visto di lato
visto da sopra
e ovviamente da lì entra l'acqua; ho già telefonato inbufalito all'officina e fra 15gg glielo riporto e mi faccio rifare il lavoro, ma le domande che mi vengono (e che farò ovviamente all'officina) sono queste:
- come mai un'officina (che per il resto mi sembra lavori bene) mi smonta il profilo (ammesso che l'abbia fatto) senza sostituire il terostat? è possibile? (da notare che sotto il profilo si intravede la parete sporca, quindi ammesso che abbiano smontato il profilo non si sono neanche presi la briga di pulire)
- come mai il profilo si è staccato? è possibile che si siano semplicemente dimenticati una vite nella parte terminale?
Ma più in generale, se ho ben capito leggendo sul forum, la tenuta all'acqua dovrebbe essere garantita dal terostat schiacciato dal profilo di alluminio, giusto? e il sicaflex ai lati del profilo dovrebbe avere più che altro funzione estetica
In definitiva vorrei che qualche esperto del forum mi spiegasse (e credo che interessi anche ad altri) come dove essere fatta una volta per tutte questa benedetta giunzione delle pareti, terostat, profilo, viti, sicaflex ecc...
Grazie
Antonello
Li ci dovrebbe essere una guarnizione in plastica che si incastra nel canale cieco del profilo e che servirebbe ad evitare il contatto dell'acqua con le viti.
Un buon lavoro da fare sarebbe quello di sostituire tutte le viti originali, con delle viti in acciao inox di utilizzo nautico, le uniche che sono garantite contro la ruggine, essendo indicate per un utilizzo con l'acqua marina. Io penso che lo farò ma nel negozio di nautica dove mi sono informato mi hanno già detto che il costo di quelle viti è al pz. per cui dovrei contare quante me ne servono, visto che l'impegno economico non sarà una banalità, insomma non è roba da ferramenta.
Comunque tornando al lavoro che ti hanno fatto, si può dire che il sigillante lo hanno passato con la scopa, veramente uno schi.fo di lavoro.
Ma quanto ti hanno scucito ?
Inoltre se come mi pare di vedere ti hanno siliconato il canale delle viti, ti hanno fatto pure un bel danno, rimuoverlo non sarà semplice.
Fatti sentire ! quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 02/09/2010 18:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le viti sotto sono arruginite, vuol dire che non tengono più e in quel punto il profilo tende a fare effetto leva essendo la parte terminale. Magari hanno tolto la vite per siliconare meglio la giuntura e rimettendola la stessa non fa più tenuta. Quindi vuol dire che anche il legno sotto non ha più la stessa consistenza. Il sigillante non può certo sopportare la flessione del metallo, quindi si è staccato. Riguardo a ricoprire il canale delle viti con il sigillante, a mio avvio non è un buon lavoro. Avrei tolto tutte le viti, messo viti inox magari leggermente più lunghe così da fare presa su una porzione maggiore di legno della parete verticale, e rifinito su ogni vite con una goccia di sigillante così da preservare eventuali passaggi di acqua.