CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prolungare le bocchette d'aria nella cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
emact
emact
21/05/2014 3
Inserito il 15/01/2016 alle: 14:02:33
Ciao a tutti,
  qualcuno di voi ha mai provato ad intercettare i tubi delle bocchette d'aria della cabina guida, per portare un po di refrigerio in estate e di calore in inverno nella cellula?
Premetto che  per le mie esigenze il condizionatore del mezzo( Ducato 15 )e` piu che potente infatti spesso devo abbassare la potenza o chiudere qualche bocchetta, mentre i passeggeri nella cellula soffrono.
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 15/01/2016 alle: 16:33:45
In risposta al messaggio di emact del 15/01/2016 alle 14:02:33

Ciao a tutti,   qualcuno di voi ha mai provato ad intercettare i tubi delle bocchette d'aria della cabina guida, per portare un po di refrigerio in estate e di calore in inverno nella cellula? Premetto che  per le
mie esigenze il condizionatore del mezzo( Ducato 15 )e` piu che potente infatti spesso devo abbassare la potenza o chiudere qualche bocchetta, mentre i passeggeri nella cellula soffrono.
...

Se intendi collegare la canalizzazione della truma al cruscotto qualche volta l'ho pensato e mi sono ripromesso di fare qualche test con un tubo "volante".........potrebbe essere usato nei due sensi.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 15/01/2016 alle: 19:17:04
salve....
fatto sugli ultimi 3 camper dal 92 al 2000.... 2 ford e ultimo lo sprinter... in pratica, in inverno tengo la cellula calda, in estate fresca, perché lo sprinter ha il condizionatore cabina, mentre i ford solo per riscaldamento.... ci sono vari post a riguardo, un po di tempo fa postai anche le foto.... l'unico neo, è che si vedono 3 tubi in corrugato per fili elettrici, da 50mm che passano centrali sul pavimento cabina, per andare ad intercettare la canalizzazione cellula.... sono bruttini, ma la resa estate inverno è eccezionale.
ciao attutti
massimo
11
emact
emact
21/05/2014 3
Inserito il 15/01/2016 alle: 19:17:22
In risposta al messaggio di finnico del 15/01/2016 alle 16:33:45

Se intendi collegare la canalizzazione della truma al cruscotto qualche volta l'ho pensato e mi sono ripromesso di fare qualche test con un tubo volante.........potrebbe essere usato nei due sensi.

In realtà non pensavo di collegarlo alla canalizzazione della trauma credo che così le dispersione sarebbe eccessiva . Pensavo di portare con un tubo ad esempio un corrugato l'aria della cabina da una bocchetta a sotto la panca.... O inizialmente lasciarlo volante x vede se funziona
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 15/01/2016 alle: 19:57:08
In risposta al messaggio di lusimassi del 15/01/2016 alle 19:17:04

salve.... fatto sugli ultimi 3 camper dal 92 al 2000.... 2 ford e ultimo lo sprinter... in pratica, in inverno tengo la cellula calda, in estate fresca, perché lo sprinter ha il condizionatore cabina, mentre i ford solo
per riscaldamento.... ci sono vari post a riguardo, un po di tempo fa postai anche le foto.... l'unico neo, è che si vedono 3 tubi in corrugato per fili elettrici, da 50mm che passano centrali sul pavimento cabina, per andare ad intercettare la canalizzazione cellula.... sono bruttini, ma la resa estate inverno è eccezionale. ciao attutti massimo
...

Quindi in inverno ti esce aria calda dal cruscotto?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
giuvinin
giuvinin
23/12/2011 1
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:30:09
ciao.
da circa due anni uso la bocchetta del cruscotto (a sx del volante) collegata a m 1.5 di corrugato per convogliare aria sia fresca che calda dietro il sedile guida.
svantaggi: bocchetta inutilizzabile anteriormente; bruttura estetica; attenzione all'inciampo nell'accedere al posto guida. il risultato nella cellula e' soddisfacente specialmente in estate.
ho provato a convogliare il flusso nell'aspirazione del webasto con scarsi risultati.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 16/01/2016 alle: 04:31:40
Per il momento nell ultima modifica che non è l ultima del tutto perché l'ideale mi serve tempo e materiali che non ho visto che il problema sta Nell ingombro dei tubi in particolare avendo la uso della cabina girando i sedili
​primo meno curve oppure più dolci possibili sono meglio e'
provato con corrugato normale quello carta/alluminio aria va ma il tubo viene calpestato
provato flessibile aspirapolvere va meglio perché il tubo resiste agli schiacciamento ma è. Sempre d impiccio
​allora sto usando i tubi sempre Dell aspirapolvere ma quelli rigidi e (lusso..libidine) quelli in metallo con i raccordi uso le "spazzole " sempre Dell aspirapolvere
​con aggancio aria cruscotto in viaggio e poi da fermo sgancio e aggancio a boccheta truma
​ideale sarebbe appiattire il tubo per eliminare/ridurre l inciampo si alzerrebbe di un po' il pavimento della cabina
​per il tragitto truma/ cabina ottimo intraporre una ventolina di aiuto spinta aria la truma ha in vendita prolunghe per deviazioni e appunto prolunghe aria
​mi serve il tempo le idee ci sono
​oppure usare tubi e raccordi di idraulica ovviamente il problema grosso e' l ingombro ( quest ultimi robusti ma non so se si possono appitire scalandoli

Modificato da salito il 16/01/2016 alle 04:37:09
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 16/01/2016 alle: 09:39:06
In risposta al messaggio di finnico del 15/01/2016 alle 19:57:08

Quindi in inverno ti esce aria calda dal cruscotto?

SALVE...
in inverno, chiudo il ricircolo delle bocchette cruscotto, altrimenti l'aria calda proveniente dalla stufa si disperderebbe fuori..... in cabina un po' d'aria arriva, ma non è calda... e dato che vado sempre in campeggio, in cabina tengo il radiatorino ad olio, e la cabina riscaldata diventa un "deposito" ...
ciao attutti
massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/01/2016 alle: 11:01:09
nel mio vecchio camper avevo preso un tubo dell'acqua ora nn ricordo le dimensioni e mediante raccordi e con phon avevo creato un attacco da inserire in una bocchetta dell'aria dei piedi....certo il tubo era un po' in mezzo ai piedi ma avevo messo il tutto sotto i tappetini....poi mettevo il clima (a me serviva + per l'estate) piedi +frontale ed avevo un discreto risultato ...attenti a non farlo troppo piccolo perche diversamente l'aria nn passerebbe perche' se fa da tappo l'aria "preferirebbe" l'altro lato...devo rifarlo sul mio mh laika kreos attuale anzi accetto consigli
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 16/01/2016 alle: 13:44:15
In risposta al messaggio di emact del 15/01/2016 alle 14:02:33

Ciao a tutti,   qualcuno di voi ha mai provato ad intercettare i tubi delle bocchette d'aria della cabina guida, per portare un po di refrigerio in estate e di calore in inverno nella cellula? Premetto che  per le
mie esigenze il condizionatore del mezzo( Ducato 15 )e` piu che potente infatti spesso devo abbassare la potenza o chiudere qualche bocchetta, mentre i passeggeri nella cellula soffrono.
...

Io l'ho fatto sul mio kreos :

Ho tolto il pezzo di condotto che porta l'aria ai piedi del passeggero :

e ho quindi infilato un tubo nero corrugato diametro 40 mm nel condotto dell'aria condizionata.
Ho tappato l'altro foro che porta aria ai piedi del guidatore :

ho steso il tubo sul pavimento :

e collegato ad altri tubi ( lisci, altrimenti il tubo va in risonanza quando il ventilatore e' su velocita' 3 o 4 ) che portano l'aria in fronte agli occupanti la dinette :

Alla fine stando seduti dietro si vede la bocchetta :

Provando a veicolo fermo il sistema a velocita' 3 e 4 non si sente rumore fastidioso e arriva parecchia aria addosso
In cabina a lavoro finito tutto appare cosi' :

provato quest'estate in Agosto e moglie e figlio che viaggiano in dinette finalmente non grondavano di sudore e anzi chiedevano di abbassare
il raffreddamento... :-)

11
emact
emact
21/05/2014 3
Inserito il 20/01/2016 alle: 13:32:31
Grazie a tutti per le vostre esperienze.....
A presto provero a fare una prova nel mio camper.....

buoni Km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link