Ciao a tutti,
ho un problema con l'impianto elettrico del mio camper.
Premetto che ho 2 BS collegate insieme dal parallelatore automatico.
Durante lo scorso weekend ad un certo punto mi si è spento tutto. Ho pensato che la BS fosse andata e ho aspettato che il parallelatore cambiasse in automatico la batteria e cosi è stato anche se il parallelatore continuava a cambiare le batterie come se tutto funzionasse.
Tornato a casa ho sostituito la batteria pensando che fosse quella a causare il problema ma anche tenendo il camper attaccato alla 220V il problema sussiste.
Però ho costatato che girando le chiavi nel cruscotto tutto ritorna a funzionare
per un pò e poi di nuovo si spegne tutto e la centralina da 0 volt.
Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie a tutti
ciao
Credo di poter dirti con certezza che la prima prova da fare è quella di eliminare il parallelatore e controllare le masse. Da li in poi riprendiamo la discussione .
Siete d'accordo ? [;)]
Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Non è un parallelatore ma un apparecchio automatico che attacca e stacca le due batterie secondo una sua interpretazione del mondo che lo circonda.
"Per prova" scollegalo e sostituiscilo da un bel pezzo di filo di rame che mette le batterie in parallelo diretto.
Solo per prova, ovviamente...[;)][;)][;)]
Se le due BS sono in AGM vai semplicemente col parallelo altrimenti collegale tra loro con un fusibile da 30 ampere.
Marco.
stesso problema identico al mio...io ho trovato una batteria (che non era agm) da sostituire...fatto questo con una agm per ora funziona tutto (mi tocco)...avevo smontato pure la centralina e contattato il produttore...poi ho eliminato il parallelatore ma il problema sussisteva...io ho anche il dual switch (ho 2 batterie servizi) e sabato lo porto a far controllare...che centralina hai? (contattati 2 concessionarie mi avevano detto che era lei la causa)...mha... sappimi dire se risolvi...
Modificato da morodive il 20/09/2012 alle 23:49:26
Ciao,
a quanto pare la batteria che ho montato in sostituzione era difettosa perchè ne ho montata un'altra e sembra per ora funzionare.
Se avrò novità vi farò sapere.
Grazie
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.