CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi pannello di controllo della CBE PC-150

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 22/02/2016 alle: 20:18:22
sul mio Benimar Mileo 242 del 2013 è presente il pannello di controllo della CBE modello PC-150

da ieri sera ha deciso di non accendersi più: premendo il primo bottone in alto a destra (accensione generale) il quadro non si accende

nessuno ha avuto problemi simili?
grazie

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/02/2016 alle: 22:19:51
La batteria servizi è efficiente? È stata esclusa ( anche erroneamente ) con uno staccabatteria?

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:13:08
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/02/2016 alle 22:19:51

La batteria servizi è efficiente? È stata esclusa ( anche erroneamente ) con uno staccabatteria? Ciao Viaggiare apre la mente...

le batterie sono ok, c'è un "deviatore stacca batteria" della NDS mod. PS 12-100 (che non ho mai digerito il funzionamento...)
ai 2 ingressi c'è la tensione delle 2 batt, all'uscita c'è tensione, quindi escluderei problemi in quel punto

il pannello di comando del camper è interfacciato tramite un cavo multifilare (almeno 16 fili) all'unità principale (posizionata sotto la dinette vicino al quadro elettrico)
vista senza coperchio
logicamente anche dietro la mascherina del pannello di comando c'è una scheda elettronica

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:11:46

Anche se modello precedente, ho la tua stessa centralina, una volta mi è capitato che quella peste di mia figlia giocasse con lo staccabatteria durante una vacanza, mi sono scervellato mezza giornata per capire cosa avesse la centralina, ecco perchè pensavo ad una cosa simile.
Detto questo non ho capito se ai poli della centralina arriva tensione sia dalla BS che dalla BM, se così fosse allora forse il problema è da cercare sull'elettronica delle schede (o centralina o pannello di comando) e forse penserai: grazie al kaiser laugh, ma qui mi fermo perchè in elettronica ho grossi limiti, speriamo che qualcun'altro più ferrato intervenga e ti guidi passo passo.

Ciaosmiley

Modificato da camperistadoc il 23/02/2016 alle 19:23:53
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 24/02/2016 alle: 10:53:32
Alla centralina che gestisce tutte le utenze non ho ancora verificato la presenza del 12v, sicuramente dallo "deviatore stacca batteria" esce, quindi di conseguenza ci dovrebbe arrivare anche sulla centralina.
Il problema sarà sulla scheda elettronica dietro il pannello comandi, sul cavo o sulla scheda principale della centralina?
facendo una ricerca ho trovato un altro post dove si parlava della centralina CBE DS-300

https://forum.camperonline.it/t...

adesso avendo qualche schema/info potrò fare qualche indagine più precisa

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:37:15
In risposta al messaggio di mr70it del 24/02/2016 alle 10:53:32

Alla centralina che gestisce tutte le utenze non ho ancora verificato la presenza del 12v, sicuramente dallo deviatore stacca batteria esce, quindi di conseguenza ci dovrebbe arrivare anche sulla centralina. Il problema sarà
sulla scheda elettronica dietro il pannello comandi, sul cavo o sulla scheda principale della centralina? facendo una ricerca ho trovato un altro post dove si parlava della centralina CBE DS-300 adesso avendo qualche schema/info potrò fare qualche indagine più precisa  
...

Il fusibile da 50A è tra la batteria e il deviatore/staccabatteria vero?
Dovresti avere 3 viti M6 come le mie, misura la tensione qui e ti togli ogni dubbio...

Ciaosmiley

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 25/02/2016 alle: 11:03:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/02/2016 alle 19:37:15

Il fusibile da 50A è tra la batteria e il deviatore/staccabatteria vero? Dovresti avere 3 viti M6 come le mie, misura la tensione qui e ti togli ogni dubbio... Ciao Viaggiare apre la mente...

ieri pomeriggio sono andato al camper con qualche schema parziale scaricato da internet per cercare di capire il "giro dei fili" e la funzione di ogni apparato.
Dietro al sedile del passeggero ho trovato altri 2 scatolotti con 1 relè ciascuno, al momento non ho la foto ma posso caricare quelle trovate in rete:

Ad un certo punto premendo il pulsante di accensione il quandro si è acceso, ma una volta rispento non c'è stato verso di farlo riaccendere.crying
Sul morsetto +B1 del "quadro di distribuzione DS-300" non ho nessun filo (non c'è nemmeno la vite ma solo il foro sul CS). Solo quando il pannello si è acceso sui morsetti di sx "- e +B2" era presente il 12v. Con il pannello spento (e non partiva più) il 12v non era più presente.
x camperistadoc: su i tuoi morsetti (- e B1/B2) c'è tensione anche quando il pannello di controllo è spento (pulsante generale off)?

Sul mio camper il precedente proprietario aveva fatto installare un deviatore stacca batteria (della NDS mod.PS 12-100) . adesso devo capire dove è stato collegato, ma da una prima analisi sembra funzionare.
Purtroppo uno schema completo non esiste e quindi devo perdere molto tempo solo per capire la logica di funzionamento/collegamento (e per fortuna sono un elettronico...). per poi successivamente andare a cercare il problema.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/02/2016 alle: 13:15:14
A me il mese scorso (per un mio errore) si era incollato il relè di uno dei 2 scatolotti che hai messo tu. Non vorrei che uno dei relè abbia problemi. Uno è relativo alla BS, l'altro è relativo alla BM. Nel caso, quello difettoso dovrebbe essere quello della BS.
Può darsi che funzioni male il relè: prova a "picchiettarlo" un po', controlla la tensione. Dentro quegli scatolotti arriva il "+" ed esce il "+" verso il gruppo fusibili.

Nel mio caso avevo urtato la carrozzeria del mezzo con il polo + della BS mentre la spostavo e il relè si era incollato. Nel caso fosse quello, l'accessorio originale costa 85€, mentre sostituire il relè da un riparatore TV costa 15€. 
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 25/02/2016 alle: 15:28:09
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/02/2016 alle 13:15:14

A me il mese scorso (per un mio errore) si era incollato il relè di uno dei 2 scatolotti che hai messo tu. Non vorrei che uno dei relè abbia problemi. Uno è relativo alla BS, l'altro è relativo alla BM. Nel caso, quello
difettoso dovrebbe essere quello della BS. Può darsi che funzioni male il relè: prova a picchiettarlo un po', controlla la tensione. Dentro quegli scatolotti arriva il + ed esce il + verso il gruppo fusibili. Nel mio caso avevo urtato la carrozzeria del mezzo con il polo + della BS mentre la spostavo e il relè si era incollato. Nel caso fosse quello, l'accessorio originale costa 85€, mentre sostituire il relè da un riparatore TV costa 15€.  Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

grazie, se ho capito bene tu avevi un 12v sempre presente (relè bloccato chiuso) io invece non riesco ad accendere il pannello principale (non credo che si siano rotti tutti e 2  i relè)

da questo schema sembra che i 2 rele' (presenti nei 2 scatolotti a parte) si attivino con 2 comandi provenienti dal "quadro di distribuzione DS-300", adesso devo capire dove è stato collegato il "deviatore stacca batteria" aggiuntivo

piano piano sto ricostruendo l'intero cablaggio eleltrico del mio camper!!!

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 25/02/2016 alle: 19:17:14
  • x camperistadoc: su i tuoi morsetti (- e B1/B2) c'è tensione anche quando il pannello di controllo è spento (pulsante generale off)

Si, c'è sempre corrente anche con interruttore generale spento, tant'è vero che da li ho potuto prendere i (+) per mettere due voltmetri digitali che visualizzano tensione di BM e BS senza dover accendere il pannello di controllo.

Questo è lo schema della mia centralina:

Ciaosmiley

Modificato da camperistadoc il 25/02/2016 alle 19:17:42
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 26/02/2016 alle: 09:16:34
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/02/2016 alle 19:17:14

x camperistadoc: su i tuoi morsetti (- e B1/B2) c'è tensione anche quando il pannello di controllo è spento (pulsante generale off) Si, c'è sempre corrente anche con interruttore generale spento, tant'è vero che da li
ho potuto prendere i (+) per mettere due voltmetri digitali che visualizzano tensione di BM e BS senza dover accendere il pannello di controllo. Questo è lo schema della mia centralina: Ciao   Viaggiare apre la mente...
...

grazie, quindi se sul mio non trovo tensione forse ho trovato il motivo... adesso devo capire cosa c'è collegato prima, adrò a verificare il corretto funzionamento dei 2 scatolotti con relè. In realta mi ero fatto un idea che sulla scheda del "quadro di distribuzione DS-300" ci fosse solo tensione quando il pannello di controllo era acceso (ricevendo il consenso sulle bobine dei 2 relè). Ma allora a cosa servono? quando staccano?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/02/2016 alle: 11:39:54
In risposta al messaggio di mr70it del 25/02/2016 alle 15:28:09

grazie, se ho capito bene tu avevi un 12v sempre presente (relè bloccato chiuso) io invece non riesco ad accendere il pannello principale (non credo che si siano rotti tutti e 2  i relè) da questo schema sembra che i
2 rele' (presenti nei 2 scatolotti a parte) si attivino con 2 comandi provenienti dal quadro di distribuzione DS-300, adesso devo capire dove è stato collegato il deviatore stacca batteria aggiuntivo piano piano sto ricostruendo l'intero cablaggio eleltrico del mio camper!!!  
...

grazie, se ho capito bene tu avevi un 12v sempre presente (relè bloccato chiuso) io invece non riesco ad accendere il pannello principale (non credo che si siano rotti tutti e 2  i relè)

No, mi sono spiegato male. Uno dei relè (quello relativo alla BS) era proprio passato a miglior vita a causa del corto che avevo causato accidentalmente: era rimasto aperto, probabilmente la bobina si era bruciata. In quel modo non arrivava tensione. Se metti insieme i due capicorda si dovrebbe by-passare il relè e potresti capire in questo modo se il problema sta lì. Certo che però... se si è bruciato il relè vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Io ho individuato subito la causa quando ho fatto il danno perché ho sentito un forte rumore stacca-attacca dal relè e non sono stato a cercare altro (salvo controllare anche i fusibili); però in quella situazione la centralina non si accendeva.

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 26/02/2016 alle: 12:02:41
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/02/2016 alle 11:39:54

grazie, se ho capito bene tu avevi un 12v sempre presente (relè bloccato chiuso) io invece non riesco ad accendere il pannello principale (non credo che si siano rotti tutti e 2  i relè) No, mi sono spiegato male. Uno
dei relè (quello relativo alla BS) era proprio passato a miglior vita a causa del corto che avevo causato accidentalmente: era rimasto aperto, probabilmente la bobina si era bruciata. In quel modo non arrivava tensione. Se metti insieme i due capicorda si dovrebbe by-passare il relè e potresti capire in questo modo se il problema sta lì. Certo che però... se si è bruciato il relè vuol dire che c'è qualcosa che non va. Io ho individuato subito la causa quando ho fatto il danno perché ho sentito un forte rumore stacca-attacca dal relè e non sono stato a cercare altro (salvo controllare anche i fusibili); però in quella situazione la centralina non si accendeva. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

ok,
ma tu hai capito quando questi relè sono in posizione aperta e quando sono in posizione chiusa?
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 26/02/2016 alle: 18:52:35
il contatto B1 e' dove dovrebbe essere collegata la batteria motore... per far si che che venga caricata in parallelo a determinate condizioni....
per me non ti arriva la "corrente" dalla batteria servizi.... al b2 (positivo) e B- (massa)
anche per questo quando ti si e' acceso... avevi tensione....
il quadro si alimenta dalla batteria servizi :-)
prova a portare due cavi diretti dalla batteria e vedi se si accende.... cosi' elimini il problema delle centraline...
il manuale del ds.300 si trova in internet.. se ne hai bisogno te lo posso mandare... ne ho appena comprato uno :-)
anche se lievemente differente.... vedendo le foto...
chiedo una cortesia...
potete farmi una foto dei contatti "bianchi".. dove posso vedere la sezione dei cavi? 

Modificato da angelobiz il 26/02/2016 alle 18:53:23
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 26/02/2016 alle: 20:16:49
In risposta al messaggio di angelobiz del 26/02/2016 alle 18:52:35

il contatto B1 e' dove dovrebbe essere collegata la batteria motore... per far si che che venga caricata in parallelo a determinate condizioni.... per me non ti arriva la corrente dalla batteria servizi.... al b2 (positivo)
e B- (massa) anche per questo quando ti si e' acceso... avevi tensione.... il quadro si alimenta dalla batteria servizi :-) prova a portare due cavi diretti dalla batteria e vedi se si accende.... cosi' elimini il problema delle centraline... il manuale del ds.300 si trova in internet.. se ne hai bisogno te lo posso mandare... ne ho appena comprato uno :-) anche se lievemente differente.... vedendo le foto... chiedo una cortesia... potete farmi una foto dei contatti bianchi.. dove posso vedere la sezione dei cavi? 
...

al mio impianto originale è stato montato al momento dell'acquisto un "deviatore stacca batteria" esterno dove si può selezionare la batteria da utilizzare (BM o BS o BM+BS) o eventualmente staccarle entrambe. Devo capire in quale punto è stato collegato.
Sullo schema elettrico (trovato in un link di un altro post, che ho riportato nei miei precedenti messaggi) il filo collegato sul punto B1 è segnato tratteggiato(?) e non arriva dall'uscita del relè grosso (scatolotto quadrato) ma direttamente dalla BM. Come già detto prima in questo punto io non ho nessun cavo (sul CS non c'è nemmeno la vite di fissaggio).
Per il manuale del DS-300 sono molto interessato, ma ci sono anche gli schemi?

Cosa intendi per contatti "bianchi"? (intendi gli spinotti)
hai appena comprato il DS-300 quindi sei in fase di collegamento? ma hai anche i 2 scatolotti quadrati con  relè + fusibile? ti hanno fornito anche uno schema di collegamento completo?
(scusa per le tante domande...)

18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:37:16
yes ho appena comprato ds-300 e caricabatterie da montare su una... roulotte.. :-)
nessun scatolotto esterno con fusibili, quelli sono montati a posteriori dall' assemblatore per comandare altre utenze o parallelatori posticci.
confermo che a quell' attacco B1 va attaccata direttamente la batteria motore ( con adeguato fusibile)
probabilmente l'allestitore del tuo camper ha preferito non usare il parallelatore interno al ds300 oppure la tua e' una versione senza parallelatore
io sul mio elnagh duke avevo collegata la batteria motore
per il manuale vedi qui:

http://www.acpasion.net/foro/ar...

in teoria c'e' tutto... anche se alcuni spinotti non sono spiegati..... e dalla tua foto hai un contatto a 3 poli... mentre invece sul mio e sul manuale e' da due...(marrone/giallo/rosso)
la tua centralina dovrebbe essere la stessa PC-100 con forma differente personalizzata :-)
hai controllato se fusibile da 50A o staccabatterie funzionano?
hai provato ad attaccare direttamente la batteria ai connettori B2 e -B2(massa) ?
per connettori biamchi intendo il n. 15 e 14 :-) i positivi delle varie utenze....vorrei capire quali hanno bisogno di una sezione piu' grande del filo... come ad esmepio il frigo

Modificato da angelobiz il 28/02/2016 alle 17:50:47
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:46:49
freccie rosse sono i "connettori" anomali rispetto al ds-300 che ho io... il primo nel mio e' da due invece che tre... il secondo seppur presente .. non e'menzionato nel manuale.
freccie blu sono i connettori che mi interessere sapere di che sezione hanno i vari cavi...

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 28/02/2016 alle: 22:13:19
In risposta al messaggio di angelobiz del 28/02/2016 alle 17:46:49

freccie rosse sono i connettori anomali rispetto al ds-300 che ho io... il primo nel mio e' da due invece che tre... il secondo seppur presente .. non e'menzionato nel manuale. freccie blu sono i connettori che mi interessere sapere di che sezione hanno i vari cavi...

grazie per tutto,
appena riesco ti verifico le sezioni 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/02/2016 alle: 13:47:42
In risposta al messaggio di mr70it del 26/02/2016 alle 12:02:41

ok, ma tu hai capito quando questi relè sono in posizione aperta e quando sono in posizione chiusa?

I relè sono in posizione chiusa a motore acceso e si dovrebbero attivare con il D+. Normalmente sono in posizione aperta.

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 01/03/2016 alle: 19:26:41
In risposta al messaggio di angelobiz del 28/02/2016 alle 17:46:49

freccie rosse sono i connettori anomali rispetto al ds-300 che ho io... il primo nel mio e' da due invece che tre... il secondo seppur presente .. non e'menzionato nel manuale. freccie blu sono i connettori che mi interessere sapere di che sezione hanno i vari cavi...

i cavi vanno da 3,5/4/5 mm (compreso guaina esterna)
quello del 5 per esempio è il filo marrone (se non sbaglio x frigo)
i 2 rossi sono del 4
gli altri del 3,5
va bene?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link