CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia scarico doccia Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
MatteoCZ
MatteoCZ
20/04/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 16:12:56
Buongiorno a tutti.
Ho un Carthago C-Tourer che ha una doccia con piatto leggermente incassato rispetto al livello del pavimento. Sul piatto sono montate due pilette di scarico che, dopo un anno e mezzo di utilizzo, fanno fatica a scaricare.
Ho provato a vedere se ci fosse modo di smontarle ma, come mi ha confermato il mio concessionario, sono assolutamente fisse e non smontabili. Quest'ultimo mi ha consigliato di mettere acqua e tenendo tappato con una spugna soffiare nello scarico con aria compressa per sturare. Non avendo mai fatto nulla del genere ho paura che la forza dell'aria compressa possa fare danni in un punto per nulla accessibile e mi chiedevo se si potesse fare ricorso a metodi più tradizionali come il disgregante per lavandini domestici. Dico ciò perché la casa costruttrice pubblicizza gli scarichi dei propri mezzi "come quelli domestici".
Mi serve un consiglio da chi ha avuto una necessità come la mia e voglia condividere il metodo prescelto.
Grazie in anticipo per la cortesia e l'attenzione.
Un affettuoso saluto.
Matteo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:58:34
In risposta al messaggio di MatteoCZ del 12/09/2022 alle 16:12:56

Buongiorno a tutti. Ho un Carthago C-Tourer che ha una doccia con piatto leggermente incassato rispetto al livello del pavimento. Sul piatto sono montate due pilette di scarico che, dopo un anno e mezzo di utilizzo, fanno
fatica a scaricare. Ho provato a vedere se ci fosse modo di smontarle ma, come mi ha confermato il mio concessionario, sono assolutamente fisse e non smontabili. Quest'ultimo mi ha consigliato di mettere acqua e tenendo tappato con una spugna soffiare nello scarico con aria compressa per sturare. Non avendo mai fatto nulla del genere ho paura che la forza dell'aria compressa possa fare danni in un punto per nulla accessibile e mi chiedevo se si potesse fare ricorso a metodi più tradizionali come il disgregante per lavandini domestici. Dico ciò perché la casa costruttrice pubblicizza gli scarichi dei propri mezzi come quelli domestici. Mi serve un consiglio da chi ha avuto una necessità come la mia e voglia condividere il metodo prescelto. Grazie in anticipo per la cortesia e l'attenzione. Un affettuoso saluto. Matteo
...
Sé mi capita ci metto una bella porzione di sapone liqudo ma quello per le stoviglie , poi dopo diversi minuti prendo il flessibile della doccia e lo metto direttamente sullo scarico e apro l`aqcua calda chiudendo il secondo scarico con un un straccio lascio per un minuto e poi procedo  con il secondo scarico  , controlla con un lampada sé non ci sono capelli , sé ci dovessere essere un filo di ferro piegato a U e li togli.

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 23:09:21

Come disotturante noi utilizziamo quello che vedi dal link o uno analogo , li trovi presso rivendite termoidrauliche anche senza partita iva , è un prodotto altamente corrosivo a base solforica ma idoneo per tubazioni di plastica e guarnizioni , bisogna utilizzarlo con estrema cautela consultando attentamente le istruzioni di utilizzo , se malauguratamente ne cade un po sui vestiti rischi di rimanere mezzo nudo , tuttavia come disotturante è fenomenale e costa poco 

https://bottegaidraulica.com/fi...

https://bottegaidraulica.com/me...

Mario

Modificato da ecostar il 12/09/2022 alle 23:13:41
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:40:32
logico guardare se ci sono ostruzioni sulla crociera dello scarico , se tutto ok chiudi uno scarico e versaci CITROSODINA sull'altro poi acqua bollente e chiudi anche questa , ripeti l'operazione sull'altra piletta . NON soffiarci aria con il compressore potresti staccare qualche giunzione in una parte poco o nulla accessibile . gli scarichi sono strutturati x far scorrere l'acqua e NON x uso sotto pressione .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 21:32:50

Buongiorno a tutti. Ho un Carthago C-Tourer che ha una doccia con piatto leggermente incassato rispetto al livello del pavimento. Sul piatto sono montate due pilette di scarico che, dopo un anno e mezzo di utilizzo, fanno
fatica a scaricare. Ho provato a vedere se ci fosse modo di smontarle ma, come mi ha confermato il mio concessionario, sono assolutamente fisse e non smontabili. Quest'ultimo mi ha consigliato di mettere acqua e tenendo tappato con una spugna soffiare nello scarico con aria compressa per sturare. Non avendo mai fatto nulla del genere ho paura che la forza dell'aria compressa possa fare danni in un punto per nulla accessibile e mi chiedevo se si potesse fare ricorso a metodi più tradizionali come il disgregante per lavandini domestici. Dico ciò perché la casa costruttrice pubblicizza gli scarichi dei propri mezzi come quelli domestici. Mi serve un consiglio da chi ha avuto una necessità come la mia e voglia condividere il metodo prescelto. Grazie in anticipo per la cortesia e l'attenzione. Un affettuoso saluto. Matteo
...
Intanto hai un problema di stagnazione, tubi scarico con poca pendenza, inoltre su gli scarichi sono previsti dei filtri? Almeno per trattenere i peli, perché sono questi a determinare gli intasamenti, niente aria a pressione e acqua a pressione, rischi i distacchi di giunture dei tubi.
​​​​​​Farei così, verserei un buon detersivo concentrato nei scarichi, quello concentrato delle lavatrici va bene, poi riempirei di acqua il piatto doccia, e lo lascerei riposare qualche giorno, 
Poi interverrei, delicatamente, con una classica ventosa "sturabucion". 
Roberto 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 23:05:48
Se sono le pilette a fungo cromate che installano da qualche anno si smontano tranquillamente estraendole delicatamente ma con forza verso l’alto.
All’interno c’è un cilindro in plastica che funge da sifone trattenendo un po’ di acqua.

Saluti Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 11:19:24

...
Io una volta ogni qualche mese butto qualche goccia di gel disgorgante casalingo 
Nell arca ho i sifoni di ottone, e tubería rigida PVC smontabile.
Il disgorgante credo che come la candeggina non sia buono per le guarnizioni del serbatoio..ma se lo usi col serbatoio con molta acqua e in poca quantità e poi svuoti, praticamente di fatto non fa niente alle guarnizioni perché la concentrazione è irrisoria nel serbatoio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 15:33:52
Non capisco il problema se è uguale al mio basta tirare su la grliglietta  magari ti aiuti con il manico del cucchiaio perchè fa una leggera resistenza sotto trovi un pozzetto che fa da sifone lavi il tutto e rimonti i lo faccio abitualmente e spesso 
gio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 22:37:27
Ciao a tutti, anche io ho le pilette doccia come quelle di MatteoCZ.

Purtroppo tra sabbia e capelli l'acqua inizia a far fatica ad andare giù, a casa utilizzo con buoni risultati i disgorganti classici tipo Mr muscolo ecc, usando questi prodotti in camper potrei danneggiare gli scarichi? Purtroppo per smontare una delle due pilette dovrei smontare mezzo camper, vorrei prima provare con metodi più "classici".
Grazie a tutti
Benivan B100
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 17:37:26
Ciao, di solito nella doccia si sommano componenti quali capelli, polvere ecc. Io ogni tanto uso una graffetta che piego a mo di gancio e con calma e pazienza tiro fuori dallo scarico parecchia porcheria, ci vuole solo tanta pazienza e delicatezza
Costantino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link