CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia lucidatura camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 05/09/2015 alle: 22:23:58
Ho da qualche mese preso il mio primo camper, il precedente proprietario lo teneva all' aperto e probabbilmente non lo puliva da un po. 
E' in condizioni pietose sembra che ha 20 anni di piu'. 

Il tetto e'  in vetroresina ed e' particolarmente sporco, sembra anche opaco. Le pareti sono in alluminio, piene di righe nere, come non bastasse la carrozzeria della cabina sembra aver perso la lucidatura, e' opaca.

Vorrei con una bella dose di pazienza metter i le mani e ritirarlo un po su cominciando col pulire e lucidare i, tetto in vetroresina per poi passare alle pareti. Mi consigliate qualche prodotto, magari di uso comune per non perdermi nella babele di costosi prodotti specifici.

Grazie

Modificato da airbity il 05/09/2015 alle 22:24:48
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/09/2015 alle: 22:53:17
Più che prodotti ti serve tanto olio di gomito.
giustamente come hai detto parti dal tetto e poi pareti, lavaggio con shampoo, poi per le righe nere io uso un prodotto che si chiama Stripe remover della Ecolkem ( 9€ 1 lt. ) ma ti dura per un bel po'. 
Poi se vuoi puoi lucidarlo con del polish ne trovi anche nei brico ( 1 flacone  circa 10€) io lo faccio manualmente ci vuole un po di tempo e fatica ma il risultato è ottimo.
Con questa procedura il camper torna come nuovo.
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 05/09/2015 alle: 23:39:08
Il Polish va bene anche sulla vetroresina? La lucida?
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 06/09/2015 alle: 00:11:11
In risposta al messaggio di airbity del 05/09/2015 alle 23:39:08

Il Polish va bene anche sulla vetroresina? La lucida?

Sulla vetro resina no, ma se non ho capito male hai solo il tetto, quindi importante è che sia pulito. Nel caso però  se è ingiallita ed opaca devi ridare lo strato superficiale di Geolcat.
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 06/09/2015 alle: 00:39:08
No..... il geolcat non mi ci metto di sicuro a darlo. C'e' qualcos'altro che puo' andar bene lo stesso?
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 06/09/2015 alle: 07:03:55
In risposta al messaggio di airbity del 06/09/2015 alle 00:39:08

No..... il geolcat non mi ci metto di sicuro a darlo. C'e' qualcos'altro che puo' andar bene lo stesso?

Come ti hanno detto il tetto lascialo stare, lavalo bene e basta. Io lo lavo ogni anno con la lancia a pressione ( tipo quelle del lavaggio a gettoni ma un pelo più forte ) e viene bello pulito così eviti che lo sporco ti cola sulle pareti. Per il resto, cabina compresa, ho usato solo una volta, dopo cinque anni di vita ( però il mio dorme al coperto ) , la pasta abrasiva aroxons fine e piano piano, un pezzo alla volta ed a mano l'ho passato tutto. Poi , sempre a mano e con stracci di cotone, l'ho passato col la cera arexons, che è anche un pelo abrasiva, e tutto è tornato splendente. Ora, ogni anno, passo solo la cera e resta protetto e lucido a dovere. PS : Se passi la pasta o la cera, le righe nere se le porta via in un baleno e il mio mezzo è per il 20% alluminio e il resto vetroresina.

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 06/09/2015 alle: 08:59:51
Ho tutta la parte della mansarda in vetroresina, per questo vllevo dare una lucidata anche li.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 06/09/2015 alle: 11:08:41
In risposta al messaggio di airbity del 06/09/2015 alle 08:59:51

Ho tutta la parte della mansarda in vetroresina, per questo vllevo dare una lucidata anche li.

Io il contrario: ho la mansarda tutta in alluminio e il resto in vetroresina. Il risultato è eccellente e considerato che il mio mezzo va per gli 11 anni direi che sembra nuovo. Qui non riesco a metterti delle foto, ma credimi riflette ancora come uno specchio. Poi , ovviamente arriveranno altri consigli in merito, dai più scontati che ti dicono di andare in carrozzeria, a quelli che ti consigliano prodotti da casalinga. Io faccio così e il risultato si vede, con poca spesa prova e vedrai.
10
MatthyDeth
MatthyDeth
02/06/2015 6
Inserito il 06/09/2015 alle: 20:44:29
ciao! il mio è tutto con le pareti lisce in alluminio, quando lo presi, a suon di starsene al sole era tutto opaco e rigato, oltretutto, toccandolo con la mano mi lasciava tutto il palmo bianco.
sopo aver sentito vari carrozzai della zona per una lucidatura, decisi (visto i costi spropositati) di comprarmi un orbitale elettrica (prezzo cento euro con anche i tamponi da lucidatura) e farmelo da me..un giorno e mezzo di lavoro...e è tornato come nuovo!..consiglio: prendi del polish di qualita..altrimenti con quelli scarsi ci metti piu che una vita, e dove hai punti piu rovinati(vedi graffi o aloni neri belli pesanti) ci dai un filo di pasta abrasiva fine!
take it easy!
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:48:09
Grazie per i consigli.
Pero' ancora non ho capito cosa posso usare per rinnovare la mansarda in vetroresina
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 08/09/2015 alle: 13:53:46
In risposta al messaggio di airbity del 06/09/2015 alle 22:48:09

Grazie per i consigli. Pero' ancora non ho capito cosa posso usare per rinnovare la mansarda in vetroresina

Guarda ti sembrerà strano ma un carrozziere, titolare anche del centro revisioni, mi ha suggerito ,se volevo fare tornare il camper come nuovo, di usare acido muriatico e acqua nella dose di 1:1. Io sono rimasto colpito, non pensavo che una cosa del genere avrebbe risolto il problema che credo abbiamo in comune.!!! io ancora devo provare a vedere se è una cag...........ta quello che mi ha detto, ma voglio provare  su una piccola porzione  magari dice la verità. Mi ha detto acqua acido e spugna, poi sciacquare bene!! appena ho tempo scoprirò la verità, per poi renderla pubblica!
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 08/09/2015 alle: 14:42:38
Magari.... Grazie..
ma non esiste una semplice cera per la vetroresina?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/09/2015 alle: 14:52:30
Non sarà ne il primo nell ultimo ad usare l acido. per funzionare "funziona" ma l acido mi impressiona sempre, ma basterebbe  vedere il contenitore che  è in plastica.
per capire che su certi oggetti  si comporta meglio dello scahmpoo neutro.
la vetroresina si lucida, eccome se si lucida, ma se è  ingiallita avrai un ingiallimenti lucido e mai +  il bianco originale.
Ovviamente bisogna usare prodotti a grana finissima.. ok il Retsul pls 800 ( è eccellente per righe nere e  lucida bene assai)  
La vetroresina lastrata  la potresti anche pulire bene con  candeggina assoluta usando uno spazzolone  nel caso avessi puntini tipo sabbietta (sotto pelle)fa miracoli!
Pero' leggere che il primo camper è in tale condizione.. spero che  almeno il prezzo sia  stato idoneo!
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link