CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problemi luci ingombro camper Rimor europeo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 29/08/2014 alle: 14:50:25
Dopo aver smontato il paraurti (per riparazione) del mio camper Rimor Europeo, montato su fiat Ducato ,ho avuto problemi nel ricollegare le luci ingombro a led che avevo preventivamente scollegato, ad oggi dopo molte prove ho funzionante la linea led lato guida mentre la linea led e luci ostacolo alte lato passeggero non funzionano.inoltre mentre dall gruppo ottico posteriore lato guida escono due cavi rosso nero che alimentano il terzo stop dal gruppo ottico lato passeggero esce solo un cavo nero che non ricordo dove andava collegato...qualche prode mi potrebbe illumunare??
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 29/08/2014 alle: 15:40:43
quote:Risposta al messaggio di giambi65 inserito in data 29/08/2014  14:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>contrlla con un tester.
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 29/08/2014 alle: 21:13:29
Fatto usato il tester... ma alla linea led di destra non arriva la 12v aggiungo che dopo un controllo accurato sotto il pianale non riesco a capire da dove prendono la corrente.. visto che non sono collegate a nessuna fonte da 12v ...non ci capisco piu niente..
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 30/08/2014 alle: 04:24:42
ma il filo nero, hai controllato la tensione rispetto ad un + & a massa ?
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 30/08/2014 alle: 19:51:18
Da quel filo nero con il tester non esce corrente anche con le luci posizione accese...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 30/08/2014 alle: 20:22:43
quote:Risposta al messaggio di giambi65 inserito in data 30/08/2014  19:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>rispetto a cosa? un puntale sul filo laltro prova a massa ead un positivo
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 01/09/2014 alle: 14:15:25
Quello che mi lascia senza parole è il fatto che non ci sia positivo e negativo che si collegano alla linea led e luci ingombro alte...ma da dove orendevano la 12V per alimentarli??
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 14:52:40
Non so di che anno è il tuo europeo, quindi potrei sbagliare. L'alimentazione delle luci d'ingombro proviene direttamente dalla centralina Arsilicii dove c'è un relè dedicato e non ricordo se uno o due fusibili. Controlla pertanto la centralina e troverai la partenza dell'impianto che ti interessa.
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 01/09/2014 alle: 15:03:19
Giusto...il mio camper è del 2008 ho contattato arsilici.. ma dalla centralina esce solo un cavo rosso nero..come confermato da loro... e alimenta solo la linea led lato guida...mentre i led lato passeggero non è collegato a niente ho controllato sotto il pianale quindi la domanda è da dove prendono fase e neutro la linea led di destra??
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 01/09/2014 alle: 16:09:26
Ciao, intervengo anche se probabilmente non sarò di aiuto al tuo problema. Scrivo solo per il fatto che ho appena fatto per lo stesso motivo (riparazione paraurti posteriore e angolari) un rimor SB728 del 2000, quindi più vecchio del tuo. Io avevo le luci di ingombro basse lato passeggiero e lato guida collegati alle rispettive luci portatarga mentre le 2 luci di posizione alte e il terzo stop collegate con 2 coppie di cavi che portavano il positivo e negativo dal gruppo ottico posteriore lato guida. I 2 cavi isolati si infilaano da sotto nella parete del camper vicino allo spigolo posteriore sx (lato guida). Ciao Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 16:59:59
Ho avuto un Europeo. Le luci d'ingombro si spegnevano completamente staccando il relativo filo di uscita dalla centralina, quindi l'alimentazione è unica. Considerato che hai staccato il paraurti, penso che il collegamento fra destra e sinistra possa passare sotto questo elemento. Non dovrebbe esser difficile seguire l'impianto; altrimenti potresti rifarlo a nuovo, collegando il tutto ai funzionanti. Essendo LED, l'assorbimento è bassissimo, quindi non avrai problemi di caduta di tensione o di sezione del filo.
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 06/09/2014 alle: 07:30:09
Pensavo anche io che ci fosse una alimentazione unica...invece a destra non arrivano fili..quando ho smontato il paraurti non passavano fili da destra a sinistra e ho provato a collegarlo io ma se cambia assorbimento la centralina va in blocco e taglia l'alimentazione...lo stesso se collego lì linee alle luci targa ...francamente non so più che fare...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/09/2014 alle: 08:51:03
ATTENZIONE! Se la centralina arsilicii va in blocco può significare che forse hai invertito la polarità dell'alimentazione del lato di luci che non si accende, creando un corto circuito. Le cose vanno fatte con prudenza e cognizione di causa. Per accertare che non arrivi alimentazione innanzitutto è necessario misurare la tensione verso massa dei due fili delle luci che non si accendono; poi, una volta riscontrato che la tensione è 0, è necessario passare alla misura in Ohm per basse resistenze e vedere quale dei due fili è collegato a massa. Tale misura va fatta due volte, invertendo i puntali del tester e confrontando le letture. Per la precisione devi misurare la resistenza verso massa prima di uno, poi dell'altro filo e, ogni volta, devi invertire i puntali e ripetere la lettura. Se trovi uno dei due fili che ti dà una bassa resistenza verso massa e la lettura è eguale nelle due misure, quello è il filo di massa, già collegato. Penso però che tutte queste misure siano inutili, basta stendersi sotto il camper e seguire l'impianto che sicuramente passa sotto il pavimento della cellula, per trovare il guasto. Non fare collegamenti azzardati, potresti guastare qualcosa.
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 06/09/2014 alle: 17:09:30
Ik6amo ..vedo che sei forte con il tester io molto meno...ti spiego meglio quando ho smontato il paraurti non mi sono preoccupato molto perché ero in presenza di fili rosso/nero sia lato guida che lato passeggero .lato guida linea led collegata alla centralina arsilici, ho sentito anche loro e confermano una sola uscita dalla centralina,dal fanale posteriore sx esce una coppia rosso/nera che va collegata al terzo stop fin qui tutto ok passo a destra e trovo linea led diretta dal primo all'ultimo led senza interruzioni ,coppia che sale alle luci ingombro alte,e un filo nero che esce dal fanale posteriore.Vado sotto il pianale è controllo nessun cavo dalla centralina passa a destra.la centralina alimenta solo le tre lato guida...panico...e chi alimenta la linea di destra con le due luci ingombro alte?a che serve quel filo nero che esce dal fanale posteriore dx??
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/09/2014 alle: 06:42:49
quote:Risposta al messaggio di giambi65 inserito in data 06/09/2014  17:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono perso, ma il fanale destro accende? ma non puoi chiedere se il fanale destro e direttamnete collegato al sx ? quanti cavi arrivano al sx ? posizione retromarcia? retronebbia? stop targa freccia comune-
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/09/2014 alle: 06:47:15
quote:Risposta al messaggio di giambi65 inserito in data 29/08/2014  14:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma le pareti sono in vetroresina ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 08:22:21
Il filo nero che esce dal fanale posteriore destro potrebbe essere una massa. La linea di LED destra DEVE avere necessariamente un punto di alimentazione. Se ben ricordo, il filo di collegamento delle luci d'ingombro è fissato sotto il pianale, seguilo e troverai il punto in cui viene alimentato. Una volta trovato potrai decidere se scollegarlo, isolandone i terminali e provvedendo ad una nuova linea di collegamento destra-sinistra o cercare il guasto. Non ricordo dove sono collegate le luci alte posteriori; ricordo solo che il filo passa all'interno del sandwich della cellula. Ma la luce alta destra funziona o resta spenta? Prova a staccare il filo dalla centralina e controlla se le luci alte sono collegate a quelle d'ingombro o a quelle del mezzo. L'alimentazione del lato destro potrebbe esser data da un filo proveniente dalle luci d'ingombro alte ed il cavo nero che non sai dove collegare. Prova a misurare con un tester se il filo nero è collegato a massa.(misura Ohm bassa resistenza e puntali fra un punto di massa sicuro ed il filo)
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 08/09/2014 alle: 08:04:31
Premetto che quando ho smontato il paraurti il sistema luminoso era perfettamente funzionante 1) sotto il pianale non ho trovato nessun collegamento destra sinistra.2)le luci ingombro alte sono collegate in parallelo il cavo esce dal biscotto del lato posteriore destro rosso/nero se alimento con 12v funzionano entrambe perfettamente.3) la linea led di destra se alimentata direttamente a12v funziona perfettamente 4) i fanali posteriori funzionano perfettamente il cavo nero che esce dal fanale posteriore penso anche io sia una massa ...il problema che non riesco a capire da dive prende il positivo...ma quando ho smontato il paraurti i cavi erano quelli io non ho tolto niente...per questo adesso non riesco a capire come ricollegarli..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/09/2014 alle: 08:15:56
Il problema potrebbe proprio essere il filo nero, Controlla con un tester se le luci sono alimentate al positivo (portata Volt DC; un puntale su massa sicura, l'altro su uno dei due fili, poi sull'altro; su uno dovresti leggere la tensione di batteria, naturalmente a luci accese). Controlla poi se i 12V arrivano al filo nero. Senza misurazioni non riuscirai a far nulla.
17
giambi65
giambi65
11/02/2008 17
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:35:54
Tutto vero infatti mi sono rivolto ad un amico molto bravo con l'elettronica e l'uso del tester...problema risolto...la coppia fili che saliva al terzo stop pensavo fosse positivo e negativo luce...invece il grigio era il positivo che collegava tutta la linea sia a destra che a sinistra e il circuito viene chiuso con la massa che esce dal fanale posteriore dx..problema risolto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link