In risposta al messaggio di Max2008 del 11/01/2017 alle 18:40:50
Ciao a tutti, avrei per favore bisogno, se possibile, di un vostro aiuto. Ho un Hymer premium line it.ed. 594, da neanche 2 anni, usato molto poco ( 4000 Km ) x vari problemi, tra cui lo scorso anno il Cammino di Santiago.Prima di partire x le vacanze Natalizie di quest'anno, mi è successo questo: non mi funzionava va più il cicalino dello scalino, il frigorifero Thetford non faceva più la commutazione su 12V, le batterie servizio non venivano accoppiate con quella motore e l'antenna non si abbassa alla messa in moto del motore. Ho dedotto, anche girando sui vari forum, che dipende dalla mancanza di segnale di questo famoso D+. MI hanno detto di controllare sotto il sedile passeggero, dove è istallata una specie di centralina della SCHAUDT, mi modello è AD 03. Secondo lo schema elettrico che ho scaricato dal loro sito, purtroppo non in italiano, avrei dovuto trovare questo segnale sul blocco B2 sul pin numero 1. Su questo pin in effetti arriva un cavetto bianco, credo proveniente dalla parte Ducato, con dicitura D+, ma mettendo un tester tra massa e questo cavo non ho nessuna tensione, se non inversa, cioè negativa a motore spento. Volevo cortesemente chiedervi, se qualcuno ha un mezzo come il mio mi può aiutare ? grazie. Attendo vostre notizie, saluti. Massimo
A me ogni tanto succedono gli stessi identici sintomi, lo scalino, il frigo e l'antenna parabolica, quando è così apro il coperchio della BM (Ducato X250) e sostituisco il fusibile rosso da 50A che esce dal morsetto positivo e tutto ritorna a posto, l'ha fatto già tre volte in un anno che possiedo il mezzo, ancora non ho individuato la causa!
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/01/2017 alle 20:55:26
Non ho il tuo mezzo ma,montata nel mio,un modello diverso di Schaudt. A protezione della linea D+ ci dovrebbe essere un fusibile a baionetta da 2A esterno alla centralina,perlomeno nel mio è cosi
tu intendi la centralina nel vano batterie servizi giusto ?, si li ci sono dei fusibili esterni alla centralina, io invece intendo la centralina AD 03 quella sotto il sedile passeggero, mi hanno detto che da li entra la D+, ma vorrei essere sicuro di questo, perciò cercavo uno col mio stesso mezzo per poter capire se era giusto quello che mi avevano detto.
In risposta al messaggio di oldtractor del 11/01/2017 alle 22:22:29
A me ogni tanto succedono gli stessi identici sintomi, lo scalino, il frigo e l'antenna parabolica, quando è così apro il coperchio della BM (Ducato X250) e sostituisco il fusibile rosso da 50A che esce dal morsetto positivo e tutto ritorna a posto, l'ha fatto già tre volte in un anno che possiedo il mezzo, ancora non ho individuato la causa!
scusa ma cosa può succedere se sostituisci un fusibile buono..........con uno altrettanto buono, .............ma !!!!!!!!!!
In risposta al messaggio di Max2008 del 12/01/2017 alle 00:03:05
scusa ma cosa può succedere se sostituisci un fusibile buono..........con uno altrettanto buono, .............ma !!!!!!!!!! Massimo
Ovviamente lo sostituisco perchè appena smettono di funzionare questi componenti trovo il fusibile bruciato....!
In risposta al messaggio di Max2008 del 11/01/2017 alle 18:40:50
Ciao a tutti, avrei per favore bisogno, se possibile, di un vostro aiuto. Ho un Hymer premium line it.ed. 594, da neanche 2 anni, usato molto poco ( 4000 Km ) x vari problemi, tra cui lo scorso anno il Cammino di Santiago.Prima di partire x le vacanze Natalizie di quest'anno, mi è successo questo: non mi funzionava va più il cicalino dello scalino, il frigorifero Thetford non faceva più la commutazione su 12V, le batterie servizio non venivano accoppiate con quella motore e l'antenna non si abbassa alla messa in moto del motore. Ho dedotto, anche girando sui vari forum, che dipende dalla mancanza di segnale di questo famoso D+. MI hanno detto di controllare sotto il sedile passeggero, dove è istallata una specie di centralina della SCHAUDT, mi modello è AD 03. Secondo lo schema elettrico che ho scaricato dal loro sito, purtroppo non in italiano, avrei dovuto trovare questo segnale sul blocco B2 sul pin numero 1. Su questo pin in effetti arriva un cavetto bianco, credo proveniente dalla parte Ducato, con dicitura D+, ma mettendo un tester tra massa e questo cavo non ho nessuna tensione, se non inversa, cioè negativa a motore spento. Volevo cortesemente chiedervi, se qualcuno ha un mezzo come il mio mi può aiutare ? grazie. Attendo vostre notizie, saluti. Massimo
Sei sicuro che "questa specie di centralina"come la definisci tu sia modello AD 03?
In risposta al messaggio di Max2008 del 12/01/2017 alle 15:37:32
Problema risolto, ho contattato via mail la sua schaudt e mi hanno risposto dicendomi di contattare il tecnico che parla italiano, cosa che ho appena fatto, allira: dal mezzo, ducato, entra un segnale negativo che va sulpin numero 1 del blocco b2 della centralina sotto il sedile passeggero, la AD 03. La centralina pensa lei a modificare il segnale in uscita sul pin 1 del blocco B5 Il mio problema effettivo era, e non so spiegarmi come sia successo, che si è spostato un piccolo interruttore che è posizionato su questa AD 03, seguendo le istruzioni del tecnico, e riposizionarsi questo interruttore a slitta nella sua posizione tutto funziona. grazie a tutti, se a qualcuno interessa sul loro sito Schaudt si posso scaricare tutte le istruzioni anche in italiano dei loro apparecchi. saluti Massimo
Benissimo,sono contento che tu abbia risolto