CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulire i serbatoi delle acque chiare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 89
20
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 18/05/2011 alle: 01:14:58
mai bevuta l'acqua dei serbatoi ! al massimo mi ci lavo i denti !| Come scritto sopra, porto sempre un bidone da 15 o 20 litri per cucinare e le casse d'acqua per bere . ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 18/05/2011 alle: 12:26:52
Superbrigghe75 , scusami ma non ho capito il senso logico del tuo intervento ! , non si tratta di essere dei miracolati ma di utilizzare una risorsa a noi indispebsabile come l'acqua potabile e quest'acqua dobbiamo fare in modo che rimanga potabile il piu possibile , sul mio VR e su quello di tanti altri l'acqua potabile entrocontenuta nel serbatoio alimentare volendo possiamo anche berla o meglio abbiamo la posibilità di berla in qualsiasi occasione senza alcuna controindicazione , non la si beve solo quando si carica in luoghi dove la potabilizzazione non è garantita o sospetta , certo se poi si lascia il VR rimessato per settimane o mesi magari all'aperto a temperature ambiente anche oltre 35 gradi con il serbatoio semipieno è ovvio che non la si beve ma per la nostra igene e per cucinare cosa si utilizza ? , non di certo lambrusco , personalmente con un'acqua putrevatta - stagnante e magari anche puzzolente sulla mia persona e quella dei miei cari non ci lavo e cucino nulla eppure mantenere igenizzzati e puliti i serbatoi alimentari non richiede parecchio tempo ma solo un po di buona volontà e buonsenso poi ognuno con la propria salute e igene è liberissimo di comportarsi come meglio crede mario
20
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 18/05/2011 alle: 15:28:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/05/2011  12:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzo come siete accellerati qui sopra...[}:)] Personalmente non mi pare una buona idea bere acqua dei serbatoi anche se caricata in posti dove c'è scritto acqua potabile e poi non ne vedo il motivo: Peso delle bottiglie?[:(] mi trovi ovviamente d'accordo nel mantenere tutti i serbatoi igienicamente il massimo possibile. (scarico sempre i sebatoi ammesso che ce ne sia rimasta di acqua se so di non usarlo per un po di tempo) puoi usare tutte le precauzioni che vuoi ma un serbatoio di 100 lt caricato chissa dove e magari con un tubo che non è neanche il tuo e usato da qualche sciacallo come visto mille volte per la thetdfor non mi pare proprio, poi avendo una bimba piccola gia tanto che la usiamo per i denti... sergio... poi ognuno il suo pensiero...

Modificato da Superbrigghe75 il 18/05/2011 alle 16:15:06
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 18/05/2011 alle: 17:16:17
probabilmente non hai capito quello che ho scritto o hai letto solo solo la parte che ti fa comodo non ho scritto che beviamo l'acqua del serbatoio ma che tale acqua volendo possiamo anche berla senza controindicazioni , questo perchè ne conosciamo le condizioni dei serbatoi e dell'acqua entrocontenuta , ho anche scritto che quando carichiamo in giro e non ne conosciamo la qualità dell'acqua che carichiamo o ne abbiamo dubbi quell'acqua non si beve , per la canna di carico serbatoi è ovvio che ognuno utilizza la propria , svuotare i serbatoi al rientro è cosa saggia e bisognerebbe farlo sempre ma il solo svuotarli poi dimenticarli sarebbe come se ci dimenticassimo di lavarci e prima o poi puzziamo chi ha la possibiltà di svuotarli e togliere anche quei pochi litri che comunque rimarrebbero è decisamente avanatggiato e dopo averli asciugati manualmente , puliti e disinfettati non avrà mai problemi ma chi non ha questa possibilità come il sottoscritto bisogna agire periodicamente intervenendo diversamente , fate vobis mario
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 18/05/2011 alle: 17:23:35
Ciao,anche io a giorni dovrei pulire i serbatoi. Ma dovendo fare almeno 2 lavaggi e relativi risciaqui.....non saprei dove scaricare tutti quei Lt di acqua. Voi di solito uscite dal rimessaggio fate il giretto x risciaquare e poi rientrate x lo scarico?io non ho ne rimessaggio ne terreno e neanche un area camper in zona. Tutte le volte è un dramma il lavaggio.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 18/05/2011 alle: 17:47:15
quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 18/05/2011  17:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se conosci qualche distributore di carburanti che faccia anche lavaggio autovetture e abbia spazio sufficente per accoglire il tuo VR avresti risolto il problema , magari a lovoro ultimato o magari anche prima ricambi con un pieno di gasolio mario
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 18/05/2011 alle: 19:27:23
Anche io non bevo l'acqua del serbatoio ma con essa mi ci lavo i denti, lavo la verdura e ci cuocio la pasta che differenza c'è? So inoltre che se finissi l'acqua in bottiglia potrei benissimo berla senza intossicarmi [:D] questo sempre che i serbatoi siano mantenuti puliti ed i rifornimenti siano eseguiti con la propria canna![;)] fabio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 18/05/2011 alle: 19:42:57
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 18/05/2011  19:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto ma alcuni la pensano e consigliano diversamente , sarei curioso di sapere da chi lgge senza intervenire quale faccia della medaglia preferisce [:)] mario
20
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 18/05/2011 alle: 20:27:01
bha, a parte l'aria sapientina dei vari guru che girano su questi post, (non leggo quello che mi fa comodo e ho capito il senso)io continuo a sostenere che l'acqua dei serbatoi è meglio non berla in quanto potrebbe essere inquinata da qualsiasi cosa e oltretutto non ne vedo il motivo di farlo, certo se mi trovassi in mezzo al deserto morto di sete mi berrei anche il gasolio.... anche usare il proprio tubo questo non vuol dire che nel suo interno non vi siano muffe o altri inquinanti. (durante un corso 150 persone si sono hanno avuto problemi gravi intestinali dopo aver bevuto acqua dal solito bibitone all'americana e questo veniva vuotato e pulito tutti i giorni, ma non è bastato... fate voi) sergio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 18/05/2011 alle: 20:57:26
-------------------------------------------------------------------------------------------------------- bha, a parte l'aria sapientina dei vari guru che girano su questi post --------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> qoell'affermazione è una voce fuori coro che stona non poco e potevi benissimo evitarla , se non sai dove eppigliarti cerca almeno di essere correttto , tutti noi siano quì per passione cercando di aiutarci e consigliarci a vicenda correggendoci quando si sbaglia e tutti noi sapientoni o guru compresi abbiamo sempre qualcosa di utile da apprendere P.S. ho dimenticato di aggiungere che la settimana scorsa ho preso una sbornia di quelle che mi ha costretto il giorno successivo in stretta convivenza con il wc ma questo non c'entra nulla , non avevi altro da raccontarci , dai per cortesia ! mario

Modificato da ecostar il 18/05/2011 alle 21:20:25
20
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:40:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/05/2011  20:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio perchè siamo su questo post per imparare e magari consigliare, non capisco il modo usato nelle risposte. Comunque ritornando all'acqua dei serbatoi sempre secondo mio modesto parere è giusto tenerli puliti ma fidarsi al punto di berla è tanta robba. sergio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 19/05/2011 alle: 13:04:46
sergo , almeno sulla gestione serbatoi siamo in accordo ma mi spieghi perchè non ti fidi di bere quell'acqua ! , se si conosce la qualità dellacqua caricata e si conosce la condizione igienica dei serbatoi non vedo il notivo di tale diffidenza e paura , del resto un serbatoio da 100 lt in uso non dura piu di 2-3 giorni poi si ripristina con altra acqua nuova e potabile da rete comunale , noi solitamente non la beviamo ma sapere e avere la certezza di poterla bere penso faccia comodo , certo se poi capita di caricare il serbatoio e l'acqua non proviene da rete comunale oppure in quella zona ci sono degli avvisi che invitano la cittadinanza a non bere acqua comunale sarei il primo a non berla , il problema vero e proprio sono quegli avvisi che non sempre sono dislocati ovunque ma basta chiedere ai residenti o in comune , comunque le AA atrezzate , camping e strutture ricettive in caso di evenienza oltre alla cittadinaza sono le prime ad esserne informate in loco mario
20
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 19/05/2011 alle: 13:25:41
ciao eco il tuo discorso è giustissimo, però... con quanta frequenza si pulisce il filtro della pompa acqua ? non credi che le eventuali infezioni batteriche si possano insidiare pure li ? io una volta lo ho pulito perchè quasi intasato , ecco un altra ragione per cui evito di bere acqua dal serbatoio. ciao

Modificato da larrivee il 19/05/2011 alle 13:27:31
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 19/05/2011 alle: 14:32:25
quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 19/05/2011  13:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si non ne avresti tutti i torti ma non andiamo a cercare l'ago nel pagliao , se il filtro pre pompa è intasato probabilmente il serbatoio è stato trascurato e mai sanificato , sul mio VR non so quanti metri cubi di acqua siano passati in quel filtro ma non sono pochi e ti assicuro che il filtro tutte le volte che lo smonto per controllarlo è sempre in eccellenti condizioni , l'ho trovato leggermente sporco solo in quelle poche occasioni cho ho caricato acqua sospetta e in quelle occasioni quell'acqua non è mai stata utlizzata ad uso alimentare non immagini quante famiglie nella loro abitazione fissa hanno dei filtri post contatore e in quei filtri c'è di tutto tranne che acqua potabile , questo per dirti che un impianto idrico con filtri se trascurato lascia il segno , sui nostri VR con o senza filtri è decisamente peggio ma se periodicamente dedicassimo un minimo di attenzioni e accortezze avremmo sempre un impianto efficente mario

Modificato da ecostar il 19/05/2011 alle 14:40:43
20
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 19/05/2011 alle: 14:38:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/05/2011  14:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo ! e spero che tutto quanto detto in questo post possa servire ! ciao a tutti [:D]
20
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 19/05/2011 alle: 15:59:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/05/2011  13:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario, tutto giusto quello che dici e posso dire che se tu ricarichi ogni due tre giorni (forse d'inverno) io ricarico sicuro una volta al giorno quindi di acqua nel serbatoio e nella pompa filtro compreso ne passa di acqua, ma non per questo riesco a fidarmi nel berla. io ricarico sempre in posti dove l'acqua è potabile ma nonostante questo a volte mi capita lavando i denti di avvertire un sapore indefinibile che mi da da pensare. certo questo non vuol dire che ognuno di noi non deve averne curata la pulizia di tutto l'impianto visto che oltre alla doccia si usa per lavare cibi o cucinare. ad esempio al ritorno dalla sardegna trovo sempre sabbia nei serbatoi....(approposito chissa quest'anno co sta storia degli aumenti dei biglietti come finirà, un vero peccato..) comunqe bere o non bere, avere cura di tutto il nostro beneamato camperino ne fa della nostra passione la nostra salute. S E R G I O....
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 19/05/2011 alle: 20:36:56
Sergio , per il consumo di acqua anche noi inizialmente con 100lt si faceva da mattina a sera poi ho messo delle regole ben precise perchè ero stufo di caricare quotidianamente e pian piano la ciurma si è adeguata , a suo tempo a bordo eravamo in 4 ora siamo in 3 e durante la stagione calda con le dovute doccie giornaliere veloci veloci e quando possibile doccia esterna con sacca appesa con i classici 100 lt nel serbatoio ci facciamo 2 giorni e a volte qualcosina in + , d'inverno i giorni aumentano a 3 comodi comodi , non so voi in quanti siete e quanti adolescenti avete al seguito ma stringendo al limite indispensabile il fabbisogno di acqua sono convinto che nella stagione estiva vi avvicinate parecchio a 2 giorni , ora sicuramente si farà sentire chi con 100 lt ci fa anche 4-5 giorni [:)][8D] per quanto riguarda l'acqua comunale che si carica in svariate località capisco lo scetticismo che ci fa dubitare e io non mi tiro indietro ma ti assicuro che l'acqua comunale è analizzata giornalmente e qualora una analisi non risultasse idonea immediatamente parte l'ordinanza comunale ma devo anche dire che tra l'analisi e ordinaza ci sono dei tempi tecnici di attesa + o - brevi e in quel lasso di tempo è inevitabile caricare involontariemente acqua contaminata e in queto caso ti do piena ragione ma se non si parte e si cambia località dopo aver caricato quell'acqua nel giro di poche ore si avrà modo di essere avvisati o leggere l'ordinanza , se invece si parte immediatamente la frittata è fatta per la Sardegna (bellissima) purtroppo oltre a costi dei biglietti oramai i troppi camperisti menefreghisti hanno rovinato quasi tutto lasciando un segnale non gratificante e gran parte dei comuni sardi sono giustamente corsi ai ripari con divieti per camper a iose obbligandoci in punti sosta di fortuna prestabiliti o campeggi , quindi la pacchia della sosta libera è finita o sta finendo anche in sardegna a meno che si conoscano dei posti appartati non ancora controllati ma per conoscere quei posti è come chiedere a un tartufaio dove siano le miglior tartufaie , noi sono diversi anni che il periodo di vaganza estivo (luglio agosto) lo trascorriamo tra Marche e Umbria sperando che il camperista menefreghista non rovini anche quelle località a non favorevoli ma le prospettive non sono rasicuranti , spero solo di sbagliarmi l'ho fatta lunga andanto anche OT ma non farci caso un Saluto mario
20
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 20/05/2011 alle: 00:08:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/05/2011  20:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora usciamo fuori dal post...dal 96 ho iniziato ad andare in sardegna e non ho mancato un'anno.... per le marche io sono 5 anni che faccio servizio a porto san giorgio...ma a giugno finisco e rientro su roma...se ti dovesse servire qualche info sul posto chiedi pure... alla prox sergio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 20/05/2011 alle: 00:31:46
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 20/05/2011  00:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oramai siamo furi post e fuoristrada alla grande ma sicuramente saremo scusati , porcaccia miseria e pensare che noi siamo abitue dell'area Onda Verde di Llido Di fermo e quasi tutti gli anni i primi 10 giorni di agosto sostiamo da loro e anche se sono pieni il giorno o max 2 giorni dopo della mia telefonata una piazzuola me la trovano sempre e mai vicino alla ferrovia , per noi è un posto fantastico , mare pulito a 50 mt , spiaggia libera enorme - sabiasa e altrettanto pulita , centro ababstanza vicino , se non fosse per 500 km che ci separano ci andrei anche nei fine settimana , Marchigiani siete fenomenali ma anche gli umbri non sono secondi la Sardgna in 15 anni di camperismo l'ho vissuta per 5/6 volte ma purtroppo l'ultima volta ne sono rimasto deluso ma forse sono capitato male , comunque e sempre bellissima però ... , ora chiudo e vado a coricarmi notte mario
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 20/05/2011 alle: 08:23:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/05/2011  20:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest'anno anch'io in Umbria e Marche a partire dal 2 Agosto [V] mi daresti qualche indicazione utile sulle aree di sosta e/o campeggi in quelle zone? Ho giusto aperto una dicussione su "Italia"! Grazie Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link