CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia canna fumaria frigorifero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
ale46
ale46
25/09/2004 11
Inserito il 08/06/2011 alle: 22:16:32
Ciao a tutti.. Vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto la pulizia della canna fumaria del frigorifero. Dovrei farla visto che da qualche tempo il frigor quando va a gas fa fatica a partire. Frigorifero grande modello RM 7605 L su laika ecovip 2.1 Grazie a tutti ogni consiglio è ben accetto Grazie
17
pars035
pars035
12/07/2008 384
Inserito il 08/06/2011 alle: 22:45:23
io l'ho pulita solo una volta togliendo il bruciatore, la griglia superiore e soffiando col compressore...nn avevo problemi ma un bel po' di fuliggine e' uscita dallo scarico superiore.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 08/06/2011 alle: 23:01:25
Se il frigor non parte bene a gas, non è certo colpa del camino intasato. Controlla ugello, bruciatore e termocoppia piuttosto. Occhio a sparare aria compressa nel camino, rischiate di sparar via anche la lamina elicoidale che c'è all'interno. Mi raccomando non allargate il foro dell'ugello gas. [;)] Saluti Federico
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 08/06/2011 alle: 23:32:53
Probabilmente è meglio controllare anche il piezoelettrico. Saluti Giacomo

Modificato da Giapo il 08/06/2011 alle 23:33:56
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 09/06/2011 alle: 08:09:44
..se il frigo stenta ad accendersi la causa non è da imputare alla canna fumaria ma sicuramente al bruciatore sporco[:(] quando la canna è diciamo intasata, ce ne accorgiamo dal cattivo odore di gas incombusto (odore acre) che sentiamo nel camper. comunque qualunque sia la causa una buona pulita a tutta la parte termica non guasta[^] s'inizia con lo smontare il bruciatore, facendo attenzione a non perdere il gigler (ugello) e a pulirlo internamente con uno scovolino per togliergli tutta la parte ossidata che si deposita all'interno..dopodichè si passa alla canna che va smontata dall'alto togliendo l'ultimo spezzone ricurvo che una volta tolto libera l'elica d'acciaio che ha la funzione di estrattore dei gas e di scovolino. quando si agisce con lo scovolino mandandolo su e giu nella canna la fuliggine si accumula in basso nel punto dove alloggia il bruciatore. una volta effettuate queste operazioni si rimonta il tutto, controllando all'occorrenza il piezo e la termocoppia e si prova a riaccendere il frigo[;)]
quote:Risposta al messaggio di ale46 inserito in data 08/06/2011  22:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 09:42:46
Ciao ragazzi approfitto anche io. Ieri volevo cimentarmi nella pulizia della canna fumaria. Ho smontato la griglia e mi so trovato davanti questo:

http://imageshack.us/photo/my-i...

Mi basta inserire lo scovolino da cucina in questa canna? Facendogli fare anche la curva verso il basso o mi bastano questi 10 cm? Grazie e scusate il disturbo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:50:38
ale46 , il tuo problema non è da ricercare nella canna fumaria ma sul sistema di accensione e combustione della fiamma vinc77 , prima devi intervenire sul sistema alimentazione gas al bruciatore e sistemare anche la mal combustone della fiamma , successivamente la canna fumaria necessita di essere pulita ma se prima non intervieni sul bruciatore non risolvi nulla , da come vedo in foto il tuo problema è causato da una malcombustione Mario
vinc77
vinc77
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:59:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/06/2011  10:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar speravo prorpio in un tuo intervento, visto che sei il Vate :-D Purtroppo è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere, quindi non sò nemmeno da dove cominciare. Che consigli puoi darmi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/06/2011 alle: 11:10:28
vinc77 , purtroppo sto passando dei tremendi momenti e non sono in grado di accontentarti , ma vedrai che ti arriveranno saggi consigli , io appena me la sento e trovo un attimo di lucidità sarò presente ciao
vinc77
vinc77
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 11:12:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/06/2011  11:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, senza problemi. Mi hai già accontentato e di molto. [;)]

Modificato da vinc77 il 24/06/2011 alle 11:13:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/06/2011 alle: 21:30:27
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 24/06/2011  11:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecostar ha ragionissima, guarda nella foto che hai pubblicato l'interno del tubo di scarico. Noterai che è NERISSIMO di fuliggine, questo è sinonimo di alto contenuto di gas all'interno della miscela gas/aria, un po' come nel motorino si dice che è "grasso". A differenza del motorino, dove puoi cambiare il getto/ugello/gigler (chiamalo come vuoi...[:D]) qui NON devi sostituirlo perchè non è necessario, ma bensì devi capire perchè in fase di miscelazione gas/aria arriva meno aria di quella prevista, magari ci sono ragnatele, sporco, nidi di vespe nella zona del bruciatore, che è nella parte bassa del frigo. Pulisci tutto per bene e rimonta tutto. da quando ci sei pulisci anche il camino, male non fà. Dopo funzionarà tutto, e il camino non sarà più nero... ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/06/2011 alle: 22:09:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2011  21:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto , quel nero è il classico segnale di una combustione carente di aria comburente , senza smontare nulla dovresti soffiare nei due forellini venturi sulla rampa gas prima del bruciatore , uno di quei forellini te lo trovi davanti mentre l'altro è sul lato opposto , con un dito tappi quello opposto mentre in quello fronatle ci soffi dentro con aria compressa , soffia anche tutta la zona bruciatore e dovresti risolvere , fatta questa operazione contralla il tutto accendendo il frigorifero e vedrai che la fiemmella sarà tutta blu senza punta gialla , se la punta fosse rossastra non preoccuparti perchè è solo polvere in circolo , l'importante è che non sia gialla o giallastra ora dovrai pulire la canna fumaria e per farlo dovrai intervenire dalla geiglia superiore e inferiore , incomincia con il coprire per bene tutto il bruciatore così eviti di toglierlo , togli tutto il terminale esterno compresa la semicurva collegata all'uscita camino del frigo , al quel punto all'interno del camino troverai una spirale a forma elicoidale sorretta da 2 perni sull'estremita del camino , la sfili tirando verso l'alto e vedrai tutto il camino libero , ora con un classico scovulo per pulire le bottiglie lo infili nel camino da sopra e lo spingi fino al bruciatore , se lo scovulo non ci arriva prima di infilarlo legaci un pezzetto di filo sulla parte bassa cosi avrai modo di spingere da sopra e tirare da sotto , non utilizzare aria compressa altrimenti annerisci mezzo camper , pulisci per bene anche l'elicoidale e rimettila come era prima , rimetti tutto il resto poi scopri il bruciatore e hai finito , è piu facile da fare che spiegare visto che è il primo tuo intervento sul frigo e non conoscendo le tue capacita manuali pur essendo in intervento abbastanza semplice ho preferito non farti smontare il bruciatore e ti consiglio di non farlo oppure prima chiedi e intervieni solo quando hai le idee ben chiare su casa e come fare Mario
vinc77
vinc77
-
Inserito il 26/06/2011 alle: 16:52:26
Sono letteralmente esterrefato per la Vostra gentilezza e competenza. Grazie a tutti ragazzi. In settimana mi adopererò per fare tutto questo. Mi spaventano solo un paio di cose: 1 Purtroppo levando entrambe le griglie non riesco ad avere tanto spazio per lavorare, quindi mi sa che sarò costretto a smontare il frigo ( questo per pulire la serpentina) 2 Non ho compressore mio quindi devo trovare qualcuno che me ne presta uno di quelli portatili, anche perchè non credo di poter andare da un benzinaio a fare questo lavoro :-D ... quindi il compressore va bene uno qualsiasi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 26/06/2011 alle: 17:48:00
vinc77 , non devi togliere nessuna serpentina ma da sopra tolto il tubo di scarico devi solo sfilare la piccola spirale a chiocciola che troverai all'interno del piccolo camino e passarci lo scovulo , l'aria compressa serve solo per soffiare nel forellino di aspirazione aria comburente e il bruciatore , per quello basterebbe una bomboletta spry di aria compressa , non togliere il frigo perchè non è così semplice come credi e sarebbe un lavoraccio inutile , ti assicuro che dalle due griglie esterne riesci alla grande se il tuo benzinaio ha spazio sufficente per posteggiare il tuo camper vedrai che non si rifiuta , nella peggior ipotesi ci rimarrai un'oretta poi come ringrazziemento fai carburante , se invece il benzianaio storce il naso allora vai a controllare le gomme e con pistola aria compressa in mano dai una soffiata dove ti ho specificato , servono 2 minuti , la pulizia del camino la farai dove piu ti aggrada mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4242
Inserito il 27/07/2011 alle: 10:12:07
Riesumo quato interessante post di un mesetto fà per chiedere se con il compressorino 12v si possa fare la pulizia del bruciatore o se la porta non sia sufficiente visto che non ha un serbatoio di accumulo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 27/07/2011 alle: 12:17:37
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/07/2011  10:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo con un compressore diretto senza serbatoio ci fai ben poco o nulla , decisamente meglio la classica bomboletta spray ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4242
Inserito il 27/07/2011 alle: 15:58:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/07/2011  12:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, vedrò di fare il lavoro davanti al garage di un mio amico allora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link