CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Profilo della mansarda che si stacca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 579
Inserito il 28/08/2010 alle: 16:56:04
Ciao, ho un sbrig678 del 2000, e come tutti i proprietari di sbrig che si rispettino anch'io ho avuto qualche problemino alla mansarda; prima le crepe sul cupolino, risolte da me con i fogli di vetroresina, poi una infiltrazione lungo i profili laterali. Dopo qualche ritocco casereccio ho portato il camper in officina (quello del nord Italia con le 4 sedi), ho chiesto di smontare il profilo, sostituire il terostat e rifare la siliconatura; quando ho ritirato il camper sulla fattura non si parlava del terostat sostituito, ma solo smontaggio profilo e risiliconatura, ma il tipo con cui avevo parlato all'inizio non c'era, così mi sono fidato; dopo 100km percorsi si è staccato il profilo nella parte superiore, come si vede nelle foto visto di lato visto da sopra e ovviamente da lì entra l'acqua; ho già telefonato inbufalito all'officina e fra 15gg glielo riporto e mi faccio rifare il lavoro, ma le domande che mi vengono (e che farò ovviamente all'officina) sono queste: - come mai un'officina (che per il resto mi sembra lavori bene) mi smonta il profilo (ammesso che l'abbia fatto) senza sostituire il terostat? è possibile? (da notare che sotto il profilo si intravede la parete sporca, quindi ammesso che abbiano smontato il profilo non si sono neanche presi la briga di pulire) - come mai il profilo si è staccato? è possibile che si siano semplicemente dimenticati una vite nella parte terminale? Ma più in generale, se ho ben capito leggendo sul forum, la tenuta all'acqua dovrebbe essere garantita dal terostat schiacciato dal profilo di alluminio, giusto? e il sicaflex ai lati del profilo dovrebbe avere più che altro funzione estetica In definitiva vorrei che qualche esperto del forum mi spiegasse (e credo che interessi anche ad altri) come dove essere fatta una volta per tutte questa benedetta giunzione delle pareti, terostat, profilo, viti, sicaflex ecc... Grazie Antonello
----
----
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 08:27:43
....ma! E' proprio vero che certi lavori paradossalmente è meglio farseli da soli !
qrcont
qrcont
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 09:49:16
MI sembra di capire che non hanno smontato il profilo ma solo risiliconato esternamente(con risultato estetico inguardabile)con sikaflex e se il profilo si è alzato FORSE le viti non tengono piu' causa legno bagnato) insomma fatti valere e POI cambia punto di assistenza...la prassi è : smontare il profilo, pulire la parte interessata ,posizionare il terostat e riposizionare il profilo che al contatto fara' sbordare il terostat in eccesso...il sikaflex si usa per altre sigillature...anche perchè in caso di rimozione il terostat si rimuove facilmente essendo molto elestico e mantenendo l'elasticita'nel tempo , il sikaflex invece indurisce e toglierlo non è facile...loro hanno fatto cio' che non andava fatto : sigillare i BORDI e non sotto con il sikaflex...come voglio bene al mio artigiano che è talmente preciso e onesto ..[:X][:X]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/08/2010 alle: 10:09:57
direi che non hanno tolto il vecchio terostat. lavoro troppo lungo per loro... sicuramente non ne hanno aggiunto perchè aumenterebbe troppo lo spessore. molto probabile che abbiano solo siliconato[:(!][:(!] la cosa più grave però potrebbe essere il distacco... come dicono già qua è da verificare subito. Potrebbe voler dire che le vitine non tengono più e ciò indicherebbe la possibilità di parte già un pò infiltrata. corri subito e pretendi un lavoro fatto come si deve!
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 579
Inserito il 31/08/2010 alle: 21:17:26
Grazie delle risposte; il lavoro me lo sarei fatto da solo molto volentieri, ma pensavo che un professionista potesse fare di meglio, mi sbagliavo, ma ormai è fatta; ma in linea generale, il lavoro da fare sarebbe quello? cioè smontare profilo, sostituire il terostat, rimontare, e quindi il sicaflex se il terostat sotto è buono non dovrebbe essere necessario? In pratica bisogna sostituire il terostat ogni volta che si becca una infiltrazione? in definitiva quando è che serve la sostituzione del terostat e quando invece basta il profilo col sicaflex? perchè probabilmente se il profilo non si fosse alzato nell'angolo non ci sarebbero stati problemi (la causa è da verificare, non credo che la vite non abbia fatto presa per il legno marcio, più probabile che non sia stata messa la vite per dimenticanza) Antonello
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
21
Max10
Max10
05/09/2004 174
Inserito il 01/09/2010 alle: 08:02:25
io ho lo stesso camper ti chiedo ****he si sono crepate le scanalature anteriori e posteriori del preformatoto di raccordo tra tetto e parete ? se cosi' non sono il solo [:(]
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 579
Inserito il 02/09/2010 alle: 07:07:53
Se non sei il solo?? hai voglia, sei in buonissima compagnia [:)][:)] Fai un cerca con crepe mansarda cupolino ecc e troverai un mare di interventi A me si sono crepate le scanalature sulla mansarda, dietro solo un segnetto per il momento; dopo essere passato da due concessionari che mi hanno semplicemente messo un pò di sicaflex me le sono riparate io con i fogli di vetroresina, si vede l'angolo della toppa sulla seconda foto; devo ancora carteggiare e colorire per bene per sistemare l'effetto estetico ma hanno ormai qualche migliaio di km sulle spalle e più nessun problema; se interessa spiego come ho fatto Antonello
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/09/2010 alle: 08:02:43
guardando la foto con vista dall'alto mi sembra che abbiano siliconato anche il canale dove vengono avvitate le viti che tengono il profilo. Li ci dovrebbe essere una guarnizione in plastica che si incastra nel canale cieco del profilo e che servirebbe ad evitare il contatto dell'acqua con le viti. Un buon lavoro da fare sarebbe quello di sostituire tutte le viti originali, con delle viti in acciao inox di utilizzo nautico, le uniche che sono garantite contro la ruggine, essendo indicate per un utilizzo con l'acqua marina. Io penso che lo farò ma nel negozio di nautica dove mi sono informato mi hanno già detto che il costo di quelle viti è al pz. per cui dovrei contare quante me ne servono, visto che l'impegno economico non sarà una banalità, insomma non è roba da ferramenta. Comunque tornando al lavoro che ti hanno fatto, si può dire che il sigillante lo hanno passato con la scopa, veramente uno schi.fo di lavoro. Ma quanto ti hanno scucito ? Inoltre se come mi pare di vedere ti hanno siliconato il canale delle viti, ti hanno fatto pure un bel danno, rimuoverlo non sarà semplice. Fatti sentire !

Modificato da miliusc il 02/09/2010 alle 08:04:32
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 579
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:14:24
NO piano, adesso non demoliamo proprio del tutto il lavoro dai [:)][:)] Sinceramente il sicaflex è messo bene, dovevano curare meglio il raccordo con quello esistente, ma anche se dalle foto non sembra il risultato dal punto di vista estetico non è malaccio, e probabilmente se il profilo non si fosse sollevato sarebbe stato anche funzionale, quello che ancora non capisco è perchè si è sollevato il profilo, ma ormai aspetto che me lo dicano loro la prossima settimana quando glielo riporto; quello che volevo capire da forum è se una semplice siliconatura poteva essere sufficente o se è proprio necessaria la sostituzione del terostat X Miliusc: vedi bene, è stato siliconato tutto il canale, diciamo che quello lo hanno proposto ed io ho detto di si, è stato un pò di comune accordo, perchè le viti sotto erano arrugginite, in effetti ho visto anche su camper più nuovi che l'acqua si infila comunque sotto la guarnizione, e ristagna nella parte inferiore facendo arrugginire le viti; di sicuro le viti inox sarebbero la soluzione migliore, ma pensando di non doverci mettere le mani troppe volte anche il silicone nel canale non mi sembrava una soluzione malvagia Tanto per informazione ho pagato 4h di lavoro + materiale, che per pulizia e risiliconatura ci possono anche stare.... tot. 235euro Antonello
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2010 alle: 07:09:27
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 02/09/2010  18:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le viti sotto sono arruginite, vuol dire che non tengono più e in quel punto il profilo tende a fare effetto leva essendo la parte terminale. Magari hanno tolto la vite per siliconare meglio la giuntura e rimettendola la stessa non fa più tenuta. Quindi vuol dire che anche il legno sotto non ha più la stessa consistenza. Il sigillante non può certo sopportare la flessione del metallo, quindi si è staccato. Riguardo a ricoprire il canale delle viti con il sigillante, a mio avvio non è un buon lavoro. Avrei tolto tutte le viti, messo viti inox magari leggermente più lunghe così da fare presa su una porzione maggiore di legno della parete verticale, e rifinito su ogni vite con una goccia di sigillante così da preservare eventuali passaggi di acqua.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 579
Inserito il 03/09/2010 alle: 09:03:48
Dunque, spieghiamo un pò meglio la situazione; le viti arrugginite sono quelle nella parte inferiore del profilo, per intendersi sopra le portiere della cabina, ma lì mi ero dato una spiegazione poi confermata da un paio di concessionari, che la guarnizione in gomma che copre le viti non è a tenuta stagna, per cui un pò oggi e un pò domani l'acqua si infila nella parte superiore, e poi scende per caduta e ristagna nella parte inferiore; in pratica le teste delle viti nella parte inferiore restano "a bagno" nell'acqua e si arrugginiscono, questo l'ho verificato anche su altri camper di 2-3 anni (Rimor), da lì è venuta l'idea di siliconare il profilo, anche se riconosco che le viti inox sono la suluzione migliore Non credo che l'infiltrazione che ho avuto abbia fatto danni, perchè l'ho beccata sul nascere (vedi il mio post nel fai da te "igrometro a costo 0"), e ho subito asciugato la parete con l'aria calda, e a parte un lieve alone sulla tappezzeria non si nota niente, tantomeno parti mollicce, e verificando adesso con il tester è tutto asciutto; quindi non credo che sia un problema di viti che non tengono. Quello che vorrei capire è se in una situazione del genere è necessario smontare il profilo e sostituire il terostat o se basta risiliconare la giunzione Comunque questo tread sta diventando un'ottima scuola [:)][:)] Antonello
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 579
Inserito il 04/09/2010 alle: 08:53:45
Tanto per chiudere per intanto: la prox settimana il mezzo torna in officina, immagino che visto il precedente non faranno niente di più che mettere una vite (se non c'è ) e risiliconare la parte staccata e tanti saluti, ed ammesso che non entri più l'acqua intanto me lo terrò così. Prima o poi avrei comunque l'intenzione di togliere tutto e sostiuire il terostat, ma visti i precedenti me lo farò da me Grazie a tutti Antonello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
Altro sui camper
Fiat Cubo Camper, meno di così non si può!
70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato,...
Furio59
Ieri alle: 19:55
Altro non sui camper
Elettricizzare un passapomodoro manuale
Vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della mano...
ecostar
Ieri alle: 19:20
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Ieri alle: 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
28/06/26 - 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
28/06/26 - 17:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link