CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Puzza gas in cellula la sento solo io

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 17/07/2010 alle: 18:43:15
Ebbene sì, a quanto pare ho il naso fino. Durante il viaggio sentivo soltanto io puzza di gas che attribuivo ai gas di scarico che chissà per quale arcano motivo entravano in cabina. Durante le soste la puzza persisteva ma io pensavo che i gas di scarico avevano impregnato la tappezzeria. Il marito e figlia non percepivano assolutamente nulla. A casa ho impiegato più di una settimana a svuotare e a pulire il camper e la puzza c'era sempre. Ho suggerito al marito di chiudere le bombole. Sono rientrata nel mezzo dopo qualche giorno e niente puzza. Controprova: apri bombole e la puzza in cellula c'è. Chiudi e non c'è. Io mi danno, perché in tutto questo la puzza la sento solo io. Prima di partire sono stati cambiati i tubi in gomma e messo il secur...ecc. Durante il viaggio è saltato il fusibile che comanda il piezo della cucina, il pulsantino dello sciacquone del water e la truma (tutto morto). Quindi si presume che ci sia un corto in atto da cercare (chissà se c'entra qualcosa). La domande sono queste: esistono dei validi rilevatori di gas e non il mio umile ma dignitoso nasino? Che ipotesi ci sono da fare per questa ipotetica perdita? Grazie infinite Laura Loffy
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/07/2010 alle: 19:07:14
Ti consiglio di fare dell'acqua saponata densa, o comperare una bombola cerca fughe di gas e partire da una bombola estraendo l'altra in modo che ci sia una bombola sola collegata, e procedere in quel modo. Satura tutto anche la fila di rubinetti di apertura accessori fino andare all'accessorio, certamente alcuni accessori avranno la camera stagna, ma a te interessa fino alla camera. Oppure apri un accessorio alla volta, chiudendo gli altri, e senti l'odore se si sente, questo ripetuto per ogniuno. A volte, solo perchè la possibilità può presentarsi, ma la percentuale di causa è oltremodo bassa quasi innesistente, apri con pochi giri (2) il rubinetto della bombola, senza aprirlo tutto fino al fermo.(satura l'tutt'intorno e vedi intorno al volantino) Per rivelare il GPL ci sono dei buoni rivelatori il cui costo si aggira sui 50-60 euro, assai sensibili, con un allarme che interviene da subito, in presenza di percentuali bassissime. Assodato che è quando apri le bombole, non entro nel merito degli altri gas o odori possibili. Prova bene il securmotion.

Modificato da giuliano49 il 17/07/2010 alle 19:13:36
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 17/07/2010 alle: 20:33:42
ma se vuoi stare ancora piu tranquilla fai eseguire un prova di tenuta in centri autorizzati e qualificati , essi usano apposite atrezzature e se esiste anche una minima perdita viene immediatamente segnalata Giuliano , il classico manometro a U ad acqua con scala 1000 mbar è ancora il piu affidabile non ho ancora trovato il tempo di rispondere alla tua mail in merito a viaggiare con utilizzi a fiamma libera accesi ma appena possibile provvedo , tra le tante che mi sono arrivate spero di trovarti Ciao Mario
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 18/07/2010 alle: 06:41:28
quando metto il camper in rimessaggio chiudo le bombole... E ogni tanto, prima di partire x il viaggio successivo, faccio una prova... Con le bombole ancora chiuse provo ad accendere il fornello con il gas rimasto nell impianto...se non si dovesse accendere mi domanderei dove è finito il gas che doveva esserci tra le bombole e il fornello. Poi nel camper c'è anche il rilevatore di gas... Dormo più tranquillo :-)
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 18/07/2010 alle: 09:48:44
Grazie per le risposte. @ cohors: i fornelli si accendono regolarmente e il triogas non rileva niente.
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 18/07/2010 alle: 10:24:08
La PUZZA degli scarichi delle grigie assomiglia al gas. Magari ...
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/07/2010 alle: 10:30:39
Mario non ha importanza, è a seconda di come mi gira[:D][:D] Beh! Ti rammento del frigo per cui è stata data ampia discussione, fino a postare la targhetta di riferimento, apposta per legge sul mezzo. Comunque qui caro Mario sono ancora da individuare molte cose che sono fuori legge, a cominciare dall'impianto che come si rileva è in alta pressione, la legge permette tubi in acciaio o rame con prova idraulica.(vedi il serbatoio, dopo 7-8 anni non l'hanno ancora recepita) Si, è vero che essendo in fase gassosa è meno pericoloso, quindi prova idraulica NO, dato l'espandersi, ma qui entra in gioco che quando il gas è bello e pronto in intima mescolanza con l'aria è pronto in tutti i sensi.(esposizione di una condotta in gomma in un incendio, la differenza stà nella portata della condotta, e il manifestarsi della fiamma, quindi amplificazione e aggravamento dell'incidente) Altro particolare, chi soddisfa esattamente il punto di legge: non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Si parla di un'accessorio elettrico (elettrovalvola) o semiautomatico che interviene[?][?][?], perchè se si tratta di un semplice rubinetto, all'ora basta il rubinetto della bombola. ECC. ECC. ECC. CERTAMENTE, SE CHI DEVE PROVVEDERE A CONTROLLARE, ne sentiremo poi delle belle in merito a ciò, perchè qui stà quello che ho sempre scritto. (per fortuna che l'archivio è mantenuto e va archiviato) per cui sono oltremodo supportato. Hai detto bene, va controllato da personale preposto con apposito strumento, ma prima almeno mi tolgo la voglia se è vero o meno, quelli per un semplice controllo mi salassano. Si su di un camper il manometro, ma se non lo usano neppure sulle abitazioni, per l'installazione di una semplice bombola[?][?][?][?], anche qui altra nota dolente già scritta abbondantemente, la responsabilità del rivenditore.[?][?][?][?] BELLA COSA, RIVENDITORE CHE QUI ABBIAMO LETTO, MA STà ANCHE SCRITTO : CHE FA TRAVASI CLANDESTINI IN MEZZO A DECINE DI ABITAZIONI, ALTRA NOTA SCRITTA ABBONDANTEMENTE DAL SOTTOSCRITTO E RIPETUTA FINO ALLA NAUSEA, o che si fa riempire le bombole da compiacenti operatori dei distributtori stradali. Altra nota, se sul camper va aperta una sola bombola alla volta, perche c'è il marchingegno che le fa tenere aperte tutte due[?](IN ALTA PRESSIONE POI). Come vedi ci sarebbe molto da fare per cambiare, ma è tutto inutile, per cui non vado oltre, dò le indicazioni ma senza approfondirle, sai far mettere le mani sul GPL a chi non è preposto è una cosa che non si deve fare[:D][:D] sono finiti i tempi da 12 anni...per cui la mia limitazione, info precise SUPPORTATE DALLA LEGGE SCRITTA SULLA G.U., quello che si può fare senza andare oltre a certi rischi. Non fanno neppure le revisioni come hai letto, hanno in mente i soldini solamente, per il resto lo sai, LO HANNO FATTO AMPIAMENTE VEDERE ANCHE IN TV. Sai Mario, un giorno qualcuno potrebbe scrivere o dichiarare : è stato il tizio a dirmelo, e qui ci sono le prove.[;)][;)][;)] Allora sempre cose serie con il copia incolla, in modo che nessuno possa controribattere, cercando solo di precisare delle imprecisioni, E COME SI VEDE GIà è DIFFICILE che vengano recepite nel giusto modo.(importante è di non stare mai, vicini-vicini )[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao.

Modificato da giuliano49 il 18/07/2010 alle 11:03:53
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 18/07/2010 alle: 18:47:57
Giuliano , visto che ci sono ti rispondo direttamente da quì ponendo le dovute scuse all'autore del post iniziale e a tutti quanti di questo mio fuori tema : sull'alimetazione gpl desitinata ai servizi di bordo per VR ci sarebbe da discutere parecchio e altrettanto rivedere , in primis il quasi monopolio adottato dal colosso fornitore di utenze a gas per VR ma fortunatamente sull'impiantistica sono limitati a pochi e stranamente omologati componenti , anch'io non condivido che il tratto tra bombola e impianto di bordo sia in alta pressione o quantomeno quel tratto dovrebbe essere con tubazione metallica di adeguato spessore e resistenza , è anche vero che in caso di secumotion è obbligato utilizzare il tubo non metallico con inserita valvola di blocco meccanica e questo mi sta bene ma non capisco perche un sistema secumotion completo sia stato omologato e certificato all'uso anche in viaggio e quali siano le reali differenze di un classico riduttore anchesso omologato avvitato direttamente sulla bombola (naturalmente parlo di bombole amovibili) ma quest'ultimo non autorizza il viaggiare con bomola aperta si è vero che la valvola di blocco meccanica in caso di fuga superiore alla portata del secumotion esse interviene ma è anche vero che con portate uguali o inferiori essa non interviene ne interviene il secumotion quindi ci troviamo ne piu ne meno con lo stesso rischio del classico riduttore omologato avvitato direttamente sulla bombola e a questo pundo dovrebbero legalizzare anche quest'ultimo tipo di collegamento alluso in viaggio che tra l'altro lo vedo decisamente meno pericoloso e meno soggetto a rotture accidentali del tubo flessibile in gomma perchè lavora in bassa presione e qui sono in gioco pressioni di 30 mbar in bassa e 20 bar in alta , affidare la totale sicurezza su un tubo di gomma che lavara con gpl in alta pressione con una sola banale valvola di blocco meccanica mi preoccupa non poco chiedo agli esperti in merito quale sia la differenza in sicurezza tra governare l'afflusso di gpl con sistema secumotion completo e governarlo con un classigo riduttore omologato direttamente sulla bombola ma considerando che il sistema secumotion blocca solo una eventuale fuga oltre la sua portata e il classico riduttore non blocca nolla ma la sua portata max è di 1,5kg/H , possibilmente evitando discorsi sulla comodità ma puntualizzarli sulla sicurezza Naturalmente non ho nulla contro il sistema secumotion che tra l'altro lo vedo di buon occhio ma secondo il mio modesto parere alcune obbligazioni imposte andrebbero riviste , poi ci sarebbe da rivedere e incrementare anche come e dove si possono utilizzare utenze che funzionano a combustione naturale certificate in classe A o B e tanto altro , fortunatamente pian piano qualcosa si ta muovendo ma spero solo che non si muavano a senso unico solo per altri interessi Ciao Mario

Modificato da ecostar il 18/07/2010 alle 18:58:06
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/07/2010 alle: 19:38:47
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 18/07/2010  18:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se prima del montaggio del secumotion o altro la puzza non la sentivi, è probabile che ci sia una piccola perdita dai raccordi di quei componenti installati da poco , io per prima cosa verificherei in quella zona.![;)]
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/07/2010 alle: 19:55:55
Comunque dai una bella controllata, e rivedi un po' che tipo di odore senti di preciso, le indicazioni date sono sufficenti per rimetterTi in sicurezza. Non Ti dò marche di rivelatori, perchè il mercato offre buoni rivelatori per gas, importante seguire le istruzioni che sono accluse, e la durata della capsula, per non incorrere in pericolose situazioni. Si Mario, la pensiamo allo stesso modo, forse perchè ho visto, vissuto, accertato, particolari situazioni, forse sono un pò troppo prevenuto, sui sistemi per aggirare le norme. Come per altre cose, non ho trovato nulla al riguardo di concreto. Ciao.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 18/07/2010 alle: 19:58:35
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/07/2010  19:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si è vero ma è anche vero che il vano bombole dovrebbe e deve essere sigillato verso l'interno cellula , i problemi posono esere piu di uno : - perdita da qualche raccordo gas nel vano bombole ma in questo caso oltre a controllare i racordi bisogna controllare anche il vano bombole - perdita da qualche raccordo sullimpianto gas interno alla cellula - perdita lalle valvole sotto le maopole dei fornelli ecc. ecc. Quindi il mio consiglio e quello di riportare il VR da chi ha effettuato i lavori obbligandolo a una prova di tenuta senza tante storie , se poi la perdita si trova sul tratto di tubazione dove lui stesso è precedentemente intervenuto la spesa è a totale carico suo con eventuali scuse ma tu stesso durante la prova devi essere presente , nota bene che la prova di tenuta va effettuata con atrezzatura certificata e nel caso fosse una atrezzatura elettro/elettronica deve anche periodicamente essere ricollaudata e aggiornata Mario

Modificato da ecostar il 18/07/2010 alle 20:07:47
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:22:00
Importantissimo che pochi fanno, è riferire cosa si è eventualmente riscontrato, servono a tutti le soluzioni attuate.
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 19/07/2010 alle: 19:11:42
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/07/2010  18:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senz'altro e di nuovo grazie a tutti. Il mezzo è già dal concessionario.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
34 minuti fa
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link