CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia serbatoio acque chiare - aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 11/11/2011 alle: 10:37:45
buongiorno a tutti so che e' un argomento stradibattuto ho letto sui vari post anche come si fa premesso che io scarico l'acqua ogni volta che rientro col camper per la pulizia devo riempire il serbatio di acqua con amuchina, correre un po perche' si pulisca bene, lasciare tutto fermo una notte e il giorno dopo risciacquare abbondantemente stamane sono andato dal farmacista a chiedere in che percentuale lui mi dice l'1% quindi un litro di amuchina x 100 litri di acqua confermate o e' troppo? seconda domanda se il giorno dopo invece di scaricare dal serbatoio apro i rubinetti di bagno e cucina facendo pulire cosi anche i tubi secondo voi poi posso bere l'acqua o e' sempre meglio di no? ho una bambina piccola e ho un po di timore grazie a tutti x le risposte
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/11/2011 alle: 11:00:05
ciao, una cosa è la pulizia del serbatoio, dove io utilizzerei bicarbonato, circa un kg. fai un pò di giri col camper, magari con la pompa accesa, così pulisce e disinfetta anche le condutture, togliendo nel contempo anche depositi calcarei. Eviterei di dare acqua del serbatoio, ad una bimba e tantomeno ad un adulto. Sperando di esserti stato utile, ti saluto, ciao Tony
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 11/11/2011 alle: 12:01:19
Quoto pienamente! Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 11/11/2011 alle: 12:13:56
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 11/11/2011  10:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,di amuchina ne esistono varie tipologie, io metto nel serbatoio quella adibita al lavaggio delle verdure tanto per interderci. Quindi prendendo per buono quanto dettomi dal farmacista, una piccola quantità non dovrebbe comportare alcun problema.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 11/11/2011 alle: 12:29:27
Per l'acqua da bere porta sempre delle bottiglie, anch'io ho un bimbo piccolo maanche come adulto bevo l'acqua in bottiglia o comunque presa fresca da rubinetto , fontana ecc. Per il resto un impianto sempre ben pulito è una buona norma igienica. Sull'uso dell'amunica c'è questo post:

https://forum.camperonline.it/#...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 11/11/2011 alle: 13:18:06
grazie delle prime risposte adesso mi trovo in difficolta' uso il bicarbaonato (1kg x 100 litri) uso l'amuchina (1 litro x 100 litri) o uso l'aceto (quanto?) faccio passare l'acqua per i rubinetti o no?[:(!][:(!][:(!]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/11/2011 alle: 14:58:21
come ti è gia stato suggerito l'amuchina è solo un disinfettante quindi non idonea per la pulizia e decalcificazione , per sanificare e decalcificare i prodotti da utilizzare piu economici ma validi sono l'acido citrico e aceto o quant'altro in merito diluiti in acqua , decalcificanti e disinfettanti sono due tipologie di prodotti con scopi ben differenti mario
peg1
peg1
-
Inserito il 11/11/2011 alle: 15:01:18
Io fossi in te i rubinetti in caso di clorati non li aprire , li disinfetti ma massacri le plastiche e le gomme, Per non parlare dei metalli, il bicarbonato non debatterizza, ma dilava nitrati e nitriti, e non decalcifica. Se vuoi debatterizzare, per un paio d'ore, decalcificare e togliere residui di pesticidi, devi usarli tutti e tre, possibilmente non contemporaneamente. Ma comunque sempre di pulizia momentanea si tratterebbe, al primo carico d'acqua ti ritroveresti nelle condizioni iniziali.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 11/11/2011 alle: 15:34:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2011  14:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario ciao! Ma viakal è un disincrostante,non va bene?Leggo che non lo citate mai,eppure come l'aceto vedo che per qualsiasi neccessità funziona,e scrosta. ANTO15
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 11/11/2011 alle: 16:19:40
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 11/11/2011  15:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "viakalid="red">" ... [:0][:0][:0] allora facciamo così ... ti compri un camper ... poi per pulire il serbatoio delle chiareid="red"> usi Viakal ... e poi verremo a trovarti in ospedale dopo la lavanda gastrica ... per favore ... prima di inserirsi in questi argomenti ... senza un minimo di conoscenza di come è fatto un camper ... è meglio pensarci un po' su ... prima! Altro ed Extra vanno bene ... ma suggerimenti senza nessun tipo di conoscenza ... lasciamo stare ... grazie! Giorgio
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:02:14
ciao secondo me state parlando troppo difficile io volevo solo dare una pulita e disinfettata (anche se momentanea) al serbatoio assodato che non berro' ne daro' da bere l'acqua a mia figlia assodato che scarico sempre l'acqua a ogni fine gita cosa mi consigliate x dare una pulita senza parlare di acidi citrici nitriti e nitrati? possibile che non esista una risposta univoca? grazie a tutti[:I][:I][:(][:(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:12:42
dipende cosa intendi per pulire , se vuoi una risposta banale di comodo allora ficcaci dintro una spugna poi con mano e braccia lo pulusci ma con la sola amuchina e sola acqua ci fai poco o nulla , vedi tu mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:18:07
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 11/11/2011  17:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la sciaqui sovente prova la candeggina. Nei ristoranti per disinfettare usano la candeggina per posate,piatti,bicchieri ecc. Ma temo che non disincrosta. Ciao. ANTO15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/11/2011 alle: 18:30:27
Anto , la candeggina non profumata diluita con acqua in minimissime quantita diventa solo un disinfettante ma anche quella nel serbatoio chiare e meglio evitarla sia come disinfettante e cloro
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 11/11/2011 alle: 18:30:33
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 11/11/2011  17:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ANCORAid="size4">....[}:)][}:)][}:)] ma almeno sai cos'è un serbatoio acque chiare ... [?][?][?] vale sempre quello che ho scritto 2 ore fa ... Giorgio
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 11/11/2011 alle: 18:45:03
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 11/11/2011  18:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il signor.Biobax,ha detto che non la ingeriscono e così sono intervenuta,scusa nè!!Stasera è venerdì [:)] e beato te se hai la mogliettina [:D]domani con Anto sarai più gentilino.[:D]ciao nè ANTO15
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 11/11/2011 alle: 19:04:41
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 11/11/2011  18:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Anto ... queste cose o questi consigli sono delicatissimi ... non si può "scherzare" con la pulizia del serbatoio delle acque chiare ... l'acqua viene adoperata per lavarsi i denti, per lavare le verdure, si usa per la pasta e mille altre cose, in più hanno una bambina piccola ... "consigliare" di pulire il serbatoio con Viakal, con la candeggina è una cosa pericolosissima... scusa se te lo dico ancora una volta ma... su questi argomenti lascia che sia @Ecostar od altri "navigati" camperisti a consigliare ... Loro sanno eventualmente che percentuale di candeggina si può usare o dare consigli mirati, non si può consigliare a "vanvera" ciao, non prendertela ma ... attenta a consigliare dove non c'è "sapienza" (in senso buono)[;)] ciao, Giorgio
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 11/11/2011 alle: 20:00:26
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 11/11/2011  19:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho appena finito di leggere gli interventi di Giorgio e di Anto15...[:(][:(][:(][:(][:(][:(]... mi sono un pò preoccupato e sdegnato allo stesso tempo..... è un pò che leggo di consigli sparati a caso...e come il saggio Giorgio... ci tengo a precisare che chi "non sà" si astenga... è una prassi sempre più comune l'elargire consigli giusto per fare....ma andare a consigliare Vikal e candeggina !...pensate che ci stà leggendo una percentuale di stolti ( camperisticamente parlando si intende)... che aspettano come uccellini di essere imboccati dai sapientoni di COL... e sono lì pronti a credere a tutto ciò che gli si dice perchè , giustamente, non ne sanno una mazza... eee...voi che fate !!..consigliate loro dei prodotti che sono reale "VELENO" per l'uomo..anche se ci mettete le dosi minime o diluito... Quindi la prossima volta ..o la sapete ...o leggete e imparate.... PS. riferito a tutti e non agli intervenuti quì...con simpatia Anto15!!
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 11/11/2011 alle: 20:32:02
Fatto lo scorso fine settimana ho vuotato tuuo il serrbatoio e il boiler ho messo circa 5 lt di acqua e 2 lt di aceto nel serbatoio fatto un giro poi l'ho pulito con una spugna, poi ho aggiunto acqua ho chiuso il boiler l'ho riempito e l'ho acceso a 70° ho fatto uscite un po d'acqua acetata dai rubinetti e ho lasciato il tutto riposare una notte, il giorno dopo ho riacceso il boiler poi ho finito l'acqua rimasta ho messo acqua e amuchina ho fatto un giro ho svuotato tutto di nuovo poi ho messo il tubo dell'acqua nel bocchettone e quando sono arrivato ametà serbatoio ho aperto tutti i rubinetti per sciaccuare rubinetti tubi boiler e serbatoio. sono malato lo so ma che ci si puo' fare. claudio BO
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/11/2011 alle: 20:36:56
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 11/11/2011  20:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella è sempre una sana malattia
peg1
peg1
-
Inserito il 12/11/2011 alle: 09:22:15
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 11/11/2011  20:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente non la ritengo una malattia, ma solo igene e cura del proprio investimento. Unico appunto, almeno amio parere, e' che risulta inutile fare una volta l'anno tali interventi, che non fanno altro che "curare" i sintomi senza curare la "malattia" , reimmettere acqua senza intervenire a monte, ripristina quasi subito lo stato precedente del serbatoio, ricomincera' a formarsi il deposito di calcare e nell'acqua la carica batterica ricomincia immediatamente a risalire allena il cloro presente evapora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link