CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Profili a "L" in alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 21/04/2010 alle: 00:54:52
Buonanotte a tutti!id="navy">id="size3">[:)] (...data l'ora in cui scrivo![;)]) ...vorrei sapere, da chi ha sostituito i profili in alluminio a "L" (spigoli cellula esterna) del proprio camper, come ha proceduto per la curvatura degli stessi, se li ha già comprati curvati e se eventualmente ha usato un modello e/o materiale diversi dal "solito". ...Spero di essermi spiegato![^] Devo procedere alla sostituzione del rivestimento esterno, (...da alluminio a vtr...) approfitto perciò per sostituire, nel contempo anche i vecchi profili! Suggerimenti, idee, consigli??[?] Ringrazio anticipatamente![:)] Pippo id="green">id="size3">

Modificato da Ombra il 21/04/2010 alle 08:39:14
sigix
sigix
-
Inserito il 21/04/2010 alle: 11:16:06
I profili d'alluminio,che collegano la fiancata al tetto,arrivano in Azienda già piegati,viene fatto da una ditta con le macchine curvatrici,credo che ti dovrai rivolgete alla Casa costruttrice del VR,ma se i profili sono in buono stato una volta puliti li puoi rimontare,magari spostando i fori delle viti
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 21/04/2010 alle: 18:07:51
Ciao "Sigix"! Ti ringrazio per avermi risposto! Leggo, anzi , in altro "post" che sei un "addetto ai lavori"! Il tuo contributo perciò, è ancora più importante! Immagginavo che i profili venissero curvati con apposite macchine, pensavo infatti, se eventualmente per ovviare, era possibile, trovarne in una buona qualità in plastica/resina altrettanto resistenti ed esteticamente accettabili! Hai eventualmente altri suggerimenti? Ti ringrazio anticipatamente. Pippoid="green"> [:)]
sigix
sigix
-
Inserito il 21/04/2010 alle: 22:44:17
Non vorrei deluderti, ma dovrei conoscere la marca e il mod del VR,puoi contattarmi direttamente,ma attenzione fare dei cambiamenti come hai prospettato è roba da addetti ai lavori non solo molte volte il risultato oltre che oneroso,non corrisponde all'estetica del VR,nè alla funzionalità. Fammi sapere cosa hai deciso. PS Fra tre giorni mi prendo una settimana di "ferie" perche noi pensionati siamo stressati.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/04/2010 alle: 10:46:10
ciao, per fare una domanda simile, penso che tu non abbia le giuste informazioni del comportamento del materiale durante la formazione, che purtroppo, se non con macchine apposite, è di difficile conformazione. C'è un vecchio e antico sistema, per piegare, solo tubature tonde, l'alluminio senza romperlo (uso il termine alluminio, ma esistono variegate "mescole" con magnesio, più robusto e malleabile) riempire di sabbia, il tubo stesso e sagomarlo con apposite leve stondate e conformate, tieni presente che sono sistemi artigianali e molto difficili. Il sistemo a cui fai riferimento (stondatura e conformatura di un'elemento a L) si potrebbe sagomare direttamente sull'angolatura del mezzo, seguendo, avvitando, con opportune martellature leggere, l'andamento delle curvee e "rItaliandole" ...come vedi è roba difficile, a meno che tu non vada da Scaglietti (Modena) "inventore" delle carrozzerie e telai in alluminio, (quella era tecnologia)...ovviamente scherzo..ciao, Tony
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 22/04/2010 alle: 12:44:04
Ciao "Sigix", il mio Camper è un semplce Carioca30 del '99 della C.I., in ottime condizioni, (motore e servizi) ma a mio avviso, con il solo problema estetico che intendo risolvere! (..sto infatti cambiando anche il rivestimento delle pareti esterne...lo so, purtoppo ognuno di noi ha le sue fissazioni![;)]) ...per me è come uscire di casa vestito in maniera decente e sopratutto pulito![^] L'ho acquistato un anno fa circa, (dopo avere venduto il "vecchio"!) ritengo sia stata una buona occasione ed avevo già considerato che avrei dovuto risolvere anche il problema dei profili che in alcuni punti sono deformati. ...quasi, quasi se trovo uno stucco adeguato, rimetto gli stessi dopo averli verniciati con una pittura specifica, ...che ne pensi? Mi fa piacere che tu possa andare in ferie adesso, è per me il periodo più bello, ma ancora io non posso prenderle,[:(] peccato che siamo "lontanucci" (io sono della prov. di SR) ma quando vuoi, se vieni da queste parti, per qualsiasi cosa puoi scrivermi in privato e magari ci incontriamo! Ciao Tony,[:)] mi fa piacere sentirti ed anche ascoltare il tuo parere! ...certo non è il mio mestiere però su certe cose a capirle credo che ci si può arrivare lo stesso, e veramente pongo la domanda proprio perchè, avevo il dubbio, che il profilo di una delle due curve fosse stato fatto a mano visto che si evidenziano delle "rughe" lato parete! Per quanto riguarda la piegatura dei tubi, come hai detto tu, in passato mi era capitato, dietro consiglio, di piegare dei tubi rigidi, (in plastica, però) dopo averli riempiti di sabbia, purtroppo però in questo caso quell'esperienza non mi pare possa essermi utile! Avevo anche io pensato, come dici tu, di avvitare e poi piano, piano piegare però mi viene il dubbio che maltratterei la parte interessata e comunque, il problema delle "rughe" che si formerebbero lato parete, credo resterebbe sempre da risolvere, anche per questo chiedevo se qualcuno sa di profili in "plastica" ed evntuale indirizzo del fornitore. "Smanettando" in internet ne ho trovati diversi e con disegni interessanti (ad es. rigati) sia in plastica che in alluminio ma il problema resta quello della curvatura![V] Come dicevo, propabilmente, andrà a finire che proverò a sistemare quelli "vecchi"![^] Grazie ancora! Cordialmente Pippoid="green"> [:)]

Modificato da Ombra il 22/04/2010 alle 17:37:55
sigix
sigix
-
Inserito il 23/04/2010 alle: 21:36:38
Credo via la soluzione ottimale,anche perchè il Carioca lo conosco bene è la curvatura che raccorda la parete mansarda al pianalino della stessa ha un raggio di 20/21 cm,e piegare l'alluminio con l'uso del martello in gomma,mentre il compagno metteva le viti cm dopo cm,non te lo consiglio
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 25/04/2010 alle: 20:01:11
quote:Risposta al messaggio di sigix inserito in data 23/04/2010  21:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie "SIGIX", per la collaborazione! Cordialmente Pippoid="green">id="size2">[:)]
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 25/04/2010 alle: 21:50:47
Ciao Pippo ci puoi far vedere il tuo lavoro ? Sarebbe utile a chi vuole un'alternativa alla riverniciatura . Ciao Franco
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 26/04/2010 alle: 09:05:35
quote:Risposta al messaggio di franco 64 inserito in data 25/04/2010  21:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco,[:)] al momento, (come si dice da noi e traduco...) sono in "mezzo ad una strada", nel senso che ho ancora molto da fare! Non sarà un problema, appena finirò i lavori, vedrò di inserire una descrizione insieme a delle foto! Cordialmente Pippoid="green">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link