CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia pareti esterne camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:36:36
Buongiorno a tutti, volevo sapere come pulire l'esterno del camper. Il mezzo è del 2003 e a stare all'aria aperta stà cominciando a ingiallire oltre alle solite righe nere sotto alle finestre[:(]. C'è qualche prodotto particolare che usate? E se dessi una passata con il polish come si usa sulle carrozzerie delle auto (avrei la possibilità di farmi prestare la macchinetta da un mio amico carrozziere)? Vichingo74
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 12/04/2013 alle: 12:00:53
CIAO io faccio cosi! Prima lavo il camper normalmente (come se fosse l'auto per intenderci) usando il normale shampoo per auto, olio di gomito e una spugna. Poi per togliere i residui delle righe nere uso il classico Galletto francese. Il polish mi sa che sulla plastica lascia aloni. Gian
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 12/04/2013 alle: 13:39:36
Su COL ci sono tanti suggerimenti, se cerchi trovi. Uno dei migliori sembra sia il normalissimo DENTIFRICIO! P. s. occhio al galletto che, se non diluito bene, scolorisce e opacizza!!

Modificato da campcamp il 12/04/2013 alle 13:41:04
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2013 alle: 21:13:19
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 12/04/2013  13:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..mi permetto d'aggiungere ..specialmente se al sole,i danni sono maggiori[:(!][:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 12/04/2013 alle 21:14:06
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 22:54:08
id="left">Lascia stare il galletto. Dopo un anno di tale trattamento a mio cugino gli si è opacizzata la cellula...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/04/2013 alle: 13:32:59
Buongiorno a tutti Semmai prima si usa il Galletto o altro sgrassatore e poi una bella e profonda lavata con shampo o, come faccio io, utilizzando un Vetril qualunque, un rotolo di carta industriale e tanto O.D.G. Saluti Raimondo & Giovanna
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 13/04/2013 alle: 16:23:17
Il GALLETTO[xx(][xx(][xx(], lasciao perdere. Io recentemente l'ho usato per sverniciare delle persiane in legno. Ho tolto la vernice con estrema facilità. La soluzione ideale sarebbe una bella passata di polish, casomai uno leggermente abrasivo, senza fare eccessiva pressione. Se poi ha la macchinetta non è molto impegnativo,comunque sempre un bell'impegno Attento con la macchinetta sugli adesivi.Se vuoi farla facile usa la cera spray metal car della MA-FRA (http://www.mafra.com/product/19-metal-car.htm )toglie rianche le righe nere e lascia il mezzo ben lucido.
12
ikki74
ikki74
15/01/2013 228
Inserito il 13/04/2013 alle: 16:29:46
Dopo due giorni ho appena finito!prima un'approfondito lavaggio a mano di tetto e pareti con detergente per auto contenente cera.Passata totale sulle pareti, con una pasta ecologica si usa in cucina,così si sono tolte anche la righe nere e i profili d'alluminio sono diventeti nuovi.Poi il tocco finale con con il Sy...l rosso[:)] Ammazza che B...o[:D][:D][:D] però ne vale la pena P.S ESTOTE PARATI ikki74
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 22/04/2013 alle: 09:01:05
Grazie a tutti per i consigli[:)]! Ora non mi resta che rimboccarmi le maniche e un bel pò di olio di gomito... e anche una scala[:D]! Vichingo74
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 22/04/2013 alle: 19:30:57
Fatto ieri. Lavato, asciugato e passata la cera a mano. Via tutte le righe nere. Tanto ODG e, come dice ikki74, gran b***o[:D]. Poi arrivo a casa, guardo le previsioni meteo per il ponte del 25 e...pioverà![:(!]. Ma non importa, l'acqua dovrà fare una gran fatica per attaccarsi al mio camper!
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 26/04/2013 alle: 11:59:26
Spero di nn aver scoperto l'acqua calda,ma ieri ho scoperto come fare a togliere le fastidiose righe nere senza fatica e con poca spesa. Visto i diversi consigli avuti riguardo il galletto ho deciso che ci doveva essere un prodotto alternativo. Allora ho deciso di fare un po' di ricerca, ma le alternative erano altri sgrassatori più o meno professionali. Ed è qui che mi è venuto il lampo di genio. provato e il risultato è fantastico. Gente la soluzione era sotto gli occhi solo che non ci avevo pensato. Ridete pure se vi va ma la pasta lavamani fa MIRACOLI! Gian
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 26/04/2013 alle: 17:31:28
Non per mettere in dubbio il risultato ottenuto, ma io tutte le volte che ho usato la pasta lavamani ho riscontrato che è molto abrasiva. Senti proprio sulla pelle delle particelle che 'graffiano'.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 26/04/2013 alle: 20:37:43
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 26/04/2013  11:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto il detersivo per i panni in polvere fa miracoli (lo usavo al posto della pasta lavamani) e con pochi euro ne prendi un fustino che ti dura fin quando non vendi il camper. Luca
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 26/04/2013 alle: 20:49:09
Lascia perdere il galletto. Dopo tre passate puoi dir addio alla lucentezza della cellula[:0][:0]

Modificato da Geogalle il 26/04/2013 alle 20:49:53
15
natiliberi
natiliberi
09/10/2010 1
Inserito il 26/04/2013 alle: 23:42:59
Polish della mirage....DECISAMENTE!!!1 Come nuovo,viene via il nero delle righe e resta bello lucido senza nemmeno un graffio.L'unica cosa DEVI STARE IN OMBRA [8D][8D][8D]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 26/04/2013 alle: 23:52:49
ho letto sul COL che alcuni utilizzano il dentifricio! Ho voluto provare e ne sono rimasto soddisfattissimo...addirittura i termoformati un po' ingialliti (dopo 5 anni di sole) sono tornati bianchi. Con meno di due euro ho lavato tutto il camper, sapeste come sorrideva[:D][:D][:D]. Attenzione: il dentifricio lascia una sottile patina bianca che va assolutamente tolta con abbondante acqua corrente. in ogni caso il miglior prodotto da me utilizzato è la cera autoglym, è un prodotto dal coso poco popolare ma dalle qualità direttamente proporzionali al costo. Buona serata. sempre in giro
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 27/04/2013 alle: 18:23:30
salve , allora dopo averlo lavato con solo acqua e spazzolone (quello estendibile che si collega la pompa dell'acqua), ci ho messo circa 7/8 ore divisi per 3 giorni, ho tolto le righe nere e tutto quello che si doveva pulire compreso i bordi delle finestre con il polish (flacone da 350ml costo 3euro e 80cent) confezione di ovatta per carrozzieri 4 euro ma mi basterà per più lavaggi.e tanto O.D.G.
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Inserito il 27/04/2013 alle: 23:30:33
Salve, Io ho utilizzato il predulon per il lavaggio (prima le pareti e poi il tetto) piú un prodotto preso dal concessionario per togliere le righe nere specifico per camper. Dopo aver sciacquato il tutto benissimo ed averlo asciugato (il giorno successivo) senza sole ho applicato un pezzo alla volta prima il dulon 1 poi dopo qualche minuto il dulon 2. É una c'era bicomponente specifica per imbarcazioni in vetroresina costa circa 50 euro e dura per 2 volte (il mio camper é un mansardato da circa 7 metri) e va applicata una volta ogni 2 anni. Per la lucidatura ho utilizzato l'avvitatore a batterie con frizione e un disco di lana di agnello oltre che abbondante olio di gomito. Il lavoro é impegnativo e richiede una giornata però il risultato é spettacolare le pareti tornano nuove lisce come quando l'ho comprato, oltre che bianche. Logicamente forma uno strato che poi resiste a numerosi lavaggi e nonostante sia costretto a tenere il camper all'esterno dopo 6 anni é ancora in ottima forma. La cera si può usare anche per le finestre e gli oblò che tornano nuovi e lucenti. Si può usare anche per la cabina, ma visto il costo io per quella ho utilizzato il classico polish. Ciao a tutti e buoni km F
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 27/04/2013 alle: 23:52:43
Lo pulito il 25 aprile spugna,detersivo poco agressivo, dentifricio(per la prima volta) e nuovamente abbondante acqua,condito tutto con ilio di gomito buon risultato. Naturalmente se poi passi una cera apposta e' perfetto.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 28/04/2013 alle: 08:17:30
certo che se ne sentono di tutti i colori [:0]ma usare un qualche prodotto specifico ?nò,meglio usare un'infinità di intrugli fai da te,poi si legge:il mio camper è bianco ma non è lucido,il mio ha solo 2 anni e la superficie sembra una ragnatela,le finestre sono opacizzate,le guarnizioni si sono ritirate e indurite,il mio ha l'itterizzia,etc.etc. Io non uso nemmeno lo spazzolone, tipo scopa,si vedono poi i segni,come dell'autolavaggio,mi sono autocostruito uno spazzolone con tre spugne,tenute assieme da due stecche di legno avvitate fra loro che stringono le spugne all'estremità,il tutto poi fissato su un tubo di alluminio,alla cui estremità si creano due elle segando il tubo in vert. per 8-10 cm.si può comunque recuperare il manico da qualche altro attrezzo. il mio consiglio comunque è questo:pulire il tetto del camper come le pareti,trattarlo con la stessa cura ,perchè lo sporco e le righe nere vengono giù da lì,e di usare prodotti specifici,si viene ripagati nel tempo,poi fate come credete,io di alchimie nel mio lavoro ne faccio molte,ma non le ho mai usate nei miei mezzi. marco
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Inserito il 28/04/2013 alle: 09:17:21
Altra cosa importante che ho imparato sul forum é di lavare prima le pareti e poi il tetto. Sembra un controsenso, ma effettivamente in questo modo ci sono molto meno righe nere, perché una volta pulite le pareti lo sporco del tetto non si attacca e finito il tetto é sufficiente risciacquare le pareti che torna tutto perfetto. Buoni km F
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link