CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi impianto elettrico Roller '91

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 22/10/2011 alle: 22:41:49
Un saluto a tutti. Ho preso il mio ROLLER del 91 su transit 2500 in primavera. Ho già cambiato la batteria di avviamento perchè mi aveva lasciato a piedi un paio di volte L'officina Ford che mi ha fatto il lavoro mi aveva detto che ormai era fuori uso e non teneva più la carica e mi aveva anche controllato che l'alternatore caricasse regolarmente e non ci fossero dispersioni. Ora dopo una sosta di un mese è nuovamente scarica. Normale ? Ho un problema anche con l'impiantistica elettrica. La BS è una batteria al piombo di quelle tipo per autotrazione. Sembra che faccia fatica a caricarsi. Se accendo due luci oppure luce e pompa salta tutto. Non ho lo schema dell'impianto elettrico quindi non conosco com'è strutturato e se ci sono protezioni che intervengono se la batteria è scarica. E' possibile che dopo circa 500 km di marcia con il frigo a 24V acceso la BS non si sia caricata tanto che arrivato a casa alla sera regolarmente accendendo le luci saltava tutto ? Oppure il frigo ha assorbito tutto quello che ha caricato ? Dove posso trovare uno schema di massima di come erano strutturate le centraline di quegli anni. Vorrei cambiare la batteria con una a scarica lenta ma vorrei prima capire se ci sono problemi nell'impianto che mi fanno saltare tutto oppure è solamente l'attuale batteria ormai finita Grazie a tutti per il vostro aiuto.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 22/10/2011 alle: 23:55:26
Ciao. Non posso rispondere al tuo quesito, ma ti posso affermare una cosa, io ho un Lasercar dell' 87 su Ford, penso che come motorizzazione sia come il tuo. Se quando viaggio tengo attaccato il frigo al 12 V, l' alternatore non riesce a caricarmi la batt. servizi in modo soddisfacente in quanto l' assorbimento è molto alto, ho sul mezzo due batt. da 100 A una per il motore e una per i servizi. Io mi comporto così: quando devo partire accendo il frigo a 220 o a gas da portarlo a temperatura, al momento che parto lo stacco e lo riaccendo quando sono arrivato, se per la strada faccio sosta anche per il pasto lo accendo a gas, facendo così mi son trovato sempre bene, mi si mantiene abbastanza bene anche la celletta del congelati. C' è da tener presente che faccio sempre sosta libera e non è facile trovare attacchi di corrente, quando capita ne approfitto per ricaricare la batt., comunque giostrandomi con la pompa ( che per me è quella che consuma di più ), l' illuminazione ho due plafonierine a Led che vanno a pile, comprate alla Lidl riesco a star fuori 5 giorni senza problemi di batt. Saluti Fernando.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/10/2011 alle: 08:37:15
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 22/10/2011  22:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzi tutto munisciti di un tester anche da 5€ id impara a misurare le tensioni sulla batteria, se la batteria nuova al piombo l'hai lasciata scaricare profondamente è molto probabile che non sia piu efficiente per cui non tiene piu la carica, unica prova è collegare il camper alla 220 per 2-3 giorni, staccare tutte le utenze e dopo 1 ora che lo hai scollegato misura la tensione ai poli della batteria, se non trovi 12,6/12,7 allora è da sostituire. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 23/10/2011 alle: 10:02:40
Grazie amici per i vostri preziosi consigli. Ma volevo chiedere 1) è normale che una batteria nuova al ritorno da un viaggio di circa 800 km, dopo soli 4 settimane si scarichi a tal punto da non fare girare nemmeno il motorino ? I fari e le luci posteriori si accendono regolarmente. tenete presente che dopo i precedenti sto molto attento a spegnere tutte le utenze quando lascio il camper 2) Le centraline di quell'epoca hanno sistemi che vanno in protezione se la tensione è tropo bassa ? 3) sostiuendo la batteria servizi al piombo con una AGM sarebbe sufficiente una da 80/90 Ah Per le plafoniere (1 bagno- 1 cucina - 1 dinette- 1 ingresso - 1 mansarda) e le pompe Io non ho ne TV o altre utenze extra. Grazie ancora.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/10/2011 alle: 11:56:49
ma hai problemi sulla batteria motore o cellula? passi dauna all'altra che non ho capito. il frigo non e' a 24v. probabile che il relais che collega la bm alla bs per la ricarica durante la marcia,sia rotto. se ti si accendono le luci e il motorino di avviamento non funge,non e' che il problema sta' nel motorino? prova le tensioni con un tester. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 23/10/2011 alle: 12:58:28
La BM è stata sostituita in maggio. La vecchia si era scaricata completamente un paio di volte ma forse per colpa mia. Il vecchio transit non ha la spia delle luci sul cruscotto e appena preso le ho lasciate accese. Il frigo trivalente a 12 V OK (lapsus). Il 12 V in cellula invece ha sempre avuto problemi. salta. anche dopo le soste in camping con la 220V attaccata o dopo lunghi viaggi sembra che la batteria non si ricarichi. Io viaggio con il frigo attaccato (12V). nessun problema invece quando sono collegato alla 220V il che mi farebbe escludere corti o contatti. Ho già fatto controllare il tutto e mi hanno detto che va tutto bene. La ricarica è OK, non ci sono dispersioni, per entrambe le batterie. Purtroppo ho il camper in strada e per misurare la tensione dovrò togliere le batterie, ricaricarle e provare a misurare, poi eventualmente misurare se l'alternatore carica correttamente. Sono per me tutte problematiche nuove e fanno esperienza :-) Grazie
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/10/2011 alle: 13:33:34
per provare se l'alternatore carica,basta attaccare il tester sulla batteria da provare e accendere il motore.se la tensione si alza sulla bm e non sulla bs significa che l'alternatore carica ma il relais che collega le due batterie non e' funzionante. stessa cosa con l'alimentatore del camper,il quale pero' carica la batteria servizi e non credo la batteria motore. ciao
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 23/10/2011 alle: 16:28:42
Grazie. questa community è la migliore scuola per noi neocamperisti [:D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/10/2011 alle: 19:41:32
PRova anche a misurare la tensione su BM e BS a motore acceso prima senza accendere il frigo a 12v, poi accendolo e verifica che caduta hai sulla BS soprattutto. Poi vediamo il da farsi. Il seguito potremo anche verificare direttamente se hai dispersioni sulla BM, senza fidarci dei rilevamenti fatti da altri...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link