CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
20
occhi
occhi
23/01/2005 8
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:14:49
Dallo scorso inverno la stufa truma 3002 con accenditore automatico a pila mi dà problemi di accensione, soprattutto dopo giornate di pioggia non scocca la scintilla del piezo. Riscaldando con stufetta elettica o phon il frontale stufa il piezo ricomincia a funzionare. Anche dopo aver viaggiato un pò ricomincia a funzionare. Pensando dipendesse da umidità penetrata dal camino, ho provato a siliconare meglio l'innesto camino a tetto, e a montare un cappello più largo sul camino, senza però risolvere il problema. Come verificare se dipende da un funzionamento irregolare dell'accenditore automatico (per non acquistarlo inutilmente), da un errato posizionamento della candeletta del piezo,o da altro ? Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio. Stefano
19
livio42
livio42
01/10/2006 7
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:32:16
ho avuto lo stesso problema ,e ho sostituito la centralina.saluti fabio
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 12/12/2010 alle: 22:59:31
Idem, cambia la centralina e sara' tutto ok
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/12/2010 alle: 00:47:05
Potresti mettere anche un piezo di quelli senza batterie,comunementi usati anche sulle stufe a gas casalinghe. Franco
20
occhi
occhi
23/01/2005 8
Inserito il 13/12/2010 alle: 22:44:33
Grazie per i consigli. Speravo che il funzionamento irregolare non comportasse la sostituzione della centralina, Che credo costi 80 - 100 euro. Il piezo manuale puo' essere una soluzione alternativa, ma dovrei allungare il cavetto Che va alla candeletta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/12/2010 alle: 23:01:19
prima di sostituire tutto l'accenditore se riesci cerca di avvicinare l'elettrodo di accensione (candela) alla termocopia , controlla anche il filo tra accenditore ed elettrodo ed in particolare la sua guaina che con l'umidità non faccia massa da qualche altra parte Mario
20
occhi
occhi
23/01/2005 8
Inserito il 14/12/2010 alle: 21:30:23
Il problema è che la candela di accensione non mi sembra accessibile se non aprendo il vetrino spia e non vorrei compromettere la chiusura stagna della stufa. Stefano Il filo dell'accenditore sipuò controllare per un breve tratto perchè il resto èanch'esso nel corpo stufa stagno. Stefano
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/12/2010 alle: 10:46:56
Puoi sempre controllalo con un tester per vedere se è a massa, ciaoo.
20
occhi
occhi
23/01/2005 8
Inserito il 19/12/2010 alle: 16:46:25
Non voglio fare il pedante, lo so che devo cambiare l'accenditore automatico per risolvere il problema. Però vorrei capire lo strano comportamento di sto maledetto accenditore: se tengo il faston del filo del piezo lievemente scollegato dal contatto sull'accenditore la scintilla scocca regolarmente, se inserisco il faston nel collegamento sull'accenditore smette di funzionare. Qualcuno sa darmi una spiegazione per appagare la mia curiosità ?! Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/12/2010 alle: 17:43:15
come ti avevo specificato devi controllare il filo che dall'accenditore va all'elettrodo sul bruciatore e controllare anche l'elettrodo che non sia troppo distante dalla termocopia , il vetrino spia della stufa non toccarlo perchè da li non potresti fare nulla ma per controllare devi stenderti sutto al VR togliando l'apposito careterino di protezione che vedrai nei pressi del sottostufa , secondo il mio modesto parere il tuo problema non è sull'accenditore ma su quel filo o sull'elettrodo di accensione , poi vedi tu Mario
20
occhi
occhi
23/01/2005 8
Inserito il 19/12/2010 alle: 18:43:21
Proverò a controllare da sotto il camper se riesco a rimuovere questo carterino. Verificherò visivamente se il filo è danneggiato, perchè con il tester non saprei cosa fare esattamente.Per la distanza dell'elettrodo con la termocoppia si va per tentativi avvicinandolo? Stefano
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/12/2010 alle: 18:51:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/12/2010  17:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con quello che dici. Inoltre,visto che il difetto viene fuori con l'umidita',potrebbe anche essere che l'elettrodo non sia perfettamente isolato e vada a massa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link