Sai, non tutti sanno leggere come te, ma comunque ti ripeto, se per caso non lo avessi ancora capito che io ho sempre parlato di semintegrale, anche se di quel marchio, che comunque ha anche lui il prabtezza
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2016 alle 21:15:07
Sai, non tutti sanno leggere come te, ma comunque ti ripeto, se per caso non lo avessi ancora capito che io ho sempre parlato di semintegrale, anche se di quel marchio, che comunque ha anche lui il prabtezza
Bravo, il problema è proprio quello che, essendo di vetro, inevitabilmente il freddo tende a passare con maggior facilità e l'autore del topic chiedeva quali fossero i metodi che i colleghi camperisti hanno adottato per superare tale problema.
va molto meglio a parità di isolamento che al momento è ancora quello che avevo con hymer e comunque stessa cosa posso dirlo anche riguardo il caldo che è più confortevole che l'altro poi di più non posso dire perché finora ho avuto questi due camper
...doppio vetro con intercapedine di aria frena lo scambio di temperatura Dell aria .(estate.inverno )
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2016 alle 06:29:45
...doppio vetro con intercapedine di aria frena lo scambio di temperatura Dell aria .(estate.inverno ) ma non impedisce il riscaldamento dovuto dal passaggio dei raggi solari voantaggio d inverno ma dannazione estate
Ok, ma non avra' mai lo stesso valore isolante del materiale termocoibete impiegato nella struttura del tetto.
In risposta al messaggio di Panzer del 21/08/2016 alle 08:30:13
il Carthago usa come isolante tutt'altro prodotto rispetto allo styrofoam...
Che materiale usa ?
In risposta al messaggio di Sandvik del 21/08/2016 alle 11:44:36
Ok, ma non avra' mai lo stesso valore isolante del materiale termocoibete impiegato nella struttura del tetto. Anche le Seitz che ho sono a vetro doppio ed inercapedine, ma in inverno per il motivo soprascritto non possono isolare a dovere e pertanto si rende necessario chiudere gli oscuranti (ovviamente parlo di temperature inferiori ai -10°C Ciao Giulio
...se per questo....
c'è chi si blinda
come supera il 46*parallelo
...e come ata dopo il 31 di ottobre...
indipendentemente dall altitudine e dalla temperatura effettiva...
In risposta al messaggio di Panzer del 21/08/2016 alle 08:30:13
il Carthago usa come isolante tutt'altro prodotto rispetto allo styrofoam...
http://caravans.dow.com/pdf/291-70528.pdf

In risposta al messaggio di sergio74 del 21/08/2016 alle 13:47:29
di styrofoam ce n'è di diversi tipi, uno è lo styrofoam-rtm ed ha il coefficiente di conducibilità termica più basso dei sui fratelli, vedasi tabella in penultima pagina del pdf linkato, il colore del materiale è quello. E mi sembra di capire prodotto Reggio Emilia go fast be good have fun ciao, Sergio
Vero!
In risposta al messaggio di Panzer del 21/08/2016 alle 13:35:02
Rtm espanso.
Qui ti volevo, l'rtm e' styrofoam
In risposta al messaggio di Panzer del 21/08/2016 alle 13:57:00
Vero! Sergio, io sono un esperto di Sigillanti, ho anzianità di servizio proprio su questa materia. Buona domenica. mich
ciao Michele,

In risposta al messaggio di sergio74 del 21/08/2016 alle 13:47:29
di styrofoam ce n'è di diversi tipi, uno è lo styrofoam-rtm ed ha il coefficiente di conducibilità termica più basso dei sui fratelli, vedasi tabella in penultima pagina del pdf linkato, il colore del materiale è quello. E mi sembra di capire prodotto Reggio Emilia go fast be good have fun ciao, Sergio
ops, non ti avevo ancora letto carissimo ;)
In risposta al messaggio di sergio74 del 21/08/2016 alle 14:05:16
ciao Michele, no ..tu sei esperto di tante cose e se ricordo bene lavori o hai lavorato con vetri, sigillanti e varie cose. Ma quello che intendi te corrisponde a quello che ho postato io ?? o no ? go fast be good have fun ciao, Sergio
Sergio@
In risposta al messaggio di Panzer del 21/08/2016 alle 14:58:24
Sergio@ si ! Chiamare semplicemente polistirolo o styrofoarm non significa molto, esistono altre variabili che fanno differire completamente una dall'altra. carthago ha una struttura che differisce completamente da i camper cosiddetti economici
Mettere sullo stesso piano polistirolo e styrofoam la dice tutta.
In risposta al messaggio di Panzer del 21/08/2016 alle 18:35:47
Sarà mia premura comunicare all'ufficio tecnico la grande competenza di profondi conoscitori della materia....
Grande!