CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulire i serbatoi delle acque chiare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Inserito il 11/05/2011 alle: 09:58:11
Voi pulite i serbatoi delle acque chiare? Con che frequenza? Che cosa usate?
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Inserito il 11/05/2011 alle: 11:54:21
Nessuno di voi ha mai pulito i serbatoi?
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 11/05/2011 alle: 12:08:25
Io ho il camper da pochi mesi, e finora non l'ho mai fatto. Però dall'ultima uscita ho iniziato ad aggiungere amuchina all'acqua potabile al momento del carico del serbatoio (50 ml x 100 LT) per evitare il formarsi di alghe e rendere più sicura acqua caricata da fonti non conosciute. Prima di farlo ho chiesto ad un farmacista se non ci sono problemi per berla, e lui, dopo avermi anche indicato la dose, mi ha detto di no. Per la pulizia, comunque, ho letto su altri topic che utilizzano sempre l'amuchina, in dose più forte: Caricano il serbatoio, aggiungono l'amuchina, fanno un giro per "sguarattare" tutto per bene, e svuotano il serbatoio. Se dentro il serbatoio resta qualcosa di solido, tipo sabbia o residui di alghe, penso che tu debba armarti di pazienza e dal tappo superiore entrare con la mano e raccogliere con una spugnetta.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 11/05/2011 alle: 12:18:23
L'amuchina o altri prodotti similari su base cloridrica, possono lasciare odore, e occorre tempo e diversi lavaggi per eliminarlo. Ci sono prodotti che non lasciano odori, recentemente ne ho usato una confezione (13 €, mi sembra per 200litri) e tutto ok. ciao
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 11/05/2011 alle: 13:37:21
quote:Risposta al messaggio di Al65 inserito in data 11/05/2011  12:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 11/05/2011 alle: 15:00:51
fraorz , mio malgrado leggo che i problemi aumentano ma non preoccuparti perchè con un po di fai da tè e un valido aiuto si risolvono ora partiamo dal serbatoio secondario poi tempo permettendo passeremo al resto , mi sembra di aver letto in un altro 3D che c'e l'hai esterno di colore chiaro , in primis dovresti isolare quel serbatoio utilizzando per un po di tempo quello primario all'interno della cellula , il modo piu efficace per sanificare il serbatoio H2O esterno è quello di toglierlo e fargli un trattamento alghicida ma le alghe anche morte non tutte si staccano dal serbatoio da sole e bisogna intervenire meccanicamente anche perchè bisogna eliminare quelle morte che si sono staccate , ti suggerirei di procedere in questo modo : a serbatoio scollegato e staccato dal telaio riempilo con circa 15/20 litri di aceto puro e 40/50 litri di acqua , lasci a macero per un minimo 48 ore , piu lo lasci a macero e meglio è , ugni tanto cerca di agitare e muovere il serbatoio , finita la durata del macero svuota tutto e tramite il tappone di ispezione dagli piu lavate interna utilizzando una idrolulitrice a freddo , lavaggio che dovrai eseguire almeno 2 o 3 volte , tutta questa operazione potresti eseguirla anche senza togliere il serbatoio ma dovreti avere il tappone di ispezione rivolto verso il basso , se fosse rivolto in una posizione non accessibile purtroppo devi togliere il serbatoio finito il primo trattamento fanne un secondo con la stessa modalità del primo ma invece di aceto aggiungi circa 2/3 litri di candeggina pura non profumata in circa 40/50 litri di acqua , agiti il serbatoio piu volte e lasci a macero per almeno 24 ore poi risvuoti il tutto e fai svariati e accurati risciacqui con una normale canna o meglio con una idropulitrice , finito i risciacqui lo metti all'ombra ad asciugare , prima di rimontarlo e collegarlo dai anche un'occhiata ed eventuale pulita interna al tubo pescante che va alla pompa e se te la senti dai una colorata esterna di nero o un colore scuro al serbatoio applicandoci prima dell'apposito agrappante purtroppo il lavoro è abbastanza lungo e impegnativo ma una contaminazione da alghe verdi - marroni o blu non è facile eliminarla e con i prodotti alghicidi non si risolve , quelli vanno beno come prevenzione , visto che hai 2 serbatio H2O potabili e magari ne hai uno solo per le grigie personalmente quel serbatoio con alghe lo utilizzerei come secondo serbatoio grigie e per la potabile o chiara ne metterei un'altro identico nuovo ma scuro ora mi fermo altrimenti verrebbe troppo lunga poi successivamente passeremo al filtro pompa e prevenzione alghicida , per il filtro dovresti farci sapere la marca della pompa , naturalmente questi sono miei personali suggerimenti e come farei io stesso ma ascolta anche altre campane ciao mario

Modificato da ecostar il 11/05/2011 alle 15:28:41
17
nadevec
nadevec
22/11/2008 238
Inserito il 11/05/2011 alle: 15:36:30
ciao a tutti l'unico sistema per tenere pulito il serbatoio devi fare come faccio io e ti assicuro che le alghe non si formano. almeno una volta al mese scarico tutta l'acqua poi tolgo il tappo e con una spugna raccolgo la poca acqua rimasta e lo asciugo con la pelle di daino,e credimi non è un lavoro lungo al massimo 15 minuti e tutto è a posto senza problemi di alghe. natale NO
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/05/2011 alle: 16:39:30
Per togliere la sabbia dal fondo, ho provato oggi con una pompetta ad immersione, con il tubo collegato sul lavabo x lo scarico. Va che e' una meraviglia, ho "risucchiato" tutta la sabbia presente sul fondo del serbatoio, usandola a mo' di aspirapolvere. Ovviamente il serbatoio era pieno d'acqua [8D] Ciao, Renzo.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:24:10
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 11/05/2011  13:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ci guardo. Ciao
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Inserito il 12/05/2011 alle: 10:01:01
Grazie a tutti. Per Ecostar: si è proprio come dici tu, io ho due serbatoi per le chiare ed uno per le grigie e mi sembra di ricordare che il secondo, quello esterno, abbia un tappo grande rivolto verso il basso se così fosse mi sembra di capire che non devo smontarlo ma ogni tanto farò un giretto intorno casa per muovere le acque. Inizierò il trattamento usando un solo serbatoio anche se comunque questo fine settimana non ci muoviamo ma ripartiremo venerdì 20. Se per quel tempo ho finito bene altrimenti con un solo serbatoio ci facciamo molto anche perchè noi siamo bravissimi.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 10:25:29
Ho notato che in rare occasioni si parla dei possibili problemi causati da infezione da LEGIONELLA. Io stesso non ne avevo mai sentito parlare sino quando un paio di anni orsono ho installato un impianto solare per il riscaldamento dell'acqua sanitaria della mia abitazione, e leggendo il manuale d'uso e manutenzione sono per l'appunto venuto a conoscenza di cosa e' e cosa puo' provocare la LEGIONELLA e quindi ho approfondito. Per chi ne fosse interessato puo' informarsi p.e. in

http://www.caleffi.us/it_IT/cal...

Non per allarmare eccessivamente ma purtroppo il problema esiste e quindi e' bene non prenderlo sottogamba. Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 10:30:26
quote:Risposta al messaggio di fraorz inserito in data 12/05/2011  10:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io ho due serbatoi per le chiare ed uno per le grigie>
> Chiedo scusa per l' OT , ma e' importante (per TUTTI i camperisti). Nel caso in cui si abbiano 2 serbatoi per le chiare (pesi permettendo) sarebbe bene avere anche 2 serbatoi per le grigie (sempre pesi permettendo) in modo tale da avere equivalenza tra carico e scarico (senno' e' possibile che ... e l'occasione puo' fare "l'uomo ladro" ...) [;)] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/05/2011 alle 10:32:08
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Inserito il 12/05/2011 alle: 10:52:28
Caro Ivano hai ragione ma non è il caso nostro, sono un'ecologista "convinta" uso sapone biologico ecc... ed inoltre abbiamo nel garage una roll tank proprio per le grigie da 40 lt. che però abbiamo usato solo una volta.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 11:01:30
[^] & [:)] Ivanoid="blue">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 12/05/2011 alle: 11:51:01
quote:Risposta al messaggio di fraorz inserito in data 12/05/2011  10:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è una situazione che pertroppo non tutti conoscono ma esiste piu di quanto si pensa e non da segnali di presenza , il batterio Legionella sotto le sue varie forme si genera in ambienti acquatici tra 30 /45 °C , nei boiler a temperature sempre costanti pari o inferiore a 50 °C per combatterla si alza periodicamente o settimanalmente la temperatura a 80 °C per qualche ora , questa è una ragione in piu di svuatare sempre i serbatoi e impianto idrico ad ogni rientro Ivano ti ringrazio per averlo ricordato sperando venga considerato Mario
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 12/05/2011 alle: 13:38:26
ciao io dopo aver scaricato i serbatoi uso una pompa simile a questa

http://cgi.ebay.it/POMPA-STURAL...

per eliminare quel centimetro d'acqua che rimane sul fondo, asciugando bene tutto . Ad ogni modo sempre dell'amuchina ad ogni riempimento del serbatoio sperando di scongiurare la legionella. ciao
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 17:10:00
Ad ogni rientro scarico il serbatoio. Ad ogni partenza ricarico.Porta via al massimo 15 minuti. Il mezzo ha meno peso che grava sui pneumatici specialmente se le soste in rimessaggio son di qualche settimana.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 12/05/2011 alle: 17:17:56
quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 12/05/2011  13:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cioè scusa la mia curiosità, ma te ogni volta svuoti tutto, svuoti le condutture e asciughi i serbatoi? Se è cosi devi amare alla follia il camper per avere ancora il coraggio di usarlo...
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 17:46:37
Tolgo il tappo dal Fondo del serbatorio, alzo la valvola scarico boiler, attendo qualche minuto e asciugo il fondo con la la pelle di daino. Ci impiego lo stesso tempo che ci vorrebbe per fare un pieno di gasolio sul vr. O forse qualche minuto in più. Ma tanto sono in pensione.[;)]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 12/05/2011 alle: 18:41:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2011  15:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai usare l'aceto per pulire i serbatoi dell'acqua! L'aceto o acido acetico è ottimo per pulire tutte le superfici come quelle del frigo [:)]ma non per i serbatoi[:(!] potendo il suo utilizzo sviluppare alghe sopratutto se non ben risciacquato l'optimum per me rimane l'acido citrico o anche il cloro in bassa percentuale come l' amuchina che va benissimo e non lascia nessun gusto se ben utilizzata al contrario la candeggina presenta una percentuale di cloro potenzialmente tossica..[xx(] io non la utilizzerei anche se ben diluita! Son d'accordo con chi scrive che il costante utilizzo e la completa asciugatura del serbatoio sono un ottimo espediente per evitare alghe e batteri. Fabio

Modificato da noiatri5 il 12/05/2011 alle 19:28:02
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 12/05/2011 alle: 19:37:19
io prima aspiro con l'aspirapolvere solidi-liquidi il fondo di acqua e sabbia che si può creare quando carichi l'acqua in zone soprattutto di mare. poi metto acqua pulita con aggiunta acido cloridrico (che si cmpra in farmacia ad una decina di euro) fino a riempire il serbatoio, riempio tutte le condutture(bagno, lavandino, boiler ecc..), lascio il tutto un giorno fermo affinchè l'acido tolga calcare e sanitizzi tutto, lavo il serbatoio sfregando con una spugna tutte le pareti su cui ormai lo "sporco" è ormai ammorbidito e poi svuoto il tutto e sciacquo con acqua pulita... dopo questo non ci sono più nè odori nè sporco. lo stesso risultato lo si può ottenere anche utilizzando l'aceto, ma poi si sanitizza e scrosta tutto ma resta un po' il pungente odore di aceto. ciao a tutti... Alessio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link