CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pulizia impianti idraulici e serbatoi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
200754
200754
13/04/2007 42
Inserito il 01/04/2009 alle: 14:08:29
Salve a tutti, ho sentito parlare della pulizia degli impianti idraulici e serbatoi, con il sistema aceto, senza dubbio penso anch'io sia un modo efficace e sopratutto ecologico per questo tipo di pulizia, l'unico mio dubbio rimane se l'acqua con l'aceto passa attraverso il sistema di riscaldamento (combi truma),cosa pensate, può fare qualche danno? ringrazio ed auguro a tutti meravigliosi viaggi Edoardo
17
sierragolf
sierragolf
12/02/2008 23
Inserito il 05/04/2009 alle: 22:25:25
Da parte mia sconsiglio di usare l'aceto, sebbene sgrassa e pulisce a fondo puo' provocare danni alle guarnizioni di tenuta dei serbatoi; ti dico questo perche' personalmente l'ho usato ed ora sono alle prese per cercare di tamponare piccole falle visibili con chiazze d'acqua esterne; approfitto per riceve qualche consiglio su come intervenire per tamponare queste piccole perdite.... posso usare un turafalle per radiatori?
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 05/04/2009 alle: 23:24:33
un serbatoio esterno tradizionale costa talmente poco che consiglio la sostitutione perke la plastica non e cosa facile da riparare. magari prova con il silicone della 3m che e buono veramente. per la pulizia delle potabili io uso l amuchina poche gocce nel serbatoio pieno , in parte la faccio scaricare dai rubinetti l altra la vuoto dopo avere fatto un giro con il camper per farla sbattere un po. risciaquo tutto con acqua pulita piu volte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/04/2009 alle: 00:59:20
Per il risanamento del serbatoio acqua chiara l'aceto diluito con acqua va benissimo e va altrettanto bene per le tubazioni , per il boiler è nient'altro che un toccasana Se qualcuno a avuto problemi con le guarnizioni di tenuta serbatoio probabilmente era perche la tenuta non era piu fatta dalla guarnizione ma dal calcare che si è formato intorno tra guearnizione e dado del portagomma interno filettato , con l'aceto questo calcare si è sciolto ed è ritornata una perdita precedentemente trascurata P.S. Come serbatoio acqua chiara intendo quello con acqua che si usa per lavarsi e magari anche per cucinare Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/04/2009 alle: 01:04:01
ignazia11 Su quale e che tipo di serbatoio hai problemi di perdita Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 06/04/2009 alle: 06:52:02
se io volessi pulire serbatoi e impianto idraulico compreso la stufa che percentuale di diluzione di aceto-acqua devo usare?, devo usare acqua bollente? grazie per tutti i consigli.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 06/04/2009 alle: 06:59:09
L'ho già detto in un altro post e lo ripeto. Sullibretto del mio vr (hymer) c'e' scritto in neretto NON USARE ACETO per pulire i serbatoi.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/04/2009 alle: 08:31:02
Per quanto mi riguarda sono 20 anni che uso Amuchina ed è sempre tutto a posto: ninete rosioni, niente alghe, niente di niente. Aceto e sale corrodono. M.S.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/04/2009 alle: 10:59:44
quote:Originally posted by globetrotter
L'ho già detto in un altro post e lo ripeto. Sullibretto del mio vr (hymer) c'e' scritto in neretto NON USARE ACETO per pulire i serbatoi. >
> Quindi, quando mi faccio una bella insalatona e devo lavare l'insalatiera, l'aceto residuo dove lo butto se i serbatoio sono danneggiati dall'aceto? Questa cosa è ben strana... [:0]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/04/2009 alle: 11:25:54
globetrotter , non ho alcun dubbio su cosa sconsiglia il libretto del tuo hymer , ma tengo a precisare che i serbatoi per acqua potabile sui vr sono in materiale alimentare in PP o PE , certo l'aceto puro se usato in questi serbatoi in continuo a lungo andare potrebbe dare qualche problema alle eventuali quarnizioni di tenuta non alimentari , ma quì si tratta di usare aceto diluito con acqua al 15/20% e par circa 4/5 giorni l'anno Probabilmente nei serbatoi su mezzi hymer vi è la pompa sommersa e l'involucro pompa e cavo non reggono all'ossidazione dell'aceto , credo che il motivo sia solo questo , ma sul loro libretto dovrebbero anche consigliare cosa usare , magari consigliano birra [:)][:D] . torto6527 , se ci credi usa una percentuale di aceto del 15/20% in acqua fredda Marystar , l'amuchina è ottima ma è solo un disinfettante e nulla può contro il calcare , comunque con l'amuchina non bisogna assolutamente abbondare e va usata con cautela , l'aceto cosa corrode?? il sale nel serbatoio acqua potabile a cosa serve ?? Saluti Mario
17
sierragolf
sierragolf
12/02/2008 23
Inserito il 06/04/2009 alle: 11:27:24
per Mario, per pulire ho usato aceto poi ho versato il tutto nel lavello e di conseguenza la perdita è nel serbatoio acque grige che si trova nel pianale doppio pavimento, ho smontato gli sportelli e non vedo del tutto la conformita' del serbatoio, comunque l'ingresso dello scarico lavello ok lo stesso nella parte posteriore cioe' nella saracinesca di scarico tutto e a tenuta ma comunque la perdita c'e' sempre, la cosa strana e' che dopo un po' si ferma anche con serbatoio grige a 3/4; in pratica la perdita avviene non appena butto un po' di acqua sia dal lavello che dal lavandino mentre non accade nulla se verso nel piatto doccia. ho un Laika ev.5 con doppio pavimento. Grazie per eventuali dritte e mi chiamo Gennaro anche se connesso come Ignazia 11.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/04/2009 alle: 11:51:09
ignazia11 , ciao gennaro , credo di aver capito che la perdita è sul serbatoio delle grigie e non sulla valvola di scarico , purtroppo sul tuo vr non so come siano posati i tubi di scarico e che tipo di tubi siano ma una cosa è certa che la perdita non è stata causata dall'aceto ma probabilmente proviene dall'imbocco del tubo di scarico sul serbatoio che proviene dal lavello cucina o sul tubo stesso e quello lo dovresti trovare dalla parte opposta dell'apertura di ispezione posteriore , per arrivarci dovresti togliere l'apertura che troverai nel doppio pavimento Mario

Modificato da ecostar il 06/04/2009 alle 11:59:17
17
sierragolf
sierragolf
12/02/2008 23
Inserito il 06/04/2009 alle: 14:12:58
Per Mario da Gennaro, senti ne ho provato di tutte ho smontato i pannelli sotto pavimento e quindi ho controllato l'innesto del tubo che scende dal lavello e va' ad innestarsi nel serbatoio lo spazio e' angusto ma infilo la mano e non trovo nulla di bagnato, forse quanto tu dici e' giusto perche' quando ho dovuto spostare il boiler sicuramente avro' smosso la calata del tubo di scarico del lavello rovero' a muoverlo un po' in modo che si innesti perbene, comunque se si dovesse trattare di perdite dalle guarnizioni del serbatoio tu che dici mi conviene usare un turafalle per radiatori? ho letto che non arreca danni a guarnizioni e alla saracinesca di scarico. Altri tentativi non ne posso fare perche' mi tocca smontare mezzo camper a cominciare dal fascione laterale per riuscire a vedere nel suao complesso il serbatoio..... Un saluto anche a chi legge.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/04/2009 alle: 14:54:53
Gennaro , il serbatoio delle grigie dell'ecovip non ha nessuna quarnizione di tenuta tranne che quella sulla valvola di scarico , non metterci nessun turafalle o roba del genere perche butteresti solo quatrini e sballeresti i sensori di livello , io insisterei sull'imbocco del tubo o sul tubo stesso , magari prova a riempire il lavello e scaricalo per 2 o 3 volte poi mentre il lavello scarica tieni controllato il serbatoio , magari se riempi completamente il serbatoio avresti modo di controllare per bene tutti gli innesti compreso lo sfiato , sugli ecovip dal 2000 in poi i tubi di scarico sono in polipropilene rigido ad innesto del diametro di 40mm mentre in quelli precedenti dovrebbero essere in plastica spiralata da 35mm e su questi ultimi la perfetta tenuta sull'imbocco del serbatoio a volte crea qualche problema Purtroppo ispezionare i serbatoi sugli ecovip è un lavoro abbastanza impegnativo ma è fattibile , io possiedo un 2.1 classic e spero di intervenire il piu tardi possibile anche perchè con la mia mole non so fino a che punto riuscirei ad entrare nel doppio pavimento Mario
17
sierragolf
sierragolf
12/02/2008 23
Inserito il 06/04/2009 alle: 23:25:13
Per Mario, Grazie di cuore per i consigli, sicuramente dati da chi la sa' lunga sulla questione,quando prima mettero' in pratica le tue istruzioni e ti faro sapere. Saluti.
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 07/04/2009 alle: 00:19:04
quote:Originally posted by rossolanir
Anche io uso sempre l'amuchina e devo dire che è efficente e non ha nessuna contro indicazione. Verso al fine di gennaio riempio i serbatoi di acqua potabile e su 120lt. di acqua aggiungo 30/40gr. di amuchina faccio un giretto per miscelare il tutto e poi apro i rubinetti così pilisco tutto poi con acqua potabile riempio i sebatoi. Raffaeleid="Arial">id="blue"> >
>id="size3">

Modificato da rossolanir il 07/04/2009 alle 00:20:19
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/04/2009 alle: 07:29:50
se non sbaglio per la pulizia delle tubazioni e della tanica delle bianche (se qualcuno ha paura a usare l'aceto), id="red"> esiste un prodotto a base di ossigeno. non mi ricrdo il nome , ma e reperibile in qualsiasi negozio di ricambi per camper
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 07/04/2009 alle: 13:07:51
Sul libretto di manutenzione del boiler Truma C3400 c'è scritto di usare aceto bianco diluito con acqua per evitare incrostazioni di calcare. Pensavo di far passare appunto acqua e aceto per un lavaggio generale delle tubature ma ora mi fate venire il dubbio... Dopo aver passato comunque questo mix, quante volte conviene lavare l'impianto con acqua?
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:02:11
Ciao Edoardo pensa quando le mamme o le nonne lo mettono dentro il ferro da stiro [;)] vai tranquillo leva tutte le impurità e in più fa funzionare meglio pompe ecc.. ciao Luca Pd
17
sierragolf
sierragolf
12/02/2008 23
Inserito il 07/04/2009 alle: 19:01:05
Ciao Mario, stamani ho messo in pratica i tuoi consigli, ho riempito e scaricato dal lavello per 3 vole, dopo um po' e venuto fuori il solito sgocciolamento nel sottopianale precisamente da una giuntura siliconata del passaruote posteriore, (vai a capire la strada che trova l'acqua in base alle pendenze), ho controllato l'innesto del tubo (polipropilene 40mm rigido a innesto)inizialmente sembrava a posto insistendo e tastando con la mano ho trovato il bagnato... ecco l'intoppo, ho smontato il sifone del lavello e spingendo il tubo questi si e' innestato ancora per cira 1 cm. Rifatto le prove buttando acqua dal lavello a catenelle e.... che "bello" nemmeno una goggia. Rassettato il tutto metto in moto esco dal CS e il mio pensiero ritorna ai terremotati dell'Abruzzo, di riflesso mi sento un po' misero tutto preso a risolvere il mio piccolo inconveniente. Un saluto Gennaro.
16
teo80
teo80
04/04/2009 109
Inserito il 07/04/2009 alle: 23:05:25
ciao amici camperisti[:D][:D][:D][:D] io personalmente per la pulizia dei serbatoi, tubi ecc consiglio di usare (se le trovate) le pastiglie della PHYMECLOR Hanno il presidio medico chirurgico e sono disinfettanti. sono compresse effervescenti che io uso anche in casa[;)][;)] nel camper metto 2 pastiglie per 100 litri( quindi un serbatoio) L'acqua è perfettamente disinfettata e i serbatoi limpidi come nuovi...... tanti buoni km a tutti[8D][8D][8D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link