

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:06:11
Ciao Alva.it

Grazie per la tua risposta.

Io ho il tuo modello numero 2 che hai acquistato.
Ti spiego:
Quando non uso la stufa, nessun problema di gas, frigo e cucinino vanno perfettamente bene. Poi quando accendo la stufa, dopo circa 30 secondi va tutto in blocco, la stufa con led rosso, il frigo ed il cucinino pure. devo riattivare il SECUMOTION con il tasto verde et mi riparte bene tutto tranne la stufa.

Dunque non so se e proprio il SECUMOTION che mi da fastidio visto che il frigo ed il cucinino funziona. Ma proverò a bloccarlo un po e vedrò se la stufa si mette a funzionare bene.
Grazie del tuo aiuto.  Per di più ho visto il tuo sito che e stupendo BRAVO sono sempre molto interessato a questi stupendi oggetti che sono arte oggi con le tecnologie a basso consumo

Gio1971
Saluti dalla svizzera
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:28:25
In risposta al messaggio di gio1971 del 01/09/2015 alle 15:06:11

Ciao Alva.it Grazie per la tua risposta. Io ho il tuo modello numero 2 che hai acquistato. Ti spiego: Quando non uso la stufa, nessun problema di gas, frigo e cucinino vanno perfettamente bene. Poi quando accendo la stufa,
dopo circa 30 secondi va tutto in blocco, la stufa con led rosso, il frigo ed il cucinino pure. devo riattivare il SECUMOTION con il tasto verde et mi riparte bene tutto tranne la stufa. Dunque non so se e proprio il SECUMOTION che mi da fastidio visto che il frigo ed il cucinino funziona. Ma proverò a bloccarlo un po e vedrò se la stufa si mette a funzionare bene. Grazie del tuo aiuto.  Per di più ho visto il tuo sito che e stupendo BRAVO sono sempre molto interessato a questi stupendi oggetti che sono arte oggi con le tecnologie a basso consumo   Gio1971 Saluti dalla svizzera
...

Giovanni, anch'io avevo i tuoi stessi problemi.
Senza la stufa tutto funzionava regolarmente, accendevo la stufa (oppure lo scalda acqua... ho la Truma 6000), quest'ultima andava in blocco (led rosso).
Ripristinavo frigo e fornelli premendo il tasto verde del securmotion... così ho provato a bloccarlo in posizione premuta, dapprima ho messo un dito della moglie e ho acceso la stufa, e visto il finzionamento ho sostituito il dito con una fascetta.

Grazie per aver visto il link in firma.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 02/09/2015 alle: 10:58:15
In risposta al messaggio di alva.it del 01/09/2015 alle 15:28:25

Giovanni, anch'io avevo i tuoi stessi problemi. Senza la stufa tutto funzionava regolarmente, accendevo la stufa (oppure lo scalda acqua... ho la Truma 6000), quest'ultima andava in blocco (led rosso). Ripristinavo frigo
e fornelli premendo il tasto verde del securmotion... così ho provato a bloccarlo in posizione premuta, dapprima ho messo un dito della moglie e ho acceso la stufa, e visto il finzionamento ho sostituito il dito con una fascetta. Grazie per aver visto il link in firma. [;)]73 de
...

a pensarci bene, mi sarebbe costato meno un sacchetto di fasciette che prendermi una moglie! Averci pensato a tempo debito winkwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 02/09/2015 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2015 alle 10:58:15

a pensarci bene, mi sarebbe costato meno un sacchetto di fasciette che prendermi una moglie! Averci pensato a tempo debito Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Infatti c'ho pensato.
La moglie non è una moglie, è una compagna da tempo immemorabile.
Forse, se fa la brava, prima o poi prenderà il titolo di moglie.
laughlaughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 02/09/2015 alle: 19:13:16
In risposta al messaggio di alva.it del 02/09/2015 alle 11:32:10

Infatti c'ho pensato. La moglie non è una moglie, è una compagna da tempo immemorabile. Forse, se fa la brava, prima o poi prenderà il titolo di moglie. [;)]73 de

ma mi sa tanto che anche così non è che ci sia poi tanta differenza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:57:06
Il tuo problema lo risolvi togliendo il secumotion perche' questa valvola si intasa di olio presente nella bombola di gas e con il tempo fa passare sempre meno gas e quindi quando accendi la Truma va in blocco perche' non arriva tutto il gas che ha bisogno .
Ilduca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 03/09/2015 alle: 23:25:06
In risposta al messaggio di Ilduca698 del 03/09/2015 alle 20:57:06

Il tuo problema lo risolvi togliendo il secumotion perche' questa valvola si intasa di olio presente nella bombola di gas e con il tempo fa passare sempre meno gas e quindi quando accendi la Truma va in blocco perche' non arriva tutto il gas che ha bisogno . Ilduca

Mah, io ho avuto per 8 anni (poi venduto il camper) Secumotion+Duoconfort e mai il minimo problema, quindi puo intasarsi ma solo se si usa gas non pulito.
Ora, sul nuovo camper c'è di serie il Duocontrol CS (che è la nuova versione che sostituisce il Secumotion uscito di produzione) e dicono che sia ancora piu immune a questo problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 04/09/2015 alle: 07:35:36
Salve a Tutti,

Di già un grande grazie per le risposte che permettono di capire e dare indizzi.

Questo weekend proverò di investigare sul Secumotion che il mio ha solo 4 anni ed e stato montato di origine sul camper nuovo.

Ma qulacuno sa dirmi se esiste un metodo per pulire il Secumotion. Chiaramente senza poterlo aprire visto che e tutto sigillato.

Mille grazie ed un buon weekend se non ci sentiamo primasmiley
Gio1971
Saluti dalla svizzera
18
fede79
fede79
20/08/2007 129
Inserito il 05/09/2015 alle: 15:13:21
Ciao Gio
anche io ho lo stesso tuo problema, tutti mi dicevano che era un problema di gas con olio e che questo causava la rottura del secumotion così il conce me ne ha cambiati due in meno di un anno....
appena sostituiti coincidenza la truma ripartiva quindi davamo sempre la colpa al regolatore,
settimana scorsa ultimo dei due cambi di secum funzionato perfettamente  per 5 giorni poi nuovamente in blocco in fase di accensione.
questa mattina a distanza di due giorni riprovo senza staccare bombola o sostituire parti e la truma riparte senza problemi
speriamo che nel più breve tempo il centro assistenza che contatterò prossima settimana riesca a risolvermi il problema, che a questo punto provenga dalla stufa stessa.
quando risolvi il prblema fammi sapere
e io farò lo stesso
grazie
ciao

14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 07/09/2015 alle: 08:16:15
Salve Fede,

Grazie per la tua risposta e come ho soluzioni oppure prove fatte senza risultati positivi da parte mia, le includerò in questo forum. Aiutandoci ognuno con le proprie esperienze e soluzioni andremo avanti 

Bellissima settimana a Te

Gio1971
Saluti dalla svizzera
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 16/09/2015 alle: 08:40:47
Salve a Tutti,

Per vostra info, il problema non e ancora risolto.
Secumotion tutto OK
Pressione OK
Ora mi resta di pulire il tubo del camino se per caso ci sarebbe un ragno chi mi ha chiuso la porta e se non risolvo dovro per forza smontarela Truma ee poi???? 

Speriamo risolvere xche il freddo arriva

Se qualcuno a  altre idee ............ Grazie
Saluti a voi
Gio1971
Saluti dalla svizzera
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 19/10/2015 alle: 10:23:10
Salve Carissimi Camperisti,

Per iniziare voglio ringraziare tutti voi che avete risposto con idee e piste da seguire per il problema del blocco TRUMA.

Non avendo tempo in sufficienza per risolvere ho messo un po di tempo ma da ieri tutto e in funzione. Vi spiego come ho risolto:

1. Ho smontato il DUO CONTROL SECUMOTION e l'ho pulito soffiando aria con la bocca per circa mezz'ora.
2. Ne è uscito come un olio giallo che ho ricuperato su carta scottex.
3. Dopo ho rimontato il tutto e miracolo la stufa e partita.
4. Dopo 5 minuti si e rimessa in blocco.
5. 2 settimane dopo ho dunque smontato a nuovo il tutto e rifatto la pulizia, ma l'olio era ancora piu presente.
6. Ho soffiato per 2 ore.
7. Rimontato il tutto ma la stufa funzionava solo quando voleva lei.
8. Ho deciso di cambiare il DUOCONTROL SECUMOTION con uno MONO per questione di costi.
9. ORA TUTTO OK.

Mi stupisco che ci sia cosi tanto di quest'olio oppure parafina nel gas. Specialmente che qui in svizzera non dovvrebbe esserci cose del genere nel gas. E per info non ho mai mai messo altre bombole di paesi esteri.

Ora contattero il fornitore di gas e gli spieghero la mia problematica, ma non mi aspetto nulla come dichiarazione da parte sua.....

Un abbraccio a Tutti

Giovanni

Gio1971
Saluti dalla svizzera
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link