CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia Bruciatore RM4401

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 17:36:08
...grazie a Mario/Ecostar oggi ci siamo dedicati alla pulizia del bruciatore vero e proprio. Volenti o nolenti.. il frigo non raffredda piu bene solo a gas per cui che poteva essere? Si pensa subito all'ugello ma per arrivare li'.. bisogna smontare tutto. E pensare che noi per pulizia annuale facevamo semplice soffiata sotto e sopra il camino senza smontare il bruciatore! [xx(] Il ns frigo ha quindi fatto 12 anni di lavoro senza che nessuno lo smontasse e pulisse. E non e' mai quindi stato cambiato l'ugello. Dunque quando siamo arrivati a smontare il bruciatore a forma di pipa prima di andare avanti con pennarello rosso abbiamo segnato dove si trovavano termocopia e piezo. Piu volte ho letto di persone che smontavano e non ricordavano la posizione. Segnateli prima! Cosi' non ci sono problemi. Svitare il dado della mandata gas e' stato complesso: in 12 anni si e' bloccato tutto. Ma ce l'abbiamo fatta [:0] con calma e pazienza. Dopo aver staccato tubicino gas (dove abbiamo trovato rimasugli di polverina nera, cioe' sporco a contatto con l'ugello) abbiamo svitato vite che tiene piezo e termocopia (ricordarsi di segnare posizione con un pennarello). Ecco il bruciatore intero in mano. Ecco l'ugello uscire dalla mandata del gas. Guardando la rampa di passaggio del gas (dopo l'ugello) abbiamo visto un gran sporco ed incrostazioni. Quindi con pazienza abbiam raschiato e pulito tutto: e' venuta fuori una bella montagnetta di ruggine/fuliggine. L'ugello non avendolo trovato di ricambio ci siam limitati a soffiarlo con aria compressa ed immergerlo in acool per un po' di minuti per poi risoffiarlo prima di montarlo (lo cambieremo appena troveremo il ricambio). A pulizia della rampa gas completa abbiamo provveduto con un drimmel e relativa spazzolina a togliere anche la ruggine che esteticamente stava attorno al bruciatore a forma di pipa per farlo tornare bello lucido.[:p] Rimontato tutto facendo coincidere i colori pre-segnati tutto ha funzionato a meraviglia: sia piezo che termocopia. Non resta che provarlo nel fine settimana e vedere la resa.. sebbene manchi da sostituire anche la parte piu importante che regola ottima combustione: ugello. Non ho capito quanto possa durare un ugello... qualcuno lo cambia ogni 4/5 anni. Forse in ogni caso i miei 12 anni sono pur troppi... [}:)] Allego foto dello sporco trovato e della fiammella a fine lavoro (misurata altezza e' di circa 5.5cm (piu o meno), diciamo tra i 5 e 6. Colore bello blue. Provate anche a muovere il comando manopola del gas con regolazione da 1 a 5 per vedere se la fiammella si abbassa e si alza al minimo (e qui vi rimando a questa discussione: https://forum.camperonline.it/#=163061 )
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 07/08/2012 alle: 18:29:56
ciao io ho fatto la stessa cosa ieri ma l'ugello non l'ho cambiato non so neanche dove si possa trovare comunque ora fa una bella fiamma tra i 5/6 cm pero dopo quasi 5 ore dentro segnava 11 gradi e fuori 30 secondo voi funziona bene[?] ho letto che non hanno una bella resa a temperature esterne alte buoni km massimo Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 18:40:22
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 07/08/2012  18:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma l'ho scritto: quando sviti il dado della mandata del gas (ce n'e' una sola non ti puoi sbagliare) li' dentro in fondo c'e' l'ugellino. Ha una forma di piccola campanina color lamiera lucida con forellino centrale. Se avevi il bruciatore a forma di pipa in mano lo e lo giravi in giu ti cadeva l'ugello tra le mani. Senza doppi sensi. [:D]
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 07/08/2012 alle: 18:49:47
forse non mi sono spiegato bene io l'ugello l'ho pulito e l'ho tolto ma no l'ho cambiato perche non so dove reperirlo la mia domanda era sulla temperatura ciao Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 18:52:38
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 07/08/2012  18:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahhh ok infatti anche perche' mi domandavo come avessi potuto pulire la rampa del gas con ugello inserito. [:p] L'ugello lo trovi da chi vende e fa manutenzione di camper ed accessori. Oppure lo trovi qui sul web o su ebay scrivendo UGELLO RM4401 (o cambi con modello del tuo frigo). Costa attorno ai 15/16E.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 07/08/2012 alle: 18:57:01
ok grazie mille cavolo un pistolino cosi e costa vabbe pensa con un foglio di quel lamierino quanti ugelli ci fai [:D][:D] ciao massimo Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 19:14:12
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 07/08/2012  18:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia me lo sono detta anch'io... un cosino cosi' costera si e no 0.00000001 centesimi a produrlo. E ce lo vendono a quei soldi perche' un ugello per il frigo di un camper. Tutto li il segreto.[:(!]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 19:18:16
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 07/08/2012  18:57:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per le temperature che chiedi leggi questo specifico

http://www.yatego.it/campingsho...

Ci sono dichiarati temperature raggiunte con gradi esterni. Credo che la tua rilevaz. sia corretta.
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 21:31:18
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 07/08/2012  18:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è composto dal solo lamierino ma anche di una membrana di silicone che si deve solo soffiare non pulire il foro con nessun tipo di attrezzo o filo roby laikista ecovipparo di camperonline
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/08/2012 alle: 07:54:39
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 07/08/2012  21:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i frigo vecchi creo proprio sia solo metallo. Il mio sia il nuovo che il vecchio è solo metallo secondo me, e il frigo è come quello di alexia. Comunque la mia fiamma è piu trasparente e con la punta gialla, pure con ugello nuovo, che pizza...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 09:21:23
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 07/08/2012  21:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo: membrana di silicone? Dove? E se anche fosse... ugualmente non vale quel che chiedono. Siamo alle solite... ma va bene cosi'. Piuttosto invece capire se il fatto di sostituirlo e' utile o solo leggenda metropolitana. Forse serve solo soffiarlo e pulirlo senza introdurre nulla nel forellino ed ha vita eterna: mi sta venendo pure 'sto dubbio da ieri.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 09:22:27
Ho aggiornato i test sul pomello di regolazione e sulle temperature raggiunte. Per chi ha l'RM4401 trovate tutto in questo post:

https://forum.camperonline.it/#...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 16:10:27
Trovato ugello... mi appresto a cambiarlo tra poco. [:p] Spesa: 18E [xx(][xx(][xx(][xx(] Ho chiesto un po' di sconto se possibile visto che in giro si vende anche a meno.. il venditore mi ha risposto che di questi tempi e' difficile trovare un po' tutto ed il fatto che loro ce l'hanno giustifica il prezzo e quindi e' giusto vengano premiati.[:(][:(][:(] Poco ci manca che con una simile risposta mi rovescio dalla sedia. Fortuna vuole non ero seduta! Ma vaff...[|)][|)][|)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/08/2012 alle: 16:59:06
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/08/2012  16:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che numero è poi?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 17:51:31
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/08/2012  16:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' il numero 43 stampigliato sull'ugello (anche sul vecchio sostituito c'era scritto 43). Ma sul sacchetto c'e' scritto KZ43 e non KZ45 come altri hanno detto qui. Il num. del ricambio e' 2922033069 ed ho controllato che e' specifico per il frigo RM4400/4401 e fa anche altre serie.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 08/08/2012 alle: 17:59:21
miiiiiiiiiiii 18 € aspettiamo notizie se migliora un tecnico delle caldaie di casa mi dice che se non è deformato non si deve cambiare, il forellino si allargherà dopo milioni di litri di gpl booo vedremo chi ha ragione[:)] ciao Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:01:16
Allora poco piu di 1 ora fa ho sostituito l'ugello. Prima di cambiarlo tenendoli in mano entrambi e guardandoli controluce ad occhio nudo notavo che il nuovo era bello aperto, l'altro appariva forellino piu chiuso e con un alone bruciacchiato attorno. Entrambi hanno stampigliato sopra num. 43: quindi perfettamente identici. Ho montato il tutto ed ho notato subito la fiamma un paio di cm piu alta.. ed ora dal camino esce una bella combustione. Guardando la foto 3 qui all'inizio la fiammella ora non e' piu cosi ma sale fino alla base del camino con il rischio anche di dar fuoco a tutto se non si sta attenti. E' veramente notevolmente piu alta. Nel giro di un'ora mi si e' abbassata di 2 gradi la temperatura del frigo pero' c'e' da tenere presente che nel contempo si e' alzata parecchio la temperatura esterna dell'ambiente. Prima di cambiare l'ugello fuori avevo 31/32 gradi e dentro al frigo 12 in rialzo. Da un'oretta ho 36.5 gradi e nel frigo 10.5 con prospettiva di ribasso (le prospettive sono date dalla staz. barometrica oregon scientific con il suo rilevat. wireless che ho messo dentro al frigo). Quindi da un delta di 20/21 siamo ora passati ad un delta di 26! Vediamo tra 2/3 ore a quanto riesce ancora abbassarmi la temperatura. Quindi ricapitolando: - riduttore gas sostituito perche vecchio ed imbrattato di olio - pulizia del bruciatore e rampa gas - sostituzione ugello risultato: mi pare che ora ci siamo davvero. [:p][:p][:p][:p]

Modificato da alexia76 il 08/08/2012 alle 18:38:39
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:08:57
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/08/2012  17:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora è come dicevo io e il mio rivenditore... 43 e via...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:09:55
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 08/08/2012  17:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la precisione il forellino NON SI ERA ALLARGATO ma si era ristretto per sporco o incrostazioni: quindi passava gas in misura inferiore a quello ottimale e la fiamma era piu bassa. Quindi non redeva bene e quando riusciva a rendere.. impiegava molte ore. Io ho pulito l'ugello con aria compressa e l'ho immerso nell'alcool: ma come abbiam visto non ho pulito nulla. L'unico modo per pulirlo sarebbe stato infilarci qualcosa credo.. ma infilar qualcosa voleva dir stararlo e tanti saluti. Quindi PERIODICAMENTE (ed io credo ogni 4...5...max 6/7 anni) questi cosini vanno cambiati. Quei 18E dovevo proprio spenderli... vorra' dire che risparmiero' da altre parti. Resta cmq un fatto che se li fanno pagare a peso piu dell'oro.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:22:00
bene ok allora lo cambio anchio[:)] spero che la moglie non voglia cambiare anche il mio di ugelllo ha 52 anni solo che il mio la temperatura la fa salire[:D][:D][:D] ciao massimo Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:36:28
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 08/08/2012  18:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non costi molto come i ricambi da camper forse ti tiene. Nel caso costassi tanto pure tu magari potra' decidere di cambiarti e trovare qualcosa a buon mercato e magari per lei che funziona pure meglio! [:D][:D][:D]

Modificato da alexia76 il 08/08/2012 alle 18:39:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link