quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/11/2013 10:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Invece c'è da chiarire!
Il Radioamatore, in gergo OM (acronimo dall'inglese Old Man), o Ham,
è uno sperimentatore, senza fini di lucro, del mezzo radio e della radiocominicazione intese nella più ampia accezione del termine.
Il radioamatore per poter operare deve avere superato un esame scritto, indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico per il conseguimento di una patente.
Ottenuta la necessaria abilitazione (patente) con il superamento dell'esame, il radioamatore potrà trasmettere da una stazione autorizzata qualsiasi. Se non sussistono elementi pregiudizievoli sulla persona (ad esempio importanti precedenti penali), è possibile ottenere dallo stesso Ministero l'autorizzazione ad impiantare una propria stazione. La stazione, che in questo modo il radioamatore è autorizzato ad impiantare, è identificata in tutto il mondo in maniera univoca da un Nominativo Radioamatoriale. Il Nominativo viene assegnato dal Ministero ed identifica la stazione ed il suo titolare.
Il radioamatore stesso, purché titolare di Autorizzazione Generale all'impianto di stazione,
potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero. Possono operare liberamente fino ad una potenza in antenna di 500 Watt.
In firma può vedere il mio Nominativo Ministeriale, e la losanga dell'Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.) fondata nel 1927 da Guglielmo Marconi, suo primo Presidente
Oltre a questo esistono i CB, che non hanno Autorizzazione Ministeriale, non possono modificare o costruire apparati, devono operare solo con radio omologate con una potenza massima di 4 Watt.
Ora, non vedo il motivo di fare "di tutta l'erba un fascio", scrivendo cose inesatte e offensive. Tra di noi non esistono gli arruffoni improvvisati, gli azzeccagarbugli, i pasticcioni e quelli che sono lì per caso.
Quindi tolga la parola "RADIOAMATORIALE" e chieda scusa a me, e a tutti i Radioamatori italiani.
Mi scuso per l'OT.
_____________

[;)]73 de alvaro IZ2MHT