CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problemi lucidatura gelcoat cellula vtr

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/04/2015 alle: 22:20:54
Tempo fa mi sono lasciato convincere dall'artigiano della vetroresina che mi ha fatto una riparazione sul tetto , a lucidare il mio camper del 1998 che per inciso in realtà non ne aveva bisogno essendo già bello e non ingiallito . Non l'avessi mai fatto ..![:(] Il mezzo è diventato bello lucido ma controluce appaiono gli aloni circolari della lucidatrice con i micrograffietti visibili da vicino . Praticamente appare tutto lievemente seppiato anche se visibile solo quando gli batte direttamente la luce . L'artigiano in questione lavora anche per la nautica e produce qualsiasi oggetto con stampi e fa le riparazioni a camper-auto etc. ma il carrozziere non è il suo mestiere ! Vorrei rimediare e credo che in realtà si tratti di finire l'operazione con del polish medio-fine con utensile adeguato ma non penso di riuscire a farlo da solo anche se mi piacerebbe . C'è qualcuno del mestiere che mi potrebbe dare assistenza o consigli ? Se mi scrivete via mail posso mostrarvi delle foto che non sono capace di pubblicare qui . Sono della provincia di Torino . Grazie Giuseppe mi rispondete alla mia mail posso farvi vedere le foto e se possibile le potete spostare qui nella discussione perché io non lo so fare . Grazie AZ Giuseppe

Modificato da gundu60 il 06/04/2015 alle 14:41:56
19
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 05/04/2015 alle: 23:02:14
Sono i classici aloni provocati dalla lucidatrice. Se vuoi un lavoro fatto bene cerca un Detailer nella tua zona. C'è un bel gruppo su FB

https://www.facebook.com/groups...

oppure li trovi sul forum www.lacuradellauto.it e non ci pensi più.
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 06/04/2015 alle: 09:30:10
Puoi rimediare ripassando il tutto usando una levigatrice rotoorbitale con spugna morbida e polish di finitura ,se non puoi o non vuoi farlo personalmente un carrozziere può farlo ,ti costerà circa 150/200 euro a seconda della superficeie del camper.Se non sai dove rivolgerti contattami personalmente. angelo
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 06/04/2015 alle: 14:52:29
Grazie . Cos'è un "Detalier" ? Un perito nautico cui ho mostrato le foto della cellula mi ha consigliato la smerigliatrice angolare (o frullino) a rotazione lenta ma comunque sono sempre indicazioni date senza avere il camper davanti agli occhi . I due carrozzieri interpellati hanno usato il termine "seppiato" ma ritengono che sia necessario fare una facciata per vedere come viene ; avrei preferito più sicurezza da parte loro , anche sul preventivo . Giuseppe
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 07/04/2015 alle: 08:40:36
Se hanno utilizzato il termine seppiato, vuol dire che chi ha fatto in precedenza il lavoro lo ha carteggiato e poi lucidato. Forse appena lo hai ritirato il mezzo era perfetto ma con il passare del tempo questi segni sono "emersi". Questo capita abbastanza spesso. Per togliere i segni devi rilucidare tutto con pasta abrasiva e lucidatrice rotativa.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 07/04/2015 alle: 19:48:32
Mi hanno sempre detto: per lucidare un camper, in particolare in vetroresina, occorrono du cose, un ottimo polish e tanto ma tanto ma tan... olio di gomito. Buon lavoro. Lello
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/04/2015 alle: 19:57:02
Quoto in pieno! [:)][;)] Buoni chilometri a tutti!
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 07/04/2015 alle: 21:43:43
scusate se mi inserisco nell'argomento.il camper che ho acquistato ha il tetto il vetroresina e il cupolino in gelcoat.mi sapete indicare un prodotto da darvi come protezione e visto che è la parte frontale e prenderà insetti vari penso che quando li vai a togliere con la pasta che andrai a mettere penso di fare meno fatica[:)] Andrea
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 09/04/2015 alle: 21:53:14
i carrozzieri hanno detto che aveva un effetto " seppiato " solo visto controluce con il sole o la luce di un lampione che gli batte sopra ma non è veramente seppiato . Se uso di nuovo la pasta abrasiva rischio di ripetere lo stesso effetto . Consigliatemi le grane indicate dei polish ; da quella più grossa a quella più fine per risolvere il problema . Ho un polish semifine ; potrei provare a fare un pezzo a mano . Poi devo vedere quale lucidatrice prendere . Giuseppe
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/04/2015 alle: 06:05:02
ho visto lucidare"con la scusa dell innovazione" carrozzerie camper a secco, solo con fogli abrasivi finissimi. Ovviamente l'effetto finale e poi quello ampiamente descritto. Solo per fare una opposta informazione, nel 60 i veicoli si lucidavano a mano mischiand0 anche soluzioni saponose. In questo caso la buona norma è nel mezzo, ovverosia lucidare anche con macchinari orbitali, ma inserendo paste di polish finissime. Qualche micro riga si vedrà lo stesso in particolari occasioni, ma certamente molto meno di quei mezzi lucidati a secco. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/04/2015 alle: 12:04:06
i pannelli di vetroresina usata per i camper non ha nulla a che vedere con la vetroresina stampata delle barche dove lo strato di gelcoat ha uno spessore almeno di 1 mm,i pannelli industriali in vtr dei camper hanno uno strato legerissimo di gelcoat molto probabilmente quegli aloni che vedi non è altro che la laminazione della vtr che sta affiorando, non andrei oltre con un'altra lucidatura sopratutto con utensile
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/04/2015  22:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/04/2015 alle: 13:40:13
a mio avviso ( ma sarebeb da vedere il mezzo ) dovresti passare una pasta grossa. e in seguito il polish. Non ho cpaito come si lucidava negli anni 60... cosa intendi per secco? umido? Il gelcoat sui camper non e' cosi' fino come si crede, prima di arrivare alle fibre bisogna carteggiare un bel po' con carte anche "medie"
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/04/2015 alle: 17:01:28
Praticamente .. forse erano gli anni 50... ma poco cambia.. le vernici per essere lucide a specchio dovevano essere lavorate a mano con soluzioni abrasive forse non troppo tecnologiche ergo abbiosgnavano di soluzioni saponose/acquose. Non vi dice nulla l olio di gomito oggi meglio conosciuto come Bius D'Ercool..[:D] // Confermo che i veri monoscocca hanno uno strato di gel coat sicuramente + spesso, ma non solo dato che è proprio lo stampo completo che non ha nulla a che vedere con la LAMININE ora usate. Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 10/04/2015 alle 17:03:53
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 10/04/2015 alle: 17:45:11
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/04/2015  22:20:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> molto probabilmente ha utilizzato una pasta con granuli troppo grossi senza rifinire il lavoro con una più fine ,il problema è risolvibile ripassandogli una pasta di rifinitura molto fine con lucidatrice orbitale a 1000 giri max. io su un mezzo datato di un mio amico abbiamo usato questa pasta con ottimi risultati ad un costo modesto questa fa da abrasiva e rifinitura finale lasciando la superficie lucida e senza righe o aloni ...

http://www.ebay.it/itm/HAI-UNA-...

carpe diem ...... Luca
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/04/2015 alle: 00:19:52
chi può inserirmi le foto del camper in questa discussione ? Basta che mi scriva al mio indirizzo mail e io gli inoltro le foto . Mi ha fatto pensare che due carrozzieri non fossero sicuri di risolvere il problema in maniera soddisfacente ; mi hanno proposto di fare un lato della cellula e poi vedere se mi piaceva . Prima di procedere è meglio che vi faccia vedere le foto Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link