CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con batteria servizi - aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:00:37
Avrei bisogno di un consiglio circa un malfunzionamento riscontrato sulla batteria dei servizi. In pratica è oramai del tutto scarica perchè non riceve più tensione neanche quando sono collegato alla 220v. Dalla centralina sembra tutto ok e c’è il segnale di ricarica ma quando mi scollego il led che segnala lo stato di carica diventa rosso e si spegne tutto. Tempo fa ho riscontrato un problema simile ma, agendo sullo staccabatteria ho risolto nel senso che i led di carica sono tornati al 100% e tutto funzionava regolarmente. Ieri sera ho provato, sempre dallo staccabatteria, ad attaccare e staccare ma stamattina sembra che non ho ottenuto risultati. Infatti dalla BS alla BM ho collegato il parallelatore della CBE e mi sono accorto di questo problema dal fatto che il led non si accende più, deducendo che la carica della batteria dei servizi fosse bassa. In pratica potreste aiutarmi a capire bene cosa devo controllare per capire da dove può derivare il problema, anche con l’ausilio di un tester? Sinceramente io ho seri sospetti sullo staccabatteria ma potrebbe essere qualunque altra cosa la causa, magari anche il carica batteria che è andato in tilt. Se può essere d’aiuto la batteria è un agm dal 100Ah con tre anni di vita e dovrebbe essere scarica da non più di una settimana, il caricabatteria è originale del mezzo in dotazione ai veicoli McLouis del 2008. Grazie a chi vorrà essere d’aiuto. Saluti, Giancarlo
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/11/2011 alle: 13:07:21
con il tester una batteria carica a riposo deve dare 12,8. in stato di carica questo valore varia a 13,9 giu o su di li. per quando riguarda la durata delle agm mi sembra che la tua sia durata un po poco. siccome le batterie sono soggette ad usura e cariche continue, mi chiedo come l'hai trattata questa batteria per durare cosi poco? Ma quello che hai elencato sembra propio la morte sua. Questa volta credo che anche Marco alias(emme48)ti farà le condoglianze. dai una controllata al caricabatteria del vr non si sa mai. Cordialmente Pippo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 29/11/2011 alle: 13:28:14
e infatti la cosa mi pare strana perchè fino alla scorsa settimana era in perfetta forma ed oggi non più. Come può scaricarsi completamente in una settimana senza essere usata e perdipiù dopo che ho staccato le utenze spengendo definitivamente la centralina dei servizi? Per tagliare la testa al toro potrei verificare lo stato della BS con il tester, giusto?
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/11/2011 alle: 14:39:48
si dagli una controllata col tester. Ricordati i valori che sono: a riposo 12,80 sotto carica 13,90 ma varia a secondo del caricabatteria. Cordialmente Pippo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:26:06
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 30/11/2011  14:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto grazie per l'interessamento. Esito pomeriggio passato con il tester in mano: 1. camper allacciato alla 220v - riscontro sul caricabatteria in entrata la 220v regolare ed in uscita una tensione di 14,2v, quindi caricabatterie ok - sui morsetti della batteria riscontro la stessa tensione, quindi la batteria sta caricando regolarmente - nel mezzo funzionano tutte le utenze; 2. camper non allacciato alla 220v - riscontro sui morsetti della batteria una tensione di 13,1v, quindi ottima forma per la BS, sul camper però non funziona alcuna utenza, sulla centralina servizi leggo BS a terra (led rosso) e come aziono l'interruttore per l'accensione delle luci interne, la centralina servizi si stacca e si spegne tutto il quadro; 3. motore acceso e camper non allacciato alla 220v - riscontro alte tensioni di ricarica (sopra a 14v) sulla BS ed all'interno del camper la centralina servizi mi segnala la BS e la BM cariche al 100% e tutto funziona regolarmente; 4. nel frattempo ho bypassato lo stacca batteria (pensavo ad un suo malfunzionamento) ma il risultato non è cambiato ed ho anche scollegato il parallelatore CBE ma senza risultati positivi. I fusibili delle varie utenze, nella scatolina posta nei pressi della BS, sono tutti ok (altrimenti nulla sarebbe funzionato anche se allacciato alla 220v giusto?). A questo punto credo seriamente che sia un problema elettronico, quasi certamente della scheda posta dietro il portafusibili di cui sopra, quindi non credo che da solo possa farci granchè. Che ne pensi? Saluti e a presto, Giancarlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 01/12/2011 alle: 10:48:57
scusami se non rispondo subito, ma non sto sempre vicino al pc, e non ho sempre internet. sembrerebbe che tu hai centrato il segno. la batteria da come hai esposto è performante, la caduta di tensione dipende da altri fattori. Comincio a pensare che la centralina abbia dei problemi. Comunque ti consiglio di provare la batteria mettendogli un carico diretto, se ha un calo di tensione è lei, viceversa devi cercare altrove il guasto. Cordialmente Pippo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:44:09
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 01/12/2011  10:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nuovo grazie mille per l'interesse, sei stato molto utile e gentile. Di provare con un carico diretto infatti sarà proprio l'ultima prova che farò sabato, effettivamente non ci ho pensato ieri. Ti comunicherò il risultato. Non so se è meglio sperare che sia la batteria o la centralina ma forse i costi di una batteria agm da 100ah nuova o una scheda elettronica sono quasi pari ed alla fine sarà meglio sperare nella batteria, più facile da sostituire senza dover fare km su km per andare in assistenza. Ciao ciao Giancarlo[;)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 01/12/2011 alle: 20:12:39
ovviamente la batteria è la soluzione più indolore. Io ho comprato tramite ebay delle AGM usate ma effettivamente buone a pochissimo prezzo. Infatti ne ho tre montate sul mio MH da 3 anni in parallelo secco, senza problemi. Cordialmente Pippo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 04/12/2011 alle: 18:06:28
Fine della storia. Cambiata la centralina ma che si è guastata in secondo tempo perchè il vero motivo del mancato funzionamento era la massa. Il polo negativo non andava più a massa. Il perchè non me lo spiego, forse le vibrazioni hanno fatto tranciare il cavo o qualsiasi altra cosa, certo è che per scoprirlo avrei dovuto cercare il punto esatto ed allora si è preferito ripristinarla con un cavetto nuovo agganciato al sedile. E forse con le mi ripetute manovre ho giustamente anche danneggiato la centralina... Ciao e grazie di nuovo a Pippo per l'aiuto. Giancarlo[;)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 09/12/2011 alle: 10:09:30
Sono contento per te, visto che hai risolto.[;)] Dispiaciuto per te che hai dovuto spendere dei soldi.[}:)] Spero che ti potrai godere il camper senza più accigli.[8D] Cordialmente Pippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link