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problemi frigo a corrente

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12
geze
geze
06/08/2013 7
Inserito il 06/08/2013 alle: 19:35:34
Ho recentemente acquistato il mio primo camper, un mobolvetta ma ho problemi con il frigo. Ne a 12 nè a 220 funziona. A gas si accende solo se è attaccato alla corrente. Il mio elettrauto dice che al frigo corrente arriva. Le ventole non vanno ed a gas in questi giorni caldi se lo tengo al minimo il congelatore gela ma il frigo sta sui 20 gradi mentre se lo tengo al massimo non scende sotto ai 14. La marca è Vitrifrigo. Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa...oltre che buttarlo via [:D]
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 06/08/2013 alle: 19:48:53
forse e' arrivato al suo limite fisico di differenza tra temperatura esterna ed interna,anche se 20° mi sembrano tantini. ciao Massimo [:)]
12
geze
geze
06/08/2013 7
Inserito il 07/08/2013 alle: 01:41:01
Ma non è poca la differneza tra minimo e massimo solo 4 gradi?! E' possibilce che sia un po' attappato il curcuito e che non freddi per quello?! E' normale che il congelatore funzioni ed il frigo no? Non avendo un libretto d'uso magari per passarlo alla 220 devo schiacchiare un tasto . Le ho provate tutte. Non so più cosa fare. Sicuramente stacco il frigo e lo metto a testa in giù come ho letto in vari forum, ma non vorrei passare una giornata a smontarlo per non far niente...forse qualche danno.
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/08/2013 alle: 08:57:55
Inanzi tutto c'è qualche problema di alimentazione. Non è regolare che a gas si accenda solo in presenza della 220. Significa che non arriva la 12V per alimentare l'elettrovalvola e il piezo elettrico, e le ventole dalla BS ammesso che questa sia efficiente. Per il funzionamento a 220 occorre capire se le resistenze sono buone e se arriva la 220. Per lo scarso rendimento a gas i motivi posssono essere diversi, fiamma troppo bassa, bruciatore sporco, camino sporco ecc. Occorre verificare come va a 220. Prima di buttare il frigo proverei a cambiare elettrauto, occorre qualcuno che si intenda di camper e che per prima cosa metta a posto l'impianto elettrico cosa che peraltro è comunque necessaria anche con un frigo nuovo.
12
geze
geze
06/08/2013 7
Inserito il 07/08/2013 alle: 12:32:18
Il mio elettrauto è stato pure troppo onesto. Ha detto : la corrente al frigo arriva ma quì mi fermo perchè non so dove mettere le mani. Da quello che ho capito devo cmq togliere il frigo, speravo di fare qualche intervento senza smontarlo che con questo caldo mi mette molto pensiero. Il piezo a 12 o 220 è sempre lo stesso o ce ne sono due? Il giorno che l'ho comprato le ventole andavano, poi arrivato a casa l'ho riacceso, una ventola è "volata via " e da quì tutti i problemi. Togliendola non è cambiato niente. A volte se schiaccio il pulsante per accendere le ventole si accende il piezo.
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/08/2013 alle: 12:39:27
Poi fai te ma prima di levare il frigo ci penserei due volte. Se poi hai incasinato tutto toccando una ventola secondo me non sei mica in grado. Scusa la sincerita' eh.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 07/08/2013 alle: 17:11:30
l tuo frigo ha problemi elettrici causati da mani improvvisate e pasticcione quindi ti straconsiglio di abbandonare l'idea di sfilarlo per capovolgerlo , non è capovolgendolo che l'impianto elettrico si sistema ma ci vogliono mani che sappiano sistemare l'incompetente precedente intervento e modifica , quindi hai 2 possibilità , la prima è quella di recarti presso che ti ha venduto il mezzo e farlo sistemare , la seconda "a mio parere la migliore" è quella di recarti presso un valido CAT Vitrifrigo o CAT per servizi di bordo su autocaravan e farlo sistemare a tue spese esiste anche una terza possibilità e sarebbe quella di trovare un amico camperista che abbia esperienza e conoscenza in merito sapendo dove mirare ma purtroppo sarebbe come cercare un ago in un pagliaio ma escludendo il sottoscritto alcuni utenti di COL sono in grado di aiutarti e assisterti magari anche in loco , Gubbio e dintorni è frequentata da tantissimi camperisti e a volte anche dal sottoscritto , vuoi mai che nel mucchio hai la fortuna di trovare il camperista giusto ma se frequenti COL di spesso avrai modo di poter distinguere le temperature che hai specificato se non abbinate alla temperatura esterna servono a poco , per darti risposte mirate dovresti specificare la temperatura minima raggiunta nel reparto frigo durante il giorno e la temperatura esterna diurna del momento , come temperatura minima del reparto frigo intendo + fredda , se come dici nel reparto frigo durante il giorno con frigo selezionato sulla max potenza ci sono 14°C e la temperatura esterna diurna fosse stata di 36/37 °C oserei dire che sarebbe una temperatura interna al frigo quasi da invidia , anzi tolgo il quasi CAT è inteso come Cid="blue">entro Aid="blue">ssistenza Tid="blue">ercnica mentre COL è inteso come camperonline Mario
13
Maxfaktor
Maxfaktor
27/07/2012 12
Inserito il 07/08/2013 alle: 21:27:52
ciao a tutti colleghi camperisti , un problema del genere gli è successo la mio amico , sembrava che il frigo non si riusciva ad aggiustare piu', un giorno un amico in comune ci ha detto che il frigo andava sfilato fuori dal vano e girato sotto sopra per qualche volta è con un legno dovevamo picchiare le serpentine che sono nel retro frigo per un po' di volte e rovesciandolo nel frattempo , il motivo era che il liquido che gira nelle serpentine si erano cristallizzato e non cammiva piu' , il liquido che è annoniaca scaldandosi ora cammina è il frigo del mio amico ora va' benissimo . spero di essere di aiuto distinti saluti e buoni kilometri a tutti da max. maxfaktor
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 07/08/2013 alle: 23:47:37
Maxfaktor vuoi vedere che geze invece di trovare il camperista giusto in grado di sistemare l'impinto elettrico del suo frigo trovi l'amico che gli prende a legnate il condensatore del frigo e alla fine delle legnate scoprire che il circuito ammoniaca non aveva nulla [:)] , prima non sarebbe meglio ripristinare come da origine i cablaggi elettrici ? , ostrega è vero , ora vanno di moda tutt'altre tecnologia di interventi ma chissà perchè succede sempre all'amico e mai esperienza diretta [:)] Mario
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/08/2013 alle: 23:56:50
un mio amico camperista capovolge il camper così non sfila fuori il frigo e prende a mazzate la parete esterna[:D][:D][:D] "quel gran genio del mio amico" Lucio Battisti
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Anto15
Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 08/08/2013 alle: 00:12:03
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/08/2013  23:56:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

indimenticabile Lucio.Notte Anto15 "Con la pioggia e col sereno,anche oggi un giorno in meno.Finirà,ma quando?"
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/08/2013 alle: 08:05:50
Guarda che il piezo serve solo per l'accensione a gas...come per i fornelli. Ti straconsiglio di farlo controllare da chi se ne intende. Direi come già consigliato da altri amici per prima cosa di far ripristinare l'impianto elettrico come in origine eliminando i pasticci.
quote:Risposta al messaggio di geze inserito in data 07/08/2013  12:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
geze
geze
06/08/2013 7
Inserito il 09/08/2013 alle: 08:24:56
Frigo smontato, capovolto e riattato un filo staccato e due che dentro al mammuth toccava solo la plastica. Brucatore pulito. Rimontato, il risultato è stato che dopo dieci minuti era già freddo, mentre prima dopo un'ora mi chiedevo ancora s fosse funzionante. Forse merito anche del bruciatore che adesso fa una bella fiamma. Ho spostato anche leggermente il sensore di temperatura perchè bloccava totalmente la fiamma. Per l'impianto elettrico non va ancora il piezo a 220, e la 12 proprio non arriva, chissà che sia rotto il filo da qualche parte ma fidiamoci dell' elettrauto che dice che la corrente arriva. Di vantaggio adesso ho che si accendono le luci delle spie ed almeno apparentemente mi fa scegliere che alimentazione utilizzare ma lampeggia e cmq funziona solo a gas. Ora funziona pure la ventola ma una volta accesa va spento il frigo perchè non si spegne più. Le temperature di questi giorni credo siano verso i 36 . Grazie a tutti per le risposte. Adesso tutto quello che era per le mie capacità l'ho fatto quindi a meno che qualcuno mi illumini penso che dovrò passare da qualcuno che lo fa di lavoro.
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 09/08/2013 alle: 13:01:33
I buoni consigli servono sempre[:D] vero ecostar?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 09/08/2013 alle: 17:47:34
Risposta al messaggio di Relax inserito in data 09/08/2013  13:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) dipende da quali consigli ! , scusami ma ho qualche dubbio su come interpretare la tua risposta Mario
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pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 09/08/2013 alle: 21:22:04
E vero i buoni consigli servono sempre,ma anche le buone manutenzioni(da specialisti)servono.Io al 3 anno di servizio lo porto al controllo,da persone qualificate,che ti rilasciano un attestato dei lavori eseguiti a mo di garanzia.Mandi
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geze
geze
06/08/2013 7
Inserito il 10/08/2013 alle: 00:26:21
Secondo me il proprio camper va saputo mantenere da soli, altrimenti ti trovi in vacanza e per una cavolata (una alga finita nella pompa), a rovinarti la vacanza. Po oh c'è chi ha manualità e chi gli dai una chiave in mano e non sa nemmeno prenderla. Speravo di trovare consigli, a questo servono i forum. Grazie cmq a tutti e buone vacanze. Io lavorerò e nei ritagli di tempo faccio tornare nuovo il mio vecchio camper.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/08/2013 alle: 08:28:13
Che dopo 10 minuti fosse già freddo, con questa stagione ci credo poco, visto che il mio di ultima generazione per fare freddo necessità dall'accensione che trascorra almeno una notte. Sono contento per te che hai risolto in parte gli inconvenienti di funzionamento molto probabilmente causati da quel filo preso sotto la plastica. Ora devi seguire i percorsi delle tensioni con un tester per la 220 (più semplice)da una presa interna fino alla resistenza. Per il funzionamento a 12 Volt è più complicato perchè le resistenze del frigo (diverse da quelle a 220) debbono funzionare solo a motore acceso per evitare la repentina scarica della batteria. Dal punto di prelievo, generalmente la BM, ma potrebbe essere anche la BS attraverso un relais che dovrebbe essere posizionato dietro al frigo, attratto tramite un segnale D+ (+13,5V) generato dall'alternatore con motore acceso oppure da un contatto della chiave, la corrente arriva all'interruttore 12V per poi proseguire verso le famose resistenze. Spero di essere stato utile.

Modificato da alexbio il 10/08/2013 alle 08:30:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/08/2013 alle: 14:31:00
i consigli ti sono arrivati ma tu non raccontare balle , "quei 10 minuti suonano stonati" , ritogli e capovolgi ancora il frigo , magari quei 10 minuti diventeranno cinque e vuoi mai che si sistema anche l'impianto elettrico [:)] , il proprio camper è giusto mantenerlo efficiente ma è anche giusto fermarsi dove le proprie competenze non arrivano Mario
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 10/08/2013 alle: 14:45:41
Geze:vedrai come dico io tempo al tempo.Sucerte cose si possono fare delle riparezioni o delle migliorie(io mi sono lucidato il camper,rifatte le siliconature alle finestre sostituite alcune lampadine)Ma quando si tratta di stufa frigo(funzionanti a gas)li porto alla revisione da personale competente.Solo allora mi sento sicuro.Mandi
12
geze
geze
06/08/2013 7
Inserito il 11/08/2013 alle: 02:38:12
A chi mi da del raccontaballe il frigo glielo tirerei in testa se avesse il coraggio di dirlo di persona!! Ovviamente non è tutto il frigo freddo dopo 10 minuti ma è il congelatore!! Non capisco perchè certa gente dia dell'incompetente non conoscendo le persone. Non sapete chi avete avanti e non sapete quali siano le competenze di chi scrive. Da neonato mi hanno comprato una moto elettrica ed io prima di salirci l'ho smontata tutta. Poi tutta la vita ad osservare e mettere a posto qualunque cosa rotta. Con questo chiudo la parentesi e non intendo rispondere a certi personaggi e mi stupisce che i moderatori li lascino parlare così. in altri forum non sarebbe permesso un certo lunguaggio. Purtroppo c'è anche chi scrive perchè non sa come passare il tempo. Lavorate 10/12 ore al giorno tutti i giorni e poi vediamo se avete voglia di perdere tempo e farlo perdere agli altri. In un formun di sci alla mia domanda: devo cambiare scarponi che mi consigliate per le mie caratteristiche, non mi hanno mandato a quel paese. Una persona famosa e testatrice di materiali per una nota guida, mi ha consigliato e di tutti quelli che ho provato, era l'unico perfetto in tutto (sono un livello oro e non un turista). Tornando a noi ringrazio alexbio per la risposta. Cmq anche prima dell'intervento a 16 gradi ci sarà arrivato in 3 max 4 ore e non era notte. Se a 12 funziona solo a motore acceso allora dovrò accendere il motore, questo non lo sapevo. Sì che i tuoi consigli sono utili, non avendo mai avuto un camper, non so ovviamente come funzioni. Ogni giorno ne scopro una e senza un manuale non è facile. Servono a questo i forum: persone competenti che per passione mettono la loro esperienza a disposizione di tutti. Grazie
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