CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Progetto Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 07/08/2010 alle: 10:07:51
Un altra delle mie! Stavolta, ahimè ancora seria! Gli utenti che affollano codesto sito, ho potuto constatare che sono moltissimi, come altrettante sono le professioni che ciascuno svolge. Vorrei, sempre se possibile, lanciare un progetto intitolato il PROGETTO CAMPER, spiego meglio e brevemente questa mia ultima; progettare un camper, magari rivoluzionario o semplicemente "particolare" che abbia una cellula modulare, dotazioni d'eccellenza non necessariamente ipertecnologiche, a misura di "portafoglio". Mi rendo conto che la cosa potrebbe sembrare utopistica, ma credo che è proprio ciò che può sembrare impossibile o lontano dalla realtà, in alcuni casi sia concretamente fattibile. Siamo al 7 di agosto, credo che pochi avranno voglia,pazienza o "testa" per partecipare ma l'idea mi è nata proprioin questo momento quindi ho deciso di postarla. L' evoluzione potrebbe essere rappresentata, se riteniate sia fattibile, dalla realizzazione di un prototipo,il lato economico si potrebbe risolvere coinvolgendo noi tutti, siamo in migliaia, quindi non vedo grosse difficoltà, il risultato finale potrebbe essere "utilizzato" per molteplici scopi, non ultimo ad esempio, la cura di malattie rare che affliggono milioni di bimbi. Credo che impegnarsi per raggiungere un obbiettivo,animati da una passione comune possa oltre che costituire un piacevole scambio di idee e confronto,come d'altro canto avviene qui su argomenti più dispartati, potrebbe giovare a molti. Cordiali Saluti Mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2010 alle: 10:21:26
Quanti ci sono stati, prima di te, che hanno intentato questo argomento? Ogni tanto (abb.spesso direi) c'e' questa idea che spunta.. ma poi muore nel nulla.
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 07/08/2010 alle: 10:32:29
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/08/2010  10:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come mai? Sapresti dare una spiegazione a ciò? E'un idea utopistica oppure non abbiamo voglia di "lavorare" ad un progetto comune impegnativo? Siamo limitati o ci autolimitiamo? Siamo egosisti? Chiedo lumi in merito Una buona giornata oiraM
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2010 alle: 10:40:25
Credo che sia inutile farlo. Forse e' una perdita di tempo, e tasti battuti inutilmente. Se fossimo in altro paese o se ci fosse un'altra concezione nonche' un sistema di vita differente dove l'opera dell'ingegno personale e' premiata.. ecco forse la tua idea avrebbe preso piede e tante altri simili prima della tua. Purtroppo progetti e discuti... e quindi magari prima o poi (ma sai quanti gusti differenti della gente?) arrivi anche ad un verdetto finale e ad un progetto da metter in cantiere... e poi? Che te ne fai? Dove vai? Non lo potrai muovere, non lo potrai far girare... figurati se te lo lasciano immatricolare, figurati quanti problemi assurdi cui avrai incontro perche' ovviamente ci saranno interessi sotto da non 'appoggiare ed approvare' un simile progetto... Tutto qui... la tua opera dell'ingegno diverrebbe un attacco al business del plenair... e credimi.. e' un business molto ma molto grande.
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 07/08/2010 alle: 10:49:27
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/08/2010  10:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dovrebbe contrastare o contrapporsi, dovrebbe rappresentare un alternativa; ad ogni modo lo spirito di chi è animato da idee diverse o alternative non deve per forza rinunciare in partenza ad un progetto altrimenti avviene l'appiattimento, sono le idee che fanno nascere progetti e gli uomini che le realizzano, e poi non è detto che un progetto debba per forza essere sviluppato entro le "mura domestiche" oggi abbiamo a disposizione la tecnologia un straordinario strumento che può coinvolgere il mondo intero. Bisogna trovare il modo e le strade per sviluppare le proprie idee o progetti, altrimenti è la fine. Cordialmente Mario
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 07/08/2010 alle: 23:07:33
tutto si può fare basta trovare i finanziamenti, e meno soci ci sono più possibilità ci sono di realizzare il progetto. Il mio è un progetto nato da una mia personale concezione di viaggiare e per farlo mi sono indebitato, per altri 12 anni...[xx(], ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta[;)]

http://web.tiscali.it/xplorerba...

16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 09/08/2010 alle: 13:29:06
Caro Marioselli, di per sé l'idea è ottima e personalmente mi alletta la prospettiva di poter progettare un VR. Purtroppo oltre al mercato molto agguerrito, servirebbe qualcuno già un po' immerso nella realtà e nel giro, purtroppo non si tratta solo di "fare un camper" e tirare quattro linee. In fin dei conti, se uscisse un bel mezzo, che si farebbe? La porspettiva di una produzione su ampia scala, alla vista di un buon progetto, è anche plausibile. Quel che mi sentirei di dire in merito al topic, è che volendo creare un VR, oltre a mantenere le solite accortezze di tutti gli "standard" del caso, sia nella progettazione che nei materiali, è di provare a dare una via di "sfogo" a quelle altre imprese che non riescono ad emergere a causa di grossi e consolidati marchi che provvedono da anni all'allestimento interno del veicolo. Chi vuole intendere intenda[;)] Altro problema è che la gente un lavoro e una famiglia alla quale stare dietro già ce l'ha e spesso non si riesce ad avere tempo nemmeno per i piccoli hobby... anche in questo caso, chi vuole intendere intenda[;)] [:(] Buone vacanze
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 09/08/2010 alle: 16:59:37
Mario, idea ottima, possibilità di realizzazione pochissime. Chi di noi può dire di non averci pensato almeno una volta? In tutta onestà almeno una volta sarà balenato nella testa di chiunque guardando il proprio V.R.: "io questo l'avrei fatto diverso". Quindi in tanti si sono fatti apportare modifiche o si sono dati al bricolage. A mio parere, chi costruisce industrialmente cerca ormai principalmente solo di vendere. Quindi non si pone il problema di quello che sarebbe meglio fare o come sarebbe meglio farlo se non ai propri fini economici. Il problema è di vendere. Quindi al momento della decisione del potenziale acquirente che deve tirare fuori dal portafoglio dai 40 mila euro in su, magari indebitandosi come il sottoscritto, questo deve essere felice di impiegare tanto "sangue" per una cosa bella che gli da idea di robustezza, affidabilità, bellezza e tutte quelle altre cose che nel suo profondo ritiene importanti senza magari esserne troppo consapevole (invidia del vicino.....[:)]). Poi uno si accorge che hanno risparmiato anche sulle stupidaggini, su particolari che hanno un costo infinitesimale. Come ho letto qualche giorno fa sul forum i proprietari di una serie di una notissima marca principe dei V.R. che hanno problemi con la condensa (e pare che non gliela riconoscano), o un' altro (sempre sul forum) che ha dovuto salire dalla cabina per tutte le vacanze perchè in pezzetto della serratura della porta era in zama e s'è rotto (zama = lega di metalli di scarto = risparmio di qualche cent ) in più l'assistenza clienti in modo molto garbato gli ha detto che fino a settembre non se ne parlava. Certo Quando li compri non te lo dicono, pensi che sia fatto tutto a regola d'arte e che dato che hai pagato i risparmi di una vita, ti saranno fedeli anche nell'assistenza. E' la pirateria della globalizzazione. Chi ha i capitali sfrutta sempre di più fino al millesimo di euro per arricchirsi, perchè tanto le regole non ci sono e quando ci sono sono così faragginose che tocca sempre a chi ha subito il danno assumersi anche l'onere di dimostrarlo. Lo vediamo tutti in ogni campo: i prodotti sono fatti sempre di più per compiacere l'occhio dandogli le informazioni che cerca. Le pubblicità studiano come convincere quella parte di te che razionalmente cerca di valutare, dicendoti quello che vorresti sentirti dire, dicendo ma non facendo. Come quelli che sono convinti che le auto tedesche siano più robuste, o che quelle italiane siano più economiche. La globalizzazione porta a fare qualsiasi cosa dove costa meno, fosse anche di un solo cent, a qualsiasi costo, vedi la cina per esempio. Ma che centra con quello che dicevamo...eh centra, centra. Uno si fa un giro da un rivenditore e si fa spiegare, guarda, tocca, mezzi più vecchi e vede soluzioni più spartane o meno estetiche ma fatte per durare e funzionare e . Allora ci si accorge che nell' ultimo decennio la qualità della roba che compriamo è andata giù a picco, ivi inclusi i V.R.. Se compri un tv da 500 euro circa (un esempio qualsiasi) e tra 5 - 7 anni si rompe cerchi di farlo aggiustare o ne comprerai uno nuovo? Al 95% ne comprerai uno nuovo perchè nel frattempo i prezzi saranno calati (globalizzando...), l'estetica avrà cambiato canoni (pubblicizzando..) e la tecnica avrà cambiato standard. Così avverrà che nel 2030 ti si rompe una finestra ed il concessionario ti mostrerà il nuovo modello ... e lo cambierai![:D] Ecco, allora dopo tutto sto discorso sopra, visto che il V.R. non è un'astronave, uno che ha un po' di abilità e cultura nell'ambito pensa: ma se me lo faccio io me lo faccio come voglio e come Dio comanda. Se fossimo in 100 ad aderire al tuo progetto penso che la difficoltà non sarebbe di trovare i 100 ma di poter costruire 2 dei 100 camper nel medesimo modo: ognuno lo vorrebbe diverso nella forma o nella sostanza. Inoltre aveva ragione chi scriveva che se il progetto è buono perchè non metterlo a frutto? Perchè è semplice: se è tuo è tuo. Se lo fai per venderlo diventi uno alla ricerca del profitto e quindi dovrai cambiare il bel progetto per farlo divenire redditizio e poi per aumentare il margine, e poi per dimostrare che sei degno di ricevere più soldi da chi ti finanzia dovrai aumentare ancora il margine..... ed il bel progetto sarà dimenticato del tutto. In più (ciliegina sulla torta) siamo in Italia (paese con molte persone stupende prese singolarmente). Questo paese purtroppo è libero solo sulla carta,(vedasi solo come ultimo esempio la legge bavaglio) purtroppo di gruppi e lobby che comandano o vorrebberlo farlo è starpieno, ognuno di questi gruppi ti metterà un bastone fra le ruote. Sperando di non averti creato un pessimismo "cosmico", un saluto. Abe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
5 minuti fa
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
57 minuti fa
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link