quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 30/11/2011 14:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto grazie per l'interessamento. Esito pomeriggio passato con il tester in mano: 1. camper allacciato alla 220v - riscontro sul caricabatteria in entrata la 220v regolare ed in uscita una tensione di 14,2v, quindi caricabatterie ok - sui morsetti della batteria riscontro la stessa tensione, quindi la batteria sta caricando regolarmente - nel mezzo funzionano tutte le utenze; 2. camper non allacciato alla 220v - riscontro sui morsetti della batteria una tensione di 13,1v, quindi ottima forma per la BS, sul camper però non funziona alcuna utenza, sulla centralina servizi leggo BS a terra (led rosso) e come aziono l'interruttore per l'accensione delle luci interne, la centralina servizi si stacca e si spegne tutto il quadro; 3. motore acceso e camper non allacciato alla 220v - riscontro alte tensioni di ricarica (sopra a 14v) sulla BS ed all'interno del camper la centralina servizi mi segnala la BS e la BM cariche al 100% e tutto funziona regolarmente; 4. nel frattempo ho bypassato lo stacca batteria (pensavo ad un suo malfunzionamento) ma il risultato non è cambiato ed ho anche scollegato il parallelatore CBE ma senza risultati positivi. I fusibili delle varie utenze, nella scatolina posta nei pressi della BS, sono tutti ok (altrimenti nulla sarebbe funzionato anche se allacciato alla 220v giusto?). A questo punto credo seriamente che sia un problema elettronico, quasi certamente della scheda posta dietro il portafusibili di cui sopra, quindi non credo che da solo possa farci granchè. Che ne pensi? Saluti e a presto, Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 01/12/2011 10:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di nuovo grazie mille per l'interesse, sei stato molto utile e gentile. Di provare con un carico diretto infatti sarà proprio l'ultima prova che farò sabato, effettivamente non ci ho pensato ieri. Ti comunicherò il risultato. Non so se è meglio sperare che sia la batteria o la centralina ma forse i costi di una batteria agm da 100ah nuova o una scheda elettronica sono quasi pari ed alla fine sarà meglio sperare nella batteria, più facile da sostituire senza dover fare km su km per andare in assistenza. Ciao ciao Giancarlo[;)]