CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia tendalino camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:03:48
Salve, volevo chiedere come posso pulire il tendalino del mio camper; se uso un po di detersivo per piatti secondo voi faccio danni???
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:05:49
In risposta al messaggio di pigi975 del 12/09/2016 alle 13:03:48

Salve, volevo chiedere come posso pulire il tendalino del mio camper; se uso un po di detersivo per piatti secondo voi faccio danni???

Salve, secondo me .....nessun danno, io uso a fine stagione due spruzzate di sgrassatore, quello del galletto, per tutto il tendalino (quindi molto diluito) e torna pulito, ma ovviamente vale se il tendalino è stato ben manutenzionato da quando era nuovo, sul mio, a parte che torna pulito, persostono alcune macchioline tipo ruggine o foglie fermentate che non si tolgono nemmeno con la candeggina, non so cosa sono e come si possono essere formate.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/09/2016 alle: 21:51:29
confermo, sgrassatore (o altro detersivo alcalino) e spazzola senza insistere, poi sciacquare bene, evita detersivi acidi tipo rimuovi-calcare
ciao
sTefaNo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:39:52
La mia esperienza: tendalino non aperto da una decina di anni!. Galletto molto diluito, Pulizia con spugnetta parte verde dei piatti. Abbondante lavaggio. Rilavaggio con detergente piatti. E' una cosa da fare in costume da bagno. Tempo 20 minuti, serve una scaletta. Come nuovo.!. Ciao.
Gino
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2016 alle: 11:12:53
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/09/2016 alle 08:39:52

La mia esperienza: tendalino non aperto da una decina di anni!. Galletto molto diluito, Pulizia con spugnetta parte verde dei piatti. Abbondante lavaggio. Rilavaggio con detergente piatti. E' una cosa da fare in costume da bagno. Tempo 20 minuti, serve una scaletta. Come nuovo.!. Ciao. Gino

Perdonami: mai come fati ad utilizzare la spugnetta verde ? Ti avvali di un bastone ?
E per pulire la parte superiore, sali sul tetto ?
Io, purtroppo, non ho nè scaletta e nè portabagagli !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:11:33
Grazie mille per i consigli! 
Ora procedo....

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:47:16
In risposta al messaggio di bottastra del 13/09/2016 alle 11:12:53

Perdonami: mai come fati ad utilizzare la spugnetta verde ? Ti avvali di un bastone ? E per pulire la parte superiore, sali sul tetto ? Io, purtroppo, non ho nè scaletta e nè portabagagli !

RAGAZZI ! sappiate che x effetto dell'avvolgitore stesso quello che è sopra passa sotto ,quindi non resta altro che prestare attenzione al punto sporco e pulire da sotto , poi srotolare e risciacquare il tutto . semplice eh . 

carlo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:01:21
In risposta al messaggio di marinox del 13/09/2016 alle 17:47:16

RAGAZZI ! sappiate che x effetto dell'avvolgitore stesso quello che è sopra passa sotto ,quindi non resta altro che prestare attenzione al punto sporco e pulire da sotto , poi srotolare e risciacquare il tutto . semplice eh .  carlo

Non capisco cosa intendi: è chiaro che una macchia sotto, una volta arrotolato, rischia di passare sopra e viceversa. Però escludo che se pulisco una macchia sotto mi si pulisca anche quella sopra :)

Marco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 14/09/2016 alle: 17:02:26
se lo sporco è sotto al tendalino pulirlo è e sarà facile ,viceversa se lo sporco è sopra al tendalino nell'arrotolarlo la parte sopra passa sotto x alcuni cm su tutta la lunghezza ,ed è in questo frangente che lo si puo' pulire perfettamente ,poi si procede al risciacquo e asciugatura . il tendalino è formato da due pezzi uniti assieme e se guardi bene vedrai e noterai fili intrecciati nel mezzo . comunque se pulisci sopra hai pulito solo sopra e viceversa . 

carlo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 14/09/2016 alle: 17:48:12

Perdonami: mai come fati ad utilizzare la spugnetta verde ? Ti avvali di un bastone ? E per pulire la parte superiore, sali sul tetto ? Io, purtroppo, non ho nè scaletta e nè portabagagli !

Ciao bottastra!. Mi ricordo ancora i Tuoi preziosi suggerimenti.
Provo a spiegarmi: il trucco consiste nell'alzare l lato opposto (quello sinistro) vuoi con i cunei vuoi salendo su qualcosa e poi procedere. A: parte sotto. premesso che sono alto 185 cm mi sono aiutato con la scaletta salendo sui primi due gradini ; B. parte sopra:idem ma utilizzando lo spazzolone (quello dell'autolavaggio self service) e spugnetta vedrai che fai comunque un buon lavoro. Per nessn motivo salire sul tetto, lo reputo troppo pericoloso.
Un saluto
Gino
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:02:13

Le spugnette verdi (tipo 3M per intenderci) secondo me sono troppo abrasive.

Io ho risolto usando un ragnatore tondo (costo circa 3-4 €) attaccato a un bastone estensibile di quelli per la pittura a rullo: si avvita il ragnatore in cima al bastone e si ha a disposizione un attrezzo con un manico fino a 4 metri (includendo la lunghezza delle braccia) dove arrivi veramente dappertutto. Il fiocco morbido del ragnatore non danneggia la superficie del tendalino. Naturalmente è evidente che va pulito dai due lati, se pulisci solo la superficie sopra, lo sporco di sotto quando avvolgi il tendalino si trasferirà per contatto sulla superficie di sopra (pensa a come è fatta una spira quando avvolgi il tendalino!)

Ecco una foto del ragnatore:

Ciao da Dash

10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:08:32
Confermo! Uso anche io lo sgrassatore e direi che va più  che bene!
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link