CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con d+

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
9
Max2008
Max2008
11/01/2017 4
Inserito il 11/01/2017 alle: 18:40:50
Ciao a tutti, avrei per favore bisogno, se possibile, di un vostro aiuto.
Ho un Hymer premium line it.ed. 594, da neanche 2 anni, usato molto poco ( 4000 Km ) x vari problemi, tra cui lo scorso anno il Cammino di Santiago.
Prima di partire x le vacanze Natalizie di quest'anno, mi è successo questo: non mi funzionava va più il cicalino dello scalino, il frigorifero Thetford non faceva più la commutazione su 12V, le batterie servizio non venivano accoppiate con quella motore e l'antenna non si abbassa alla messa in moto del motore.
Ho dedotto, anche girando sui vari forum, che dipende dalla mancanza di segnale di questo famoso D+.
MI hanno detto di controllare sotto il sedile passeggero, dove è istallata una specie di centralina della SCHAUDT, mi modello è AD 03.
Secondo lo schema elettrico che ho scaricato dal loro sito, purtroppo non in italiano, avrei dovuto trovare questo segnale sul blocco B2 sul pin numero 1.
Su questo pin in effetti arriva un cavetto bianco, credo proveniente dalla parte Ducato, con dicitura D+, ma mettendo un tester tra massa e questo cavo non ho nessuna tensione, se non inversa, cioè negativa a motore spento.
Volevo cortesemente chiedervi, se qualcuno ha un mezzo come il mio mi può aiutare ?
grazie.
Attendo vostre notizie, saluti.
Massimo
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5019
Inserito il 11/01/2017 alle: 20:55:26
Non ho il tuo mezzo ma,montata nel mio,un modello diverso di Schaudt.
A protezione della linea D+ ci dovrebbe essere un fusibile  a baionetta da 2A esterno alla centralina,perlomeno nel mio è cosi
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:22:29
In risposta al messaggio di Max2008 del 11/01/2017 alle 18:40:50

Ciao a tutti, avrei per favore bisogno, se possibile, di un vostro aiuto. Ho un Hymer premium line it.ed. 594, da neanche 2 anni, usato molto poco ( 4000 Km ) x vari problemi, tra cui lo scorso anno il Cammino di Santiago.
Prima di partire x le vacanze Natalizie di quest'anno, mi è successo questo: non mi funzionava va più il cicalino dello scalino, il frigorifero Thetford non faceva più la commutazione su 12V, le batterie servizio non venivano accoppiate con quella motore e l'antenna non si abbassa alla messa in moto del motore. Ho dedotto, anche girando sui vari forum, che dipende dalla mancanza di segnale di questo famoso D+. MI hanno detto di controllare sotto il sedile passeggero, dove è istallata una specie di centralina della SCHAUDT, mi modello è AD 03. Secondo lo schema elettrico che ho scaricato dal loro sito, purtroppo non in italiano, avrei dovuto trovare questo segnale sul blocco B2 sul pin numero 1. Su questo pin in effetti arriva un cavetto bianco, credo proveniente dalla parte Ducato, con dicitura D+, ma mettendo un tester tra massa e questo cavo non ho nessuna tensione, se non inversa, cioè negativa a motore spento. Volevo cortesemente chiedervi, se qualcuno ha un mezzo come il mio mi può aiutare ? grazie. Attendo vostre notizie, saluti. Massimo
...

A me ogni tanto succedono gli stessi identici sintomi, lo scalino, il frigo e l'antenna parabolica, quando è così apro il coperchio della BM (Ducato X250) e sostituisco il fusibile rosso da 50A che esce dal morsetto positivo e tutto ritorna a posto, l'ha fatto già tre volte in un anno che possiedo il mezzo, ancora non ho individuato la causa!
9
Max2008
Max2008
11/01/2017 4
Inserito il 11/01/2017 alle: 23:59:47
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/01/2017 alle 20:55:26

Non ho il tuo mezzo ma,montata nel mio,un modello diverso di Schaudt. A protezione della linea D+ ci dovrebbe essere un fusibile  a baionetta da 2A esterno alla centralina,perlomeno nel mio è cosi

tu intendi la centralina nel vano batterie servizi giusto ?, si li ci sono dei fusibili esterni alla centralina, io invece intendo la centralina AD 03 quella sotto il sedile passeggero, mi hanno detto che da li entra la D+, ma vorrei essere sicuro di questo, perciò cercavo uno col mio stesso mezzo per poter capire se era giusto quello che mi avevano detto.
grazi comunque.
Massimo
9
Max2008
Max2008
11/01/2017 4
Inserito il 12/01/2017 alle: 00:03:05
In risposta al messaggio di oldtractor del 11/01/2017 alle 22:22:29

A me ogni tanto succedono gli stessi identici sintomi, lo scalino, il frigo e l'antenna parabolica, quando è così apro il coperchio della BM (Ducato X250) e sostituisco il fusibile rosso da 50A che esce dal morsetto positivo e tutto ritorna a posto, l'ha fatto già tre volte in un anno che possiedo il mezzo, ancora non ho individuato la causa!

scusa ma cosa può succedere se sostituisci un fusibile buono..........con uno altrettanto buono, .............ma !!!!!!!!!!
Massimo
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 12/01/2017 alle: 06:54:35

Nel sostituire un fusibile buono con un altro altrettanto buono non succede nulla, ma però per fare questa operazione toglie corrente all'impianto, quindi fa una specie di reset, pertanto basterebbe togliere il fusibile e rimettere lo stesso e dovrebbe essere la stessa cosa.
​Il problema adesso è quello di riuscire a capire perché togliendo corrente e ridandola tutto torna a funzionare...   la risposta non la so ma se effettivamente è cosi qualcosa c'è.

 

Modificato da MorBa il 12/01/2017 alle 06:55:25
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 12/01/2017 alle: 08:29:40
In risposta al messaggio di Max2008 del 12/01/2017 alle 00:03:05

scusa ma cosa può succedere se sostituisci un fusibile buono..........con uno altrettanto buono, .............ma !!!!!!!!!! Massimo

Ovviamente lo sostituisco perchè appena smettono di funzionare questi componenti trovo il fusibile bruciato....!
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5019
Inserito il 12/01/2017 alle: 14:39:33
In risposta al messaggio di Max2008 del 11/01/2017 alle 18:40:50

Ciao a tutti, avrei per favore bisogno, se possibile, di un vostro aiuto. Ho un Hymer premium line it.ed. 594, da neanche 2 anni, usato molto poco ( 4000 Km ) x vari problemi, tra cui lo scorso anno il Cammino di Santiago.
Prima di partire x le vacanze Natalizie di quest'anno, mi è successo questo: non mi funzionava va più il cicalino dello scalino, il frigorifero Thetford non faceva più la commutazione su 12V, le batterie servizio non venivano accoppiate con quella motore e l'antenna non si abbassa alla messa in moto del motore. Ho dedotto, anche girando sui vari forum, che dipende dalla mancanza di segnale di questo famoso D+. MI hanno detto di controllare sotto il sedile passeggero, dove è istallata una specie di centralina della SCHAUDT, mi modello è AD 03. Secondo lo schema elettrico che ho scaricato dal loro sito, purtroppo non in italiano, avrei dovuto trovare questo segnale sul blocco B2 sul pin numero 1. Su questo pin in effetti arriva un cavetto bianco, credo proveniente dalla parte Ducato, con dicitura D+, ma mettendo un tester tra massa e questo cavo non ho nessuna tensione, se non inversa, cioè negativa a motore spento. Volevo cortesemente chiedervi, se qualcuno ha un mezzo come il mio mi può aiutare ? grazie. Attendo vostre notizie, saluti. Massimo
...

Sei sicuro che "questa specie di centralina"come la definisci tu sia modello AD 03?
9
Max2008
Max2008
11/01/2017 4
Inserito il 12/01/2017 alle: 15:37:32
Problema risolto, ho contattato via mail la sua schaudt e mi hanno risposto dicendomi di contattare il tecnico che parla italiano, cosa che ho appena fatto, allira: dal mezzo, ducato, entra un segnale negativo che va sul pin numero 1 del blocco b2 della centralina sotto il sedile passeggero, la AD 03. La centralina pensa lei a modificare il segnale in uscita sul pin 1 del blocco B5
Il mio problema effettivo era, e non so spiegarmi come sia successo, che si è spostato un piccolo interruttore che è posizionato su questa AD 03, seguendo le istruzioni del tecnico, e riposizionarsi questo interruttore a slitta nella sua posizione tutto funziona.
grazie a tutti, se a qualcuno interessa sul loro sito Schaudt si posso scaricare tutte le istruzioni anche in italiano dei loro apparecchi.
saluti
Massimo
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5019
Inserito il 12/01/2017 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di Max2008 del 12/01/2017 alle 15:37:32

Problema risolto, ho contattato via mail la sua schaudt e mi hanno risposto dicendomi di contattare il tecnico che parla italiano, cosa che ho appena fatto, allira: dal mezzo, ducato, entra un segnale negativo che va sul
pin numero 1 del blocco b2 della centralina sotto il sedile passeggero, la AD 03. La centralina pensa lei a modificare il segnale in uscita sul pin 1 del blocco B5 Il mio problema effettivo era, e non so spiegarmi come sia successo, che si è spostato un piccolo interruttore che è posizionato su questa AD 03, seguendo le istruzioni del tecnico, e riposizionarsi questo interruttore a slitta nella sua posizione tutto funziona. grazie a tutti, se a qualcuno interessa sul loro sito Schaudt si posso scaricare tutte le istruzioni anche in italiano dei loro apparecchi. saluti Massimo
...

Benissimo,sono contento che tu abbia risoltosmileywink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
23 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link