Capisco che tu voglia essere il guru, e a me non interessa minimamente intaccare la tua sapienza, ma io il frigo doppia porta sullo stesso modello di camper ( il frigo pero' non escludo che sia diverso dato che credo che quello con sfiato a tetto grosso e rettangolare se ben ricordo era già in uso sui modelli di camper USA che la R. montava fino al 2000 sui mercedes 312,e qualche altro su Ford.) Io ho tolto con ESTREMA facilità sfilandolo verso l interno non solo per pulire il camino, ma per modificare la distanza del frigo dalla parete e ovviamente ripristinarla come da istruzioni del frigo stesso e poi perchè come detto aveva anche altri problemi.
Pensa che all' epoca avevo un amico con gli analoghi problemi.. risolti nello stesso modo!
Non sono Mandrake ergo credo che togliere poche viti dall'interno del frigo e staccare il raccordo rigido del gas e poi anche i fili elettrici sia quasi alla portata di tutti..
Ripeto liberissimi di fare come preferite, dopotutto si chiedeva come poter arrivare con facilità al camino e mettere in atto la pulizia senza poter operare dall' alto
Io conosco lo sfiato a tetto grande e rettangolare con sfiato a tutto foro e quelli muniti di tubo a fisarmonica in alluminio munito di fungo.
In ambedue i casi le parti metalliche del frigo non sono attaccate a nulla se non al frigo stesso e mai ho visto tubi che superano l altezza del frigo se non modifiche posticce viste sui frigoriferi montati su parete doccia ( tipo Laika Ev 2)
Pero' se mai si voglia togliere anche il forno per agevolare l operazione potrebbe essere utile per eventuali rimontaggi, ma non credo si lavori con maneggevolezza sul camino
Insomma liberissimi di fare come preferite
slt .
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Modificato da Kurt il 02/07/2015 alle 14:06:53