CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia del boiler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
15
G i a m p
G i a m p
29/08/2010 46
Inserito il 01/09/2010 alle: 20:46:35
Salve a tutti, sono camperista da qualche giorno, ho acquistato un ducato C.I. del '93 ma in ottime condizioni. in questi giorni sto provvedendo alle grndi pulizie e non so ancora come fare per svuotare il boiler e pulirlo per bene insieme ai serbatoi delle chiare c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi dettagliatamente le operazioni da compiere gentilmente? Grazie ciao a tutti!
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:03:03
HO appena fatto questo lavoretto: Due giorni fa ho versato nel serbatoio dell'acqua potabile circa 700 grammi di acido citrico su una quantità di circa 80 l d'acqua ero di ritorno dalle vacanze così lungo la strada, circa 180 km il composto si è sciolto bene e ha sballonzolato per tuto il serbatoio,ieri ho fatto andare la pompa in modo da riempire il boiler ( ho la combi) e il serbatoio di recupero ,oggi ho scaricato il tutto e messo acqua pulita rifatto passare tutto nuovamente dai tubi e boiler domani faccio un'altro risciacquo e dovrei aver pulito in questo modo tutto l'impianto e i serbatoiid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/09/2010 alle: 22:14:26
quote:Risposta al messaggio di G i a m p inserito in data 01/09/2010  20:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il lavoro che ti ha suggerito Ledipimma è molto efficace. Un altro potrebbe essere quello di mettere una buona dose di Amuchina nel serbatoio delle acque chiare e far circolare l'acqua in tutto l'impianto, compreso il boiler aprendo il circuito caldo, e lasciare riposare per qualche giorno. Un buon odore di cloro, delicato e non tipo varecchina, ti farà capire che hai raggiunto lo scopo. Per la pulizia degli stessi serbatoi, magari prima dell'immissione del disinfettante, dovresti trovare i tappi di ispezione per poter accedere per una pulizia meccanica ( con le mani ). Cordiali saluti. Max.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:23:17
Io eseguo ogni anno il procedimento di Ledipimma utilizzando però del normalissimo Aceto di vino bianco...il più scarso possibile (o,52 centesimi al discount). Ne metti 5 litri per ogni serbatoio già riempito di circa 30 litri d'acqua.Svuoti il boiler della Truma..accendi la pompa e apri il rubinetto dell'acqua calda finchè non arriva acqua "Acetata" al boiler della Truma. Chiudi lo scarico del boiler della truma e riapri il rubinetto dell'acqua calda finchè non ti arriva acqua al sapore di aceto.. Lo lasci agire un paio di giorni...se lo sballotti ben bene ti pulisce e benissimo ache il serbatoio delle chiare. Dopo 2 giorni fai andare la pompa e svuoti tutto nel serbatoio delle grigie.. dall'acqua calda vedrai cosa esce...qualche etto di calcio sciolto... svuoti tutto e riempi il serbatoio delle chiare con acqua pulita..un paio di risciaqui..magari a rubinetto di scarico delle chiare aperte. Dopo altri due giorni svuoti anche il serbatoio delle grigie.. Lavaggio completo e con sostanze naturali atossiche e non corrosive. Buon lavoro. Marcello
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/09/2010 alle: 00:05:10
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 01/09/2010  23:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa forse me la segno e la attuo. Mi piace. Cordiali saluti. Max.
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37296
Inserito il 02/09/2010 alle: 01:33:45
il lavoro di disincrostazione del boiler e tubazioni effettuato da ledipimma e Marxello sono i piu efficaci e risolutivi , aggiungerei solamente di collegare un tubo in un qualsisi rubinetto poi portare quel tubo nel serbatoio della potabile , aprire il rubinetto verso l'acqua calda e ogni 10/15 minuti accendere la pompa per 5 minuti , in questo modo la disincrostazione del boiler e ancora piu efficace e veloce se poi la diluzione acqua aceto/acido citrico la si fa al 30/35% il risultato è ancora piu efficace e veloce senza danneggiare nulla Mario
15
G i a m p
G i a m p
29/08/2010 46
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:26:57
ma quindi nn solo aceto puro?? leggevo che se diluito in acqua scrosta il calcare ma non ammazza i batteri[:I] voi che ne pensate? l'aceto puro potrebbe fare dei danni? Tra l'altro (mi riferisco a coloro che usano amuchina) attenti alle dosi ed alla frequenza d'uso, a lungo andare potrebbe corrodere innesti e tubatureid="red"> id="black">quindi ricapitolando: accendo il boiler faccio riscaldare l'acqua "acetata", dopo faccio scorrere il tutto (fredda e calda) magari riciclandola ancora una volta nel serbatoio delle chiare, faccio agire per 24 H, scarico il tutto, un paio di risciacqui... ed è fatta!?!? GIUSTOOOOO??
15
G i a m p
G i a m p
29/08/2010 46
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:29:28
e se l'aceto non è bianco ma appena scuro (di mia produzione)fa qualcosa?id="Times New Roman">id="size5">id="orange">
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:37:58
quote:Risposta al messaggio di G i a m p inserito in data 02/09/2010  15:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho riscaldato l'acqua ho fatto solo scorrere dalla parte della calda e della fredda,non so se riscaldandola si ha un risultato miglioreid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
15
G i a m p
G i a m p
29/08/2010 46
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:40:31
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 02/09/2010  15:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK GRAZIE FARO' DL MIO MEGLIO...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37296
Inserito il 02/09/2010 alle: 16:45:42
riscaldare la miscela di acqua e aceto per disincrostare non serve a nulla , G i a m p se hai dell'aceto di tua produzione che sia bianco o rosso è indifferente ma ti consiglierei di non sprecare quel bun aceto di tua produzione che tra l'altro faccio anch'io se ne hai in eccesso ragalalo a qualche amico come faccio io e in cambio avrai sicuramente qualcosa d'altro , usa quello che costa meno in vendita nei vari supermercati , meno costa piu è acido e piu idoneo all'uso che ne devi fare , con quello bianco sono piu visibili eventuali depositi calcarei sciolti , comunque anche l'acido citrico va benissimo e in proporzione ne useresti meno Laceto puro senza miscelarlo all'acqua è sicuramente piu rapido ma è meglio non usarlo perchè a lungo andare non giova alle membrane della pompa , per la disinfezione bisogna usare appositi prodotti disinfettanti facilmente reperibili come l'aceto Mario
15
G i a m p
G i a m p
29/08/2010 46
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:20:29
Grazie Ecostarid="red">ma ne avevo così tanto d'aceto, poi non mi sembra carino regalarlo[xx(]...sai dalle mie parti apprezzano più il vino in regalo...chiaramnte quando è ancora buono!![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
Altro sui camper
Fiat Cubo Camper, meno di così non si può!
70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato,...
Furio59
Ieri alle: 19:55
Altro non sui camper
Elettricizzare un passapomodoro manuale
Vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della mano...
ecostar
Ieri alle: 19:20
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Ieri alle: 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
28/06/26 - 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
28/06/26 - 17:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link