CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pulsante scalino e collegamento elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 31/05/2012 alle: 14:17:32
Volendo cambiare la plafoniera e gli interruttori da 12 v a 220 casalinghi,tra i quali quello dello scalino qualcuno mi sa dire l'esatto posizionamento dei fili (da 5a 4) dal vecchio al nuovo pulsante? Altrimenti mi armo di tester...ma potreste suggerirmi quali prove devo eseguire passo passo![|)] fabio

Modificato da noiatri5 il 31/05/2012 alle 16:31:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 31/05/2012 alle: 20:56:35
Ci sono doppi pulsanti a 5 o a 6 contatti. Quello che avevi mi sembra abbia un filo in più di quello nuovo ma da qui vedendo solo le foto non riesco a capire bene... MArco.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 31/05/2012 alle: 23:40:33
questo il pulsante, il mezzo e' del '96, i contatti sono 5, probabilmente uno dei fili va al cicalino di allarme al cruscotto[?] questo quello che vorrei mettere al suo posto: Grazie Marco[:D]

Modificato da noiatri5 il 31/05/2012 alle 23:43:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 01/06/2012 alle: 06:51:18
Mi sembra che non vada bene. Quelli bianchi sono semplicemente DUE pulsanti separati che potresti anche premere contemporaneamente. A te serve un bilanciere a zero centrale che possa essere premuto da una parte oppure dall'altra. La CBE lo fa di sicuro, eccolo. Con quello che hai te ci vorrebbero due relè aggiuntivi e anche di quelli a deviatore, meglio se usi il CBE. N.B. Ovviamente da qui non vedo e non posso garantire al 100%id="red"> Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 01/06/2012 alle 06:56:39
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/06/2012 alle: 08:33:30
Ciao, condivido l'ipotesi di Marco, e per essere sicuri bisogna armarsi di tester e fare qualche misura. Intanto questo dovrebbe essere lo schema del collegamento del vecchio pulsante: Come vedi, il tutto e' composto da due deviatori che alternativamente danno tensione diretta o inversa al motore. Per fugare ogni dubbio sul nuovo pulsante, dovresti fare delle misure con il tester, su ohm, o meglio sul cicalino se e' presente. Con un solo pulsante premuto, devi capire tra i punti 1, 2, L1 e L2 dove sono in contatto tra loro, stessa cosa alternando il pulsante. Dagli esiti che farai sapere, potremmo valutare se e' sostituibile senza problemi. Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/06/2012 alle: 19:52:56
Grazie AMICI [:D],mi sorprendo sempre nel vedere quanta disponibilità cortesia e competenza si incontra in questo forum![:D] Grazie anche per lo schema elettrico del mio pulsante che io ho cercato invano![:(] Comunque da quanto ne capisco la vedo dura la sostituzione![xx(] Proverò il pulsante col tester comunque ma a meno che in catalogo non esista un pulsante domestico simile al CBE, insomma da quanto capisco la mia rivoluzione estetica dei pulsani sembra debba fermarsi qui![V]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 22/06/2012 alle: 07:20:59
Ecco come ho risolto, elegantemente credo, il mio problema! In fase di montaggio ho inoltre collegato una piccola striscia led verde sotto i pulsanti per la immediata visione notturna! Grazie a tutti per i suggerimenti! Fabio
15
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 22/06/2012 alle: 09:31:33
è fattibilissimo usare quell'interruttore, l'ho usato anche io sul mio camper, proprio uguale, dovrebbe essere quello per alzare ed abbassare la tapparella elettrica. io l'ho potuto usare perchè il motorino dello scalino per partire gli serviva solo un impulso, poi si fermava a fine corsa. non so come sia il tuo motorino, quindi in realtà se il motorino lavora diversamente non so se andrà bene, io parlo della mia esperienza. inoltre il sensore del cicalino del gradino sul mio camper è all'esterno, sulla battuta del gradino, non all'interruttore. per i collegamenti però non lo so come ti devi comportare, chiedi ai vari tecnici che ci sono sul forum che sono molto più preparati di me. buona fortuna, ciao!!
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 28/06/2012 alle: 01:51:47
No il mio deve essere mantenuto premuto! Fabio
15
FrancescoS73
FrancescoS73
05/09/2010 31
Inserito il 14/09/2012 alle: 23:51:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/06/2012  06:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volendo inserire i due relè, quale potrebbe essere il collegamento? Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link