CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problemi di condensa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
zeneize49
zeneize49
15/10/2012 20
Inserito il 23/09/2015 alle: 21:37:17
Soggiornando molto tempo sul camper ho notato che nella cuccetta superiore posteriore e in mansarda per gli sbalzi termici si forma della condensa(forse anche per il cattivo ricambio d'aria nel mio camper le finestre sono minuscole).Qualcuno e' riuscito ad ovviare al problema(forse installando delle altre finestre o aereatori).Grazie di eventuali suggerimenti.Oscar
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2015 alle: 22:11:44
la condensa si forma quando dentro al camper c'è aria umida che si crea sia respirando di notte ma anche cucinando. La cosa principale è tenere specialmente in inverno sempre una fessura negli oblo.
Poi specialmente quando si cucina un oblo con ventola che aspira verso fuori il vapore.  Sembra uno spreco buttare fuori i caldo della stufa, ma è meglio un po di aria fredda che la umidità che rende la vita a bordo difficile.

Altra cosa, cercare di non stipare materiali contro le pareti specialmente negli angoli. Per esempio un piumone messo sul letto adossato alla parete favorisce la creazione di umidità, come pensili troppo pieni di roba. Deve circolare aria dappertutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
zeneize49
zeneize49
15/10/2012 20
Inserito il 29/09/2015 alle: 18:52:28
Il problema che ho citato si e' presentato fino da nuovo,anche se vicino alle cuccette posteriori c'e' la turbo vent che non e' chiusa del tutto e nella parte anteriore e' presente un'altra apertura,quando la temperatura esterna scende molto all'interno si forma condensa sulla parete superiore sopra il letto;ora nella giunzione tra tetto e parete laterali si e' presentata una formazione di muffa.Come me ne sono accorto sono subito andato a far controllare se vi erano infiltrazioni ma l'esito e' stato per fortuna negativo,percio' devo aumentare il ricambio d'aria localmente,come fare?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:59:17
Potrebbe anche essere una cellula costruita non specificamente per climi freddi, e quindi crea ponti termici e quindi c'è poco da fare.

Secondo me la cosa migliore è stufa al massimo, con ventilazione a massimo e se è troppo caldo tenere gli oblo un po aperti, piu di così non penso si possa fare.
La stufa al massimo con la ventilazione al massimo solitamente tende a asciugare anche troppo l'aria equindi elimina l'umidità che è fonte della condensa.

La condensa si forma in caso di aria umida che ristagna in un punto della parete freddo perchè male coibentato.

Per eviitare, cercare di scaldare molto così si secca l'aria, ventilare così l''aria umida non ristagna, e se possibile coibentare meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 30/09/2015 alle: 08:24:57
salve....
la paretine anticondensa le hai??....
se il piano delle cuccette, dove poggia il materasso, è un pezzo unico di legno, toglilo e sostituiscilo con un piano in doghe, guadagni peso e favorisci la circolazione dell'aria...
ciao attutti
massimo 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
zeneize49
zeneize49
15/10/2012 20
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:36:02
Ringrazio tutti per le risposte,forse se isolassi di piu' la zona eliminando i ponti termici si risolverebbe il problema;usiamo il camper per lunghi periodi e forse questo complica le condizioni di condensa.Saluto tutti Oscar

11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 04/10/2015 alle: 20:59:57
ciao ho un problema simile ma diversosurprise
mi spiego meglio
in quanto il rimessaggio di ora e scoperto ho messo due teli impermeabili sovrapposti come copertura camper e oggi ho notato della condenza nei pressi del oblo lasciato un po aperto,sul piano cucina di vetro e sul tavolino.
se lascio un deumificatore (a 220v) con lo scarico direttamente ne piatto doccia dovrei in teoria evitare il fenomeno. giusto?
facendo lavorare  l aparecchio da ottobre a aprile (sempre acceso) quindi sempre spinato potrei avere problemi di suriscaldamento del impianto elettrico??
ciuchino83
13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:42:32
X ciuchino83
Se hai l'oblo della fiamma 40x40 prova a chiuderlo, e ritaglia un pezzo di cartone,  lo sigilli con del nastro da imbianchino, poi controlla nelle mattine seguenti, perché e quello il momento della condensa.
Sostanzialmente la bolla d'aria che si trova sotto il telo si scalda, e penetra all'interno attraverso il passaggio d'aria dell'oblo, e provoca la condensa.
Se poi funziona, puoi usare il telo a sette strati come ho fatto io
Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link