
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/02/2016 alle 22:19:51
La batteria servizi è efficiente? È stata esclusa ( anche erroneamente ) con uno staccabatteria? Ciao Viaggiare apre la mente...
le batterie sono ok, c'è un "deviatore stacca batteria" della NDS mod. PS 12-100 (che non ho mai digerito il funzionamento...)
, ma qui mi fermo perchè in elettronica ho grossi limiti, speriamo che qualcun'altro più ferrato intervenga e ti guidi passo passo.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di mr70it del 24/02/2016 alle 10:53:32
Alla centralina che gestisce tutte le utenze non ho ancora verificato la presenza del 12v, sicuramente dallo deviatore stacca batteria esce, quindi di conseguenza ci dovrebbe arrivare anche sulla centralina. Il problema saràsulla scheda elettronica dietro il pannello comandi, sul cavo o sulla scheda principale della centralina? facendo una ricerca ho trovato un altro post dove si parlava della centralina CBE DS-300 adesso avendo qualche schema/info potrò fare qualche indagine più precisa
Il fusibile da 50A è tra la batteria e il deviatore/staccabatteria vero?

In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/02/2016 alle 19:37:15
Il fusibile da 50A è tra la batteria e il deviatore/staccabatteria vero? Dovresti avere 3 viti M6 come le mie, misura la tensione qui e ti togli ogni dubbio... Ciao Viaggiare apre la mente...
ieri pomeriggio sono andato al camper con qualche schema parziale scaricato da internet per cercare di capire il "giro dei fili" e la funzione di ogni apparato.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/02/2016 alle 13:15:14
A me il mese scorso (per un mio errore) si era incollato il relè di uno dei 2 scatolotti che hai messo tu. Non vorrei che uno dei relè abbia problemi. Uno è relativo alla BS, l'altro è relativo alla BM. Nel caso, quellodifettoso dovrebbe essere quello della BS. Può darsi che funzioni male il relè: prova a picchiettarlo un po', controlla la tensione. Dentro quegli scatolotti arriva il + ed esce il + verso il gruppo fusibili. Nel mio caso avevo urtato la carrozzeria del mezzo con il polo + della BS mentre la spostavo e il relè si era incollato. Nel caso fosse quello, l'accessorio originale costa 85€, mentre sostituire il relè da un riparatore TV costa 15€. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
grazie, se ho capito bene tu avevi un 12v sempre presente (relè bloccato chiuso) io invece non riesco ad accendere il pannello principale (non credo che si siano rotti tutti e 2 i relè)

In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/02/2016 alle 19:17:14
x camperistadoc: su i tuoi morsetti (- e B1/B2) c'è tensione anche quando il pannello di controllo è spento (pulsante generale off) Si, c'è sempre corrente anche con interruttore generale spento, tant'è vero che da liho potuto prendere i (+) per mettere due voltmetri digitali che visualizzano tensione di BM e BS senza dover accendere il pannello di controllo. Questo è lo schema della mia centralina: Ciao Viaggiare apre la mente...
grazie, quindi se sul mio non trovo tensione forse ho trovato il motivo... adesso devo capire cosa c'è collegato prima, adrò a verificare il corretto funzionamento dei 2 scatolotti con relè. In realta mi ero fatto un idea che sulla scheda del "quadro di distribuzione DS-300" ci fosse solo tensione quando il pannello di controllo era acceso (ricevendo il consenso sulle bobine dei 2 relè). Ma allora a cosa servono? quando staccano?
In risposta al messaggio di mr70it del 25/02/2016 alle 15:28:09
grazie, se ho capito bene tu avevi un 12v sempre presente (relè bloccato chiuso) io invece non riesco ad accendere il pannello principale (non credo che si siano rotti tutti e 2 i relè) da questo schema sembra che i2 rele' (presenti nei 2 scatolotti a parte) si attivino con 2 comandi provenienti dal quadro di distribuzione DS-300, adesso devo capire dove è stato collegato il deviatore stacca batteria aggiuntivo piano piano sto ricostruendo l'intero cablaggio eleltrico del mio camper!!!
grazie, se ho capito bene tu avevi un 12v sempre presente (relè bloccato chiuso) io invece non riesco ad accendere il pannello principale (non credo che si siano rotti tutti e 2 i relè)
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/02/2016 alle 11:39:54
grazie, se ho capito bene tu avevi un 12v sempre presente (relè bloccato chiuso) io invece non riesco ad accendere il pannello principale (non credo che si siano rotti tutti e 2 i relè) No, mi sono spiegato male. Unodei relè (quello relativo alla BS) era proprio passato a miglior vita a causa del corto che avevo causato accidentalmente: era rimasto aperto, probabilmente la bobina si era bruciata. In quel modo non arrivava tensione. Se metti insieme i due capicorda si dovrebbe by-passare il relè e potresti capire in questo modo se il problema sta lì. Certo che però... se si è bruciato il relè vuol dire che c'è qualcosa che non va. Io ho individuato subito la causa quando ho fatto il danno perché ho sentito un forte rumore stacca-attacca dal relè e non sono stato a cercare altro (salvo controllare anche i fusibili); però in quella situazione la centralina non si accendeva. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
ok,
In risposta al messaggio di angelobiz del 26/02/2016 alle 18:52:35
il contatto B1 e' dove dovrebbe essere collegata la batteria motore... per far si che che venga caricata in parallelo a determinate condizioni.... per me non ti arriva la corrente dalla batteria servizi.... al b2 (positivo)e B- (massa) anche per questo quando ti si e' acceso... avevi tensione.... il quadro si alimenta dalla batteria servizi :-) prova a portare due cavi diretti dalla batteria e vedi se si accende.... cosi' elimini il problema delle centraline... il manuale del ds.300 si trova in internet.. se ne hai bisogno te lo posso mandare... ne ho appena comprato uno :-) anche se lievemente differente.... vedendo le foto... chiedo una cortesia... potete farmi una foto dei contatti bianchi.. dove posso vedere la sezione dei cavi?
al mio impianto originale è stato montato al momento dell'acquisto un "deviatore stacca batteria" esterno dove si può selezionare la batteria da utilizzare (BM o BS o BM+BS) o eventualmente staccarle entrambe. Devo capire in quale punto è stato collegato.
http://www.acpasion.net/foro/ar...
In risposta al messaggio di angelobiz del 28/02/2016 alle 17:46:49
freccie rosse sono i connettori anomali rispetto al ds-300 che ho io... il primo nel mio e' da due invece che tre... il secondo seppur presente .. non e'menzionato nel manuale. freccie blu sono i connettori che mi interessere sapere di che sezione hanno i vari cavi...
grazie per tutto,
In risposta al messaggio di mr70it del 26/02/2016 alle 12:02:41
ok, ma tu hai capito quando questi relè sono in posizione aperta e quando sono in posizione chiusa?
I relè sono in posizione chiusa a motore acceso e si dovrebbero attivare con il D+. Normalmente sono in posizione aperta.
In risposta al messaggio di angelobiz del 28/02/2016 alle 17:46:49
freccie rosse sono i connettori anomali rispetto al ds-300 che ho io... il primo nel mio e' da due invece che tre... il secondo seppur presente .. non e'menzionato nel manuale. freccie blu sono i connettori che mi interessere sapere di che sezione hanno i vari cavi...
i cavi vanno da 3,5/4/5 mm (compreso guaina esterna)